Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qyadri strumenti Renault Scenic 2a serie

Qyadri strumenti Renault Scenic 2a serie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. edward5150

    edward5150

    Iscritto:
    1437827179
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, vi scrivo per dare informazioni in più riguardo la problematica che molti possessori della Scenic 2a serie hanno purtroppo potuto sperimentare: l'oscuramento del quadro strumenti.
    Dopo circa un mese di consultazioni, prove e tentate riparazioni questa mattina sono giunto a capo del problema.Molto più semplice del previsto. Naturalmente ho provato a sostituire la componentistica che viene venduta su e-bay come kit di riparazione e che consiste in un mosfet, alcune resistenze, un integrato a 8 pin e un fusibile.
    Purtroppo il problema non è sparito magicamente come promesso e decantato da questi signori, anzi sembrava addirittura aggravato fino al totale spegnimento del quadro stesso. Poichè la mia competenza nel settore è elevata in quanto mi occupo nel mio lavoro di progettazione, realizzazione, montaggio e collaudi di schede elettroniche di qualsiasi tipologia e settore ho provato a studiare la scheda in questione analizzandola con gli strumenti a mia disposizione. Dopo un'attenta verifica con la microtelecamera ad elevato ingrandimento ho riscontrato microfratture sulle saldature dei componenti più a rischio come le resistenze e i condensatori smd 0603 (quelli di dimensioni più piccole). In particolare osservando le immagini su internet che ritraggono il quadro in questione, possiamo notare sotto la fila dei diodi di color giallo un piccolo integrato a otto pin: proprio di fianco a questo integrato ci sono alcune resistenze e condensatori micro smd. Il rpoblema era proprio sulle saldature di questi componenti che risultavano distaccate in più punti. Ripassate le saldature in questione il quadro è tornato ad accendersi normalmente senza più dare problemi. La verifica sulla parte di circuito difettoso in questione può essere fatta molto semplicemente rimontando il quadro dentro il contenitore plastico e collegandolo ai connettori della macchina. Con un piccolo cacciavite isolato provate a "testare" le saldature dei componenti poggiandovi sopra la punta del suddetto cacciavite e facendo una piccola pressione. In questo modo potete avere la conferma di quali sono i componenti che quando vengono sollecitati causano lo spegnimento e l'accensione del quadro stesso. Quindi prima di avventurarvi in acquisti che nel mio caso si sono rivelati inutili provate semplicemente a ritoccare le saldature di quei componenti che potrebbero essere a rischio.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ottimo! chi fa da se fa per tre!
     

Condividi questa Pagina