Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Regolatore di velocità

Regolatore di velocità - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao a tutti. Volevo porvi un quesito: Perchè ho come l'impressione (ma secondo me è cosi) che la mia meggy è molto più prestazionale sotto la gestione del cruise control piuttosto che con la classica guida comandata da me e quindi con il pedale dell'acceleratore? Un grazie anticipato a chi saprà darmi spiegazioni (se ce ne sono) in merito :D ;)
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    anche io ho sempre avuto la stessa impressione...
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io non ho il cruise, ma ho letto spesso che hanno quest' impressione,
    non si capisce se sia un effetto dovuto al fatto che non sei tu ad accelerare (magari noi lo facciamo sempre gradualmente e senza mai affondare tutto)
    oppure se sia proprio la gestione elettronica a dare più potenza con cruise inserito!
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Confermo l'impressione ed aggiungo che cosi' facendo si riescono a raggiungere velocita' di punta superiori al piede a manetta, sta cosa io non l'ho mai provata ma tempo fa lessi qui sul forum che ad esempio con il 1,5 dci si toccano i 190 cosa che non riesce accelerando al massimo semplicemente
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Devo dire che mi sento alquanto ......rilassato dopo aver sentito i vostri pareri. Mi stava venendo il dubbio che potesse essere un problema di gestione elettronica del motore ma poi, giustamente credo, tornavo indietro nel ragionamento perchè se c'è un problema.....si manifesta in tutte le condizioni. L'unica spiegazione che (forse) riesco a ritenere più "logica" è quella che "chiedendo" alla vettura una certa velocità, il cruise non bada tanto riguardi o cortesie....e secondo me genera un meccanismo che fa si che quella velocità da te chiesta, venga raggiunta nel minor tempo possibile. ;)
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io invece ho notato che il cruise della Laguna è molto piu progressivo di quello della Clio.
    Sulla clio, se per esempio ero a 120 di cruise, staccavo e scendevo a 70, e poi riattivavo il cruise, la sensazione era quella di "pestone sul gas" fino ai 120 appunto.
    La laguna invece, ci arriva molto piu in relax, lentamente.
    Altra cosa che ho notato, sul cruise della laguna, se tieni premuto il tasto per aumentare la velocità, non succede nulla. Sulla clio invece saliva di 4km alla volta se tenuto premuto e di 2 se singolo click.
     
  7. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    gli ultimi due post forniscono la risposta. Il cruise è un semplice ON/OFF della farfalla, "apre tutto" finche non si raggiunge la velocità impostata. Infatti la stessa sensazione si ha anche in rilascio quando il cruise deve diminuire la velocità, il taglio dell'alimentazione è molto più brusco.
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    :thumbup:
     
  9. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    Il mio dubbio piuttosto è un altro: con il cruise si consuma meno o di più?
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    . Se ci si fida dei valori del CDB (il mio peraltro è piuttosto preciso) per arrivare alla velocità richiesta si consuma il massimo che sipuò consumare. Una volta arrivati alla velocità desiderata il consumo è quello sia con il cruise che senza...
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Partendo dal presupposto che senza cruise è impossibile mantenere una velocità costante, io consumo di piu con che senza.
     
  12. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.731
    Piaciuto:
    3
    In realtà col cruise control la mia esperienza è che si consuma leggermente di più, soprattutto perchè in salita non "molla mai", e quindi il consumo sale, e il minor consumo in discesa non è sufficiente a bilanciare la cosa.
    Il guidatore invece più o meno inconsciamente tende a mollare la velocità in salita, e anche nelle curve, e inevitabilmente questo abbassa il consumo.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Abbassa il consumo, ma anche la media, quindi secondo me....alla fine della fiera a parità di media oraria il consumo è uguale!
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Quoto,se faccio io l'andatura consumo meno!
     
  15. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.731
    Piaciuto:
    3
    IL ragionamento fila, ma sta di fatto che, forse perchè la velocità media varia di poco, alla fine di un lungo viaggio se ha prevalso l'utiilzzo del cc il consumo mi è risultato maggiore del caso in cui ha prevalso l'andatura senza cc.
    Sarebbe interessante un test in tal senso!
     

Condividi questa Pagina