Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault e Dacia: verniciatura effetto buccia d'arancia

Renault e Dacia: verniciatura effetto buccia d'arancia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia Clio (grigio argento metallizzato) oltre ad avere la netta sensazione che la verniciatura sia proprio un velo di cipolla ho notato, guardando con la luce giusta che la verniciatura presenta un effetto a buccia d'arancia.
    Tale effetto si nota solo se proprio lo si vuole notare, comunque è presente su tutta l'auto, ed è anche presente su molte altre Clio che ho visto.
    La foto allegata è presa da un altro forum dove un Dacia Duster presenta lo stesso identico effetto sulla verniciatura.

    ..guardando altre auto in giro per strada mi sembra proprio che tale effetto non sia presente..

    ...vedendolo su altre auto Renault mi viene da pensare che sia una cosa normale...e soprattutto mi viene da pensare che Renault la verniciatura sia uno dei tanto punti su cui Renault ha fatto economia...

    Attached files /attachments/1187383=8515-buccia Arancia.jpg
     
  2. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    è un problema diffuso a tante altre marche....la buccia non sempre è causata da un risparmio sul quantitativo/qualità del trasparente usato ma è un problema di ottimizzazioni sulle modalità/tempistiche di applicazione nella verniciatura robotizzata che non viene ritarata a dovere al variare del trasparente usato o condizioni ambientali.....il problema difficilmente si presenta sulle verniciature fatte a mano da persone competenti.

    anche la mia laguna presenta una leggera buccia nelle zone più soggette a sfregamente....nelle altre l'ho quasi completamente eliminata sempre tenedo un'occhio a preservare più trasparente possibile.

    sconsiglio questo genere d'intervento se non avete piena padronanza della carteggiatura e lucidatura oltre ad avere un misuratore di spessore per trasparente ;)
     
  3. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ce l'ha anche la mia bimba, ma si sa che la cellulite colpisce più o meno tutte le donne quando diventano grandi! :XD:
     
  4. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    ...ecco perchè la mia ha ancora la "pelle liscia": Ha quasi un anno quindi è ancora immune alla cellulite... :XD: la terrò sott'occhio perchè ultimamente la vedo ingrassata! A parte gli scherzi, io sulla mia Megane 3 non ho notato nulla del genere. L'unico neo relativo alla carrozzeria è quello della cattiva asportazione della cera da parte di non so chi. Credo che non l'abbiano tolta bene prima di consegnarmela e, complice credo il lavaggio relativo a tale operazione, mi sono rimaste delle piccolissime macchiette soprattutto sul cofano e sul tetto. All'inizio mi avevano detto che con i lavaggi andava via.......niente da fare . Un pò è migliorata e adesso è poca cosa, ma il carrozziere della Renault mi ha consigliato di darle prima la cera e poi il polish. Sto attendendo il momento nel quale il mio cervello dia l'input al corpo per fare tale "impresa" :D :D ma credo che dovrò aspettare almeno fino a primavera inoltrata.....
     
  5. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    :shock: :shock: :shock:

    fantastico!!! prima passi la cera per protegerla, poi col polish....anche se dei meno abrasivi....lucidi rimuovendo la ceratura :D

    il polish si usa sempre prima della cera e nel caso di auto già precedentemente cerata la si deve riapplicare dopo la lucidatura.
     
  6. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    ....visto che l'ignorante in materia sono io....diciamo che ho capito male e ho invertito le fasi.....non voglio neanche pensare che uno che fa quel lavoro mi abbia indotto a fare un errore del genere. Comunque grazie....prima o poi lo avrei fatto ...ma da quanto dici sarebbe stata fatica inutile :oops:
     
  7. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Io l'ho notato solo dopo l'ultima lucidatura con cera in pasta, e comunque mi pare che si veda solo in controluce guardando da determinate angolazioni. La sensazione che ho avuto è che sia leggermente ruvido lo strato colorato al di sotto di un trasparente perfettamente liscio. Spero di aver reso l'idea. :rolleyes:
     
  8. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    hai perfettamente reso l'idea....ma ti assicuro che il difetto è sul trasparente :D
    pensa a quante auto monostrato (prive di trasparente) hai visto con la buccia d'arancia ;)

    per rimediare alla buccia in alcuni casi basta levigare pochi micron, differenza non percepibile al tatto o ad occhio se non per una diversa riflessione della luce che ne provoca il difetto.
    Possono esserci casi in cui con 2 mani di trasparente il difetto sia sulla prima e per eliminarlo si deve intervenire molto più invasivamente.
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Visto quanto facilente si segna la vernice nella zona paraurti e cofano me la tengo così! :D
     
  10. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    saggia decisione ;)

    anche perchè dopo le varie misurazioni del caso ho visto che in alcune zone non c'è tutto questo gran margine per poter levare la buccia e tenersi altro spessore per futuri interventi di ripristino.
     
  11. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Sì sì, meglio non toccarla la verniciatura..è altro che un velo di cipolla! :cry:
     
  12. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Dando il polish non è che si tolga moltissimo anzi credo quasi nulla. Confermi o ci sono accortezze da tenere anche quando si dà il polish?
     
  13. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    dipende tutto dal polish che usi.

    tralasciando il discorso delle paste abrasive che sono veri e propri correttori, nei polish hai comunque una scala di taglio abbastanza ampia che va da quello correttivo (il più abrasivo) a quello di superfinitura/precera con potere abrasivo quasi nullo. se si opta per uno di quelli abrasivi e sempre bene ripassare il lavoro con uno di finitura....quando il lavoro viene fatto a mano il tutto è sempre in piena sicurezza senza nessun rischio di fare danni...che è la cosa più importante ;)
     
  14. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    ecco una bella buccia d'arancia su un'auto leggermente più cara di una Renault

    http://imageshack.us/photo/my-images/21/aranciaa.jpg/
     
  15. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Vedi che sul giro ruota non si nota? Sulla mia ho un effetto simile, lo vedo bene solo in certe condizioni di inclinazione visuale e sorgente di luce. Da una vista generale, invce, sembra perfetta. Visto che ne soffrono anche auto che costano come appartamenti, non sarà una caratteristica tipica delle vernici ad acqua, che mi pare oggi siano obbligatorie? :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina