Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

reg.valvole

reg.valvole - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    1
    a proposito di registrazioni valvole con il gpl, in condizioni normali la nuova jazz mi hanno detto debba essere controllata ogni 45000 km.
    confremate?
    ciao
     
  2. fisico2K

    fisico2K

    Iscritto:
    1238754746
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Non capisco, o meglio psero di non capire... cosa c'entra la jazz con il gpl?
     
  3. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.618
    Piaciuto:
    1
    ....condizioni "normali"? ..... che significa? cosa si intende per "normali"? non si può confermare una affermazione del genere, né, tantomeno, esprimersi in negativo o in positivo. 45mila senza registrazioni sono tanti, utilizzando il gas. Ma potrebbe pure essere, purché le condizioni di uso non siano "normali" ma assecondanti, in tutto e per tutto, il funzionamento del motore con il carburante gassoso. Ritengo più plausibile un intervento di registrazione ogni 20mila km al massimo, sempre in condizioni d'uso "pro-gas". Oltre a questo, occorre valutare l'incidenza sulle prestazioni, sulla fruibilità e sulla regolarità di funzionamento.
     
  4. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    1
    scusate non mi sono spiegato bene
    ho preso spunto dal 3D sul gpl e chiedo in condizioni normali ovvero senza gpl. A benzina.
    ciao
     
  5. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.862
    Piaciuto:
    2
    ciao meipso, non potrebbe essere che per "condizioni normali" intendessero dire semplicemente "fino a che non senti il motore girare strano"? Intendo dire, potrebbe essere un approccio minimizzante volto ad intervenire sulle valvole solo su sollecitazione del cliente e solo se questi avverte qualcosa di anomalo (fiacchezza, irregolarità, etc etc).

    Una versione appena più politicamente corretta del "non c'è manutenzione particolare" rispetto al benzina. Dando per scontato che le valvole non sono da regolare solo quando si notano certi problemi, io non trovo molto rassicurante quell'affermazione. Denota, a mio parere, un approccio un po' semplicistico alla gestione della vettura.

    Posso ovviamente sbagliarmi, ma è la sensazione che ho provato leggendo quelle parole.

    ciao

    PS colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua a te e agli altri forumers. Sbaglio o hai diradato di molto i tuoi interventi? Troppo preso dal lavoro o che tu stai prendendo le misure al nuovo forum?

    edit:
    ho visto solo ora che non si fa riferimento al gas... in un certo senso avevo quasi ragione... era come se il venditore non considerasse la presenza dell'impianto a gas... :D
     
  6. geo.diego

    geo.diego

    Iscritto:
    1238585104
    Messaggi:
    192
    Piaciuto:
    0
    Le valvole sulla accord 2.0 v-tec le dovevo regolare ogni 7000 km, in quanto le valvole si impuntavano, si alzavano di 0.1 mm ogni 7000 km. E' per quello che quando dico che il gas o metano fa dei danni da paura...
     
  7. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.618
    Piaciuto:
    1
    Allora è tutto un altro discorso. Alimentati come in origine, anche con un utilizzo particolarmente gravoso ed irriverente, i motori a benzina in generale riescono a percorrere almeno 80mila km - nei casi più "gravi" - prima di dover ricorrere alla registrazione del gioco delle punterie. Solo occasionalmente, in concomitanza di meccaniche non proprio riuscite e delicate, gli intervalli di ripristino si fanno un poco più serrati; ma sono casi che riguardano, perlopiù, motori di progetto sensibilmente datato.
     
  8. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.618
    Piaciuto:
    1
    Infatti. Anche a me risultano valori perfettamente allineati a quelli che riporti. Tant'è che dopo circa 60-70mila km, ovvero dopo circa una decina di registrazioni del gioco, si arriva in fondo con problemi non indifferenti e l'esigenza - improcrastinable - di rifare la testata.
     
  9. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.618
    Piaciuto:
    1
    Si, indubbiamente l'approccio è semplicistico e minimizzante la reale situazione. Buona Pasqua anche a te.

    P.S. : si, ho diradato un po' gli interventi, in effetti, per maggiori impegni e perché, almeno al momento, le argomentazioni trattate sono più o meno le stesse degli ultimi tre-quattro anni. Tant'è che c'è stato chi ha fatto ampio riferimento ai links che puntano al vecchio forum e credo, al di là di tutto, che sia un'ottima iniziativa.
     
  10. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    1
    A me alla vendita hanno detto 45000 km. comunque verificherò sul libretto.
    ciao
     
  11. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.618
    Piaciuto:
    1
    A me alla vendita hanno detto 45000 km. comunque verificherò sul libretto.
    ciao
    [/quote]

    Si, ma si tratta di un controllo cui può non aver seguito la registrazione del gioco. Se il gioco è oltre un certo limite, allora si interviene; altrimenti, no. In genere, viene fatto intorno ai 100mila km, ovvero alla "seconda tornata", metro più, metro meno, salvo situazioni particolari.
     

Condividi questa Pagina