Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

renault clio II 1998, come cambiare rumore allo scarico?

renault clio II 1998, come cambiare rumore allo scarico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    Ciao a tutti, ho una Clio II del '98, 1.2 benzina; vorrei fargli fare un sound un po' più aggressivo, un po' più cupo, farla rombare un pochettino per quanto sia possibile con il motore di cui dispone; siccome non va un cavolo, almeno un po' di rombo mi tira su di morale e posso fare il figo con gli amici ahahah (per favore non giudicatemi male per questo).

    Vorrei fare tutto nel rispetto della legge, senza modifiche illegali; su un sito di tuning ho trovato questo scarico + terminale per il mio modello:

    http://www.tuningshop.it/catalogo/Posteriore-inox-con-terminale-rotondo-90-mm-69575

    Non so se sia omologato, devo informarmi, però potrebbe bastare per far cambiare un po' il rumore? Oppure servono altri interventi?
    Potete darmi qualche consiglio?
    Grazie mille.

    Piccolo esempio: https://www.youtube.com/watch?v=gelu82yGb8k non so se ha anche modifiche al motore...
     
  2. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    La soluzione alternativa è fare l'elemosina, rubare ed evadere le tasse per ottenere i soldi con i quali comprare un'auto da 300cv che oltre a tirarmi ancora più su di morale sarebbe anche un sogno che si realizza.

    La macchina è quella che è, mi devo accontentare...i soldi per comprare e mantenere un'auto nuova e potente non li ho quindi non so, se puoi darmi tu qualche consiglio per ovviare al problema sono tutt'orecchi :)
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Se l'intento è solo fare baccano, metti un filtro a cono e fine della spesa.
     
  4. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    Ma come intervento è legale? I filtri sono omologati?
    Non vorrei che non mi facesse passare la revisione o che se mi fermano e mi fanno aprire il cofano vedono e mi ritirano tutto...
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Beh per la revisione metti quello originale.. l'operazione è da 5 minuti, ma mi pare di ricordare che non ci siano delle limitazioni in materia di filtri aria.
    L'unico problema che potresti avere è appunto sulla rumorosita emessa dall'auto.
     
  6. bobo5656

    bobo5656

    Iscritto:
    1405011089
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    36
    quella di sostituire il filtro è sicuramente la soluzione meno costosa e più facile e non danneggi il motore, inoltre guadagni un pochino di spunto in accelerazione.
    abbiamo fatto lo stesso sulla GPunto 12 di mio figlio ed è migliorata un po sopratutto è meno addormentata e più briosa
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    sarei un po' dell'idea di baffo: con scarse possibilita' economiche terrei i soldi x eventuali riparazioni: sai com'è, ha 17 anni... ma è solo la mia opinione.
     
  8. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    Ok, 300? per uno scarico sono tanti, ma anche se li risparmiassi l'auto nuova me la sogno comunque; per le riparazioni, sì, l'auto è vecchia, ma fino ad ora non ha mai dato problemi seri (a parte quelle cose a cui non ci puoi fare niente perchè l'auto ha una certa età, come il cambio che si impunta e bisogna andare di doppietta) e anche se ho 20 anni, non sono poi tanto sconsiderato a guidare come la gente pensa. Non siamo tutti uguali.
    La situazione economica fa a dir poco schifo, anche se trovassi i soldi per comprarmi un'auto usata ma con 100cv o più come mi piacerebbe, poi ci sarebbero i 200? (o più) di bollo ogni anno, e quelli si che potrei risparmiarli per qualcosa di più importante.
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    ti ho terrorizzato? :lol:
     
  10. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    Se cambiando il filtro anche la mia Clio migliorasse un poco diventando più briosa in accelerazione ben venga!
    Poi il rumore di quanto cambia? Perchè ok voglio che faccia un po' di rombo, però non vorrei che appena mi si sente per strada attiro tutte le pattuglie, l'ultima cosa che voglio è farmi sequestrare l'auto, se poi l'intervento non è del tutto legale...per la revisione posso fare come dice paolocabri e sostituirlo ma se mi fermano è un'altra cosa.

    Ma comunque a parte tutto, se cambiassi anche lo scarico, basterebbe cambiare la parte finale con il catalizzatore e il terminale (tipo quella del sito) per far cambiare qualcosa oppure dovrei intervenire su tutto l'impianto di scarico e il collettore?

    PS Lo scarico che ho visto su quel sito, non ho detto che voglio prendere proprio quello, l'ho messo solo come immagine di riferimento.
     
  11. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    Ho calcolato il bollo per la bravo 165cv e viene molto vicino ai 400 annui...mi sono dovuto sdraiare :shock:
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    con il filtro aria è difficile fare molto baccano. nel tuo caso avvertiresti le differenze più tu nell'abitacolo che gli altri fuori...

    per lo scarico, non so bene quale sia il tuo modello di clio, ma il catalizzatore dovrebbe trovarsi più o meno sotto i sedili anteriori, mentre il silenziatore alla fine.
    l'intervento più economico e dai migliori risultati per il solo suono è in genere sostituire il silenziatore finale con uno omologato ma di tipo più libero (sportivo)
     
  13. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    accidentii :shock:
    sono stato sin troppo ottimista :shock: che mazzata
     
  14. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    Si, il silenziatore, non il catalizzatore, mi sono sbagliato.
     
  15. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    45
    Ma tipo sapreste dirmi qualche marca che produce silenziatori e terminali sportivi omologati?
    Ho visto sul sito della MagnaFlow che hanno silenziatori sportivi universali, ma non parla di omologazione CE.
     

Condividi questa Pagina