Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ragazzi un consiglio sul tce...

ragazzi un consiglio sul tce... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. joaobologna

    joaobologna

    Iscritto:
    1329285592
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti...
    visto il mio esiguo kilometraggio(circa 11000/anno),stavo pensando ad una scenic 1.4 tce,chiaramente usata..ne ho trovata una 2012 con 12500km al prezzo di 13000tratt...
    pareri...consigli...
     
  2. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    diciamo che il vantaggio nei consumi di un diesel rispetto ad un turbo (che Renault chiama Tce) è molto marcato su percorsi cittadini, è anche vero però che per un motore diesel il fatto di usarlo solo per brevi tragitti in città significa non farlo andare mai in temperatura...
    cosa importante è il discorso delle rigenerazioni del filtro antiparticolato dei diesel, non so se è cambiato qualcosa sugli ultimi motori, ma ogni tot il filtro ha bisogno di autorigenerarsi, e per fare ciò il motore ha bisogno di essere ad una temperatura sostenuta e per un certo numero di minuti...l'ideale è percorrere un bel pezzo di strada extraurbana o autostrada per qualche km.
    Se queste condizioni non si verificano, la macchina, dopo un tot di tentativi di rigenerazioni andati male, obbliga ad andare in offcina per metterela in rigenerazione forzata...e qualche decina di euro penso parta.

    su percorsi extraurbani e su autostrada i motori turbo diminuiscono nettamente il divario di consumi rispetto ai diesel, anche se la differenza resta comunque.

    ps. con il 1.4 tce credo che in città tu possa muoverti con un consumo intorno ai 11kml
     
  3. joaobologna

    joaobologna

    Iscritto:
    1329285592
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    ho appena venduto una kia venga 1.4 turbodiesel con 2 anni di vita e 22000km,nella stagione fredda visto che faccio 10km per andare al lavoro allungavo il tragitto apposta per far scaldare un pelo il motore.
    faccio molta tangenziale a circa 90km/h senza grosso traffico
    1/2 volte al mese un giretto in autostrada al max di 200km...
    città pura ovvero traffico urbano per fortuna ne faccio poca...
     
  4. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    il 1.4 Tce dovrebbe rendere al meglio sui tipi di percorrenze che indichi...

    sta a te fare due conti sui consumi informandoti meglio su quello specifico motore...e poi scegli

    (se il confronto fosse stato tra un auto nuova con motore diesel o turbo benzina, a livello economico sarebbe stato più diretto, con l'usato è abbastanza difficle capire quanto si risparmia sull'acquisto dell'auto con un mtore o l'altro)
     
  5. joaobologna

    joaobologna

    Iscritto:
    1329285592
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    il tuo discorso sull'usato non fa una piega...
    posso confrontare la scenic 1.4tce del 2012 con 12500km con una 1.6 diesel 130cv del 2012 con 23000km...entrambe in allestimento molto completo e col tetto apribile...
    la benzina 12900 euro con garanzia la diesel 18000tratt da privato...
    questo è l'unico confronto che posso fare...
     
  6. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    la 1.4tce ha l'estensione di garanzia a 4 anni? se la risposta è sì allora è una buona cosa, oltretutto in Renault gli anni di garanzia estesa sono seguiti direttamente dalla Ranault e non, come avviene per altre marche (per esempio Opel), da una assicurazione (tipo Car Garantie).

    per quanto riguarda i prezzi i 18000 del privato sono veramente troppi! ed in più non hai nessun tipo di garanzia (i concessionari oltre alla garanzia della casa, se ancora valida, sono obbligati a dare 1 anno di garanzia sulle proprie auto)

    solitamente, sul nuovo, la differenza tra un motore turbo benzina e un motore diesel, oscilla tra i 1000 e i 1500 euro.

    per avere un idea dei prezzi che ti trovi davanti, acquista una rivista di auto con le valutazioni sull'usato, così almeno ti orienti meglio.

    comunque se dovessi scegliere tra le 2 che hai proposto...sceglierei ad occhi chiusi la 1.4Tce, il costo della diesel è eccessivo...con poco di più ci compreresti una macchina diesel nuova (non full optional naturalmente)
     
  7. joaobologna

    joaobologna

    Iscritto:
    1329285592
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    hai ragione...
    la tce ha la garanzia scaduta da 1 mese,la concessionaria mi ha confermato che verrà data una garanzia loro non di conformità ma completa essendo concessionari land-rover jaguar.
    il 1.6 diesel il signore mi ha detto che può scendere a 17000 non meno...da un lato lo capisco...
    la cosa che mi spaventa sarebbero i consumi del tce che si legge giri intorno 8-9l/100km...
    volendo tenere l'auto per almeno 5 anni non vorrei trovarmi in braghe di tela...
     
  8. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    informati bene sui consumi dei due motori, perdici qualche retta in giro sui vari forum..così hai un idea chiara.

    anche guardando i dati dei consumi dati dalla casa (sempre che siano ancora divisi per tipo di percorso) ti puoi fare un idea abbastanza concreta della differenza di consumi tra uno e l'altro
     
  9. joaobologna

    joaobologna

    Iscritto:
    1329285592
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    c'è un sito tedesco che monitora tramite i propri utenti i consumi delle varie auto...spritmonitor...
    la tce varia da un minimo di 7 a un max di 10l/100km...
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao! Guarda...io fino alla scorsa settimana ho avuto la megane sportour 1.4 TCe 130cv. Grande macchina e, soprattutto, grande motore. Danno il meglio di loro ai bassi / medi regimi...dopodichè la curva di potenza si appiattisce un pò. Un po come avviene normalmente sui turbo diesel. Questo è uno dei pregi (o difetti dipende dai gusti) dei moderni propulsori cosiddetti...downsizing. Secondo me è un pregio perchè (almeno sulla megane) anche in sesta marcia schiacciavi un pochino e sembrava di stare con almeno due marce in meno talmente riprendeva facilmente di giri. Ma questi sono i pregi (parere assolutamente personale si intende...). Veniamo ai consumi: Come ti hanno detto giustamente gli amici del forum, la percorrenza autostradale è veramente buona a patto che tu ti mantenga a velocità da codice..... Io sono riuscito a farci 14 al litro in autostrada a 120 max 130. Adesso veniamo al discorso città.... allora...non vorrei influenzarti negativamente ma, finchè io percorrevo 5000 / 6000 Km all'anno...tuttosommato il discorso benzina non mi riguardava poi così tanto. Poi improvvisamente, causa lavoro di mia moglie, ho iniziato a percorrere molta più strada e tutta cittadina. Con traffico e tutto ciò che ne consegue. Insomma...in mezzo al traffico riuscivo a malapena a farci 10 al litro con il piede di velluto. Questo con la megane.....Tu considera però che la scenic essendo più pesante e più alta come carrozzeria, consuma di più. E non lo dico io...ci sono prove che avallano ciò che sto dicendo. Alla luce di questo valuta bene la tua percorrenza media e trai le tue giuste conclusioni. Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altro parere chiedi pure ;)
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Con i 5000? di differenza sai quanta benzina metti?
     

Condividi questa Pagina