Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Clio II 1.2: problemi accensione

Renault Clio II 1.2: problemi accensione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Gio_Cippo

    Gio_Cippo

    Iscritto:
    1401650171
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    mi vorrei confrontare con voi su l'ultimo (dei tanti...) problemini che affliggono la mia Renault Clio.
    E' una seconda serie del 2002, 1.2 benzina con impianto GPL montato circa un anno fa, 25000 km (ha girato davvero poco).

    Mentre ero in vacanza in Toscana ho usato intensamente la macchina tra autostrada, grandi salite e strade bianche. Dopo circa 4 giorni di grande utilizzo, mi dà i primi problemi in fase di avviamento: giro la chiave, aspetto che il quadro si spenga (e si spengono tutte le spie), il motorino gira benissimo, ma la macchina non si accende. Al secondo (o nel peggiore dei casi al quarto) tentativo la macchina parte regolarmente e nessuna spia mi segnala alcun problema. Anche il pallino rosso della commutazione si spegne subito mentre aspetto il check del quadro strumenti...

    Il problema persiste anche una volta tornato a casa. A volte parte regolarmente (a motore freddo, dopo ad esempio 8-9 ore di fermo), altre volte sono necessari diversi tentativi (quasi sempre a motore caldo e in occasione di diversi accendi-spegni ravvicinati). Il motorino gira regolarmente ma non si accende. Stesso difetto riscontrato con entrambe le chiavi.

    Sapendo che queste vetture hanno svariati di questi problemi spesso legati all'elettronica (correggetemi se sbaglio...) - mi si è accessa tempo fa anche la spia airbag poi risolta sistemando i cablaggi sotto un sedile - l'ho portata in officina.

    Responso: unico problema segnalato al computer ---&gt batteria sotto tensione. Mi viene cambiata la batteria e il problema sembra risolto. In realtà si ripresenta dopo poco, facendo delle prove di continui accendi - spegni...

    Quindi la batteria non c'entra ho pensato: magari era un pò scarica, ma non era quello il problema principale.

    Oggi l'elettrauto ci guarda e mi sa dire, ma non era fiducioso sulla rapida risoluzione del problema, anzi...

    Esperienze simili? Risoluzioni? Pareri?
    Grazie già da ora e scusate la lunghezza del post...
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ho sentito sintomi simili, quando c'è un problema alla centralina UCH (spero si scriva cosi, sto andando a memoria) centralina dei servizi
    praticamente non ti riconosce il codice della chiave e quindi non da il consenso all'avvio o quantomeno credo, non si disinserisce l'immobilizer.....
    certo la tua avendo il gpl, può essere anche qualcosa legato alla doppia alimentazione
     
  3. Gio_Cippo

    Gio_Cippo

    Iscritto:
    1401650171
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Guarda ogni accensione è comunque sempre a benzina, quindi il problema dovrebbe essere proprio legato all'elettronica...

    L'ho ripresa ieri sera, dopo una settimana in officina: batteria nuova e sostituito il sensore dei giri dell'albero motore (cito l'elettrauto). È andata regolarmente, adesso la provo, sperando sia risolto...
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Volevo ipotizzare anche il sensore giri, ma da quello che leggevo qui sul forum, chi ha il sensore giri che "sbarella" oltre ad avere problemi di accensione (a volte il sensore è solo sporco) fa anche spegnere l'auto al minimo.....
    comunque speriamo tu abbia risolto, anche perchè la centralina dei servizi cosata molto di più del sensore giri!
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Sensore di fase. Il suo difetto deriva dal fatto che il connettore si allarga col calore e combacia male. Il nuovo pezzo è modificato, quindi ora non dovresti più avere problemi
     

Condividi questa Pagina