Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault 1.6 dci

Renault 1.6 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Saluti a tutti.
    La mia Volvo v50, nonostante sia ottima inizia ad andarmi stretta.
    Pensavo a una Scenic 7p col 130cv diesel.
    Opinioni? difetti noti?
    Putroppo vedo molti post sulla xmod ma pochi sulla 7p...spero qualcuno abbia la pazienza di rispondermi
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il 1.6 dCi è il fratellino del mio 2.0 dCi (M9R) che ho montato sulla Laguna.
    Che dire?
    Ottimo motore, sembra quasi un benzina da quanto tira forte ad alti giri, un po' pigro sotto i 2mila giri, ma riprende benissimo da questa soglia in poi, fino a 5.500!!!!
    Non si puo dire che sia parco nei consumi, anzi. Chi ha il 1.6 dice altrettanto. I km/l che fa il 1.5 da 110cv, questo li vede col binocolo.
    Dalla sua ha che è un motore fatto davvero bene, con una testata a 16valvole, distribuzione a catena, un raffinato sistema di iniezione BOSCH con iniettori piezoelettrici e pochissimi problemi noti.
    Entro l'anno dovrebbero presentare anche il nuovo 1.6 dCi twin turbo da 160cv, che dovrebbe sostituire il mio M9R su Espace e nuova Laguna
     
  3. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta.

    Da quel che ho capito il consumo reale tra 1,5 e 1,6 si discosta di 1km/l...sbaglio?

    Il mio grande dubbio sul 1,5 non è tanto se vada, son convinto che con 110 cv la porta a spasso...ma se abbia la ripresa sufficiente per trarsi d'impaccio..tipo i sorpassi in statale trafficata...
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Non l'ho mai guidata e quindi non ho idea di come vada, ho due conoscenti con il 1.5 su Scenic, uno su Xmod e l'altra su 7p. Entrambi mi confermavano di non essersi mai trovati in difficoltà, nemmeno in salita. Certo che, leggendo i numeri, il 1.6 lo vedrei sicuramente più "vivace" proprio in quelle situazioni.
     
  5. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Il dubbio permane :D
    Ma i tuoi conoscenti...parliamo di Renault recenti? Hanno avuto problemi con questa macchina?
     
  6. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    L'hanno presa entrambe nel 2012, la Xmod nuova, mentra la 7p usata, mi sembra una delle prime. Nessuno dei due mi ha mai parlato di problemi.
     
  7. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    :thumbup:
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Secondo me il 1.6 consuma tanto in piu rispetto al 1.5, ma ripeto è molto più evoluto rispetto al 1.5
    Già solo con la distribuzione a catena stai tranquillo per tutta la durata dell'auto (o quasi), l'iniezione è anni luce avanti rispetto al K9K, la coppia poi, è enormemente superiore.
     
  9. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Iniezione, catena, coppia mi allettano, anche perchè ricalcherebbero quelli a cui sn già abituato...poi devo anche vedere il preventivo :D
    Mi viene un dubbio, non è che il consumo sia enormemente di più perchè chi ha i cavalli sotto il sedere li frusta?

    Esempio pratico:
    io ho una guida tranquilla e sfodero la cavalleria solo in caso di necessità (sempre il famoso sorpasso in statale) un mio amico ha identica macchina e motore ma è più disinvolto...risultato 3 km/l di differenza.
     
  10. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    I consumi dipendono dalla pesantezza del piede !!!!!!!!

    Non smetterò mai di dirlo. Lo vedo io che sotto il cofano della mia laguna, di cv ne ho 210. Se vado tranquillo, faccio la media di 14,5 ma se ho "fretta" non passo i 12 km/l e ho quasi sempre fretta .........
    Io faccio molta statale e centro urbano. Poca autostrada.
     
  11. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    http://www.spritmonitor.de/en/overview/41-Renault/373-Scenic.html?fueltype=1&exactmodel=1.6+dci&powerunit=2

    il 1.6 dci sembra consumare poco. Motore moderno e affidabile, mi sembra venga montato anche sulla nuova mercedes classe c.
     
  12. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Giorgio esattamente dove avevo guardato io...vista da li non sembra cosi larga la forbice dei consumi tra 1.5 e 1.6...a favore di circa 50 nm di coppia in piu!

    Mi ripeto...qualcuno ha conoscenza di difetti/richiami/problemi?
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    considera che gli ultimi 1.5 dci hanno la stessa tecnologia "energy" dei più recenti 1.6 (turbo più efficiente, recupero energia, start/stop, ecc) ed un pò di differenza nel consumo c'è, ma su una scenic 7 posti cavallii e coppia in più non guastano. Stando a lamentele in vari forum sembra un motore affidabile, cioè ad oggi non ci sono difettosità congenite. E chi lo ha ne parla un gran bene
     
  14. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Un po di differenza credo che ci sia...ma se parliamo di 1/2 km al litro direi che i benefici ne valgano la pena.

    Eh si, cercavo conferme...tutte le lamentele che ho trovato si riferivano principalmente alla serie precedente.

    Adesso si tratta di andare per concessionari...e li la vedo dura...puntavo a un km 0 o a un aziendale...ma mi sembra che in giro di 130 non ce ne siano molte
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=60&mmvco=1&model=14786&mmvmk0=60&mmvmd0=14786&fuel=D&pricefrom=1000&kmto=2500&powerscale=CV&powerfrom=96&cy=I&seatsfrom=7&ustate=N%2CU&donttrack=search

    21.500 nuova, compresa di messa su strada, a Varese

    http://ww3.autoscout24.it/classified/264359760?asrc="fa|sr,as"
     

Condividi questa Pagina