Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Italia - topic ufficiale

Renault Italia - topic ufficiale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. renault_it

    renault_it

    Iscritto:
    1241695991
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    0
    Cari forumers di Quattroruote,

    da oggi anche noi saremo presenti nel forum, per cercare di capire ancora meglio quali sono le vostre esigenze, per raccontarvi cosa succede in casa Renault e per migliorare sempre, grazie al vostro aiuto.

    Noi siamo qui.

    Renault Italia
     
  2. Blixen

    Blixen

    Iscritto:
    1238578813
    Messaggi:
    291
    Piaciuto:
    0
    Incominciamo a parlare del problema di rumorosità del 1.5 dci 110cv della nuova Megane.

    Tutti i forumisti possessori di questo motore lamentano problemi ma le officine e Renault mantengono un colpevole silenzio.

    Questo sarebbe un ottimo incipit per far capire al mondo degli appassionati della Losanga che la Renault non ci ha abbandonati.
     
  3. orsetto79

    orsetto79

    Iscritto:
    1239270290
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Dateci anche qualche delucidazione riguardo i numerosi ritardi di consegna. Da cosa è dovuto tutto questo? E perchè alcuni utenti che hanno acquistato la vettura anche un mese dopo, la ricevono prima di altri?
     
  4. lippe1976

    lippe1976

    Iscritto:
    1238578058
    Messaggi:
    562
    Piaciuto:
    13
    Cari amici di Renault Italia,
    sono un ?quasi felice? possessore di una Renault New Megane 1.5 dCi 110 cv Luxe berlina acquistata nuova il 12/03/2009: come accaduto ad altri acquirenti della medesima vettura - alcuni dei quali, miei conoscenti, hanno già provveduto a scrivere alle SS. VV., manifestando IDENTICHE problematiche, sia pur con intensità e cronistoria differenti -, verso fine Marzo 2009 (quindi a circa due settimane di ?vita? della Mégane), percorsi circa 2.400 chilometri, la mia auto (che ora ne ha 4.900) ha cominciato a manifestare una forte vibrazione metallica, molto simile ad una sorta ?barrito?, proveniente dalla zona anteriore, lato passeggero, inizialmente manifestatasi a motore freddo: rumorosità assolutamente fastidiosa ed ingiustificabile in un?auto ? ripeto - NUOVA, rumorosità che sembrerebbe tra l?altro crescere di volume man mano che aumentano i km percorsi, ma soprattutto rumorosità che, almeno nel mio caso, si è manifestata recentemente anche con temperature esterne non propriamente basse (nell?ordine dei 13 gradi centigradi), per poi scomparire a motore ?caldo? (in temperatura di esercizio): il che mi fa pensare che il fenomeno sia in costante crescita, sia nella frequenza che nell?intensità.
    Per doverosa precisazione, la rumorosità si manifesta in un range che va dai 1.500 ai 2.500 giri, ed è ancor più chiaramente avvertibile ?premendo? maggiormente il pedale dell?acceleratore (non è necessario ovviamente premere fino a fondo corsa, basta un po? più di decisione).
    Dopo aver fatto immediatamente ascoltare il rumore ad un disponibilissimo e cortese dipendente di un?officina autorizzata appartenente alla Rete di Assistenza Ufficiale Renault, ho avuto la conferma immediata che il rumore - decisamente ben udibile, e soprattutto sempre più invadente - sembrerebbe causato da una forte vibrazione del tubo di ritorno del gasolio: ma la cosa che mi ha maggiormente lasciato perplesso è stato il venire a conoscenza, se non altro con apprezzabile sincerità, che attualmente NON ESISTE ALCUNA SOLUZIONE.
    Nonostante la casa madre sia a conoscenza del difetto da diverso tempo (testimonianze di acquirenti della stessa auto che lamentano identiche problematiche di rumorosità sono presenti in diversi forums e newsgroups francesi, dove l?auto è stata commercializzata circa DUE MESI prima rispetto al mercato italiano: potrete controllare al seguente indirizzo internet
    http://www.planeterenault.com/forum/megane-iii-bourdonnement-dans-la-planche-de-bord-t28740.html) e stia lavorando per cercare di risolvere il problema, non si riesce ad approdare a nulla di concreto né, tantomeno, ad informare adeguatamente la rete di assistenza circa il comportamento da tenere in simili circostanze verso la clientela che lamenta il difetto in argomento ? clientela, tra l?altro, numerosa per quanto riguarda la motorizzazione da me riportata (che ricordo essere il 1.5 dCi 110 CV F.A.P.).
    In data giovedì 16 aprile, dopo aver verificato scrupolosamente con una gentile operatrice l?assoluta assenza di qualsiasi richiamo sulla mia auto chiamando l?apposito numero verde 800/376376 (controllo effettuato tramite numero di telaio e targa, quindi assolutamente incontrovertibile e pienamente affidabile) ho segnalato il tutto al servizio relazione clienti Renault (altro numero verde 800/863210), la cui operatrice - molto gentile e disponibile, tengo a precisare - ha provveduto all?inoltro della pratica presso il proprio responsabile, aprendo un fascicolo a mio nome (una ?O.T.S.?, per usare una espressione tecnica) ed assegnandomi, come prassi, il seguente numero di pratica: 1-162017146.
    Non avendo più ricevuto dalla data di cui sopra ulteriori notizie, né positive né negative, nulla di nulla, ed essendo abbastanza preoccupato per un rumore che, oltre a pregiudicare la normale fruibilità dell?auto (tra l?altro, l?intensità è inversamente proporzionale alla temperatura esterna: non oso immaginare cosa sarà il prossimo inverno al mattino, con temperature prossime o inferiori allo zero?), NON SI SA se potrà o meno avere conseguenze a livello di pompa del gasolio e/o sistema di iniezione (con conseguenti possibile danneggiamento dell?apparato Pompa ? iniettori), mi trovo costretto a scrivere la presente per manifestare tutto il rammarico per la noncuranza con cui la casa transalpina tratta la propria clientela acquisita e fedele (vengo da ben tre generazioni di Renault Clio), al di là delle facili promesse pre-acquisto, non riuscendo ad evitare che un simile errore di progettazione, tanto banale e fastidioso quanto evitabile, impedisca di godere a pieno di un prodotto per mille altri aspetti assolutamente valido e competitivo.
    In data venerdì 08/05/2009, alle ore 8.30 portavo la mia New Mégane in officina (non dove ho acquistato la vettura, ma nella stessa officina autorizzata Renault citata in precedenza), dove gli addetti provvedevano celermente al montaggio di un kit che, a detta della stessa casa transalpina, dovrebbe ?risolvere qualunque tipo di problematica connessa alla rumorosità manifestatasi sul 1.5 dCi 110 cv?; premettendo che tale kit altro non è se non una staffa in plastica modificata ed una striscia autoadesiva da applicarsi sulla paratia che divide il vano motore dall?abitacolo, in prossimità del punto dove le tubazioni vanno ad ?appoggiarsi? sulla lamiera, venerdì pomeriggio verso le ore 18 ritiravo l?auto e, complici forse le temperature piuttosto elevate, non avvertivo alcun rumore di sorta, vorrei precisare che mi sono stato avvisato opportunamente (e correttamente, ritengo?) che ?tale kit è l?unica soluzione autorizzata ufficialmente dalla casa madre?.
    In data martedì 12/05/09, dovendo utilizzare l?auto, mi apprestavo ad uscire dal garage al mattino presto, dopo una notte abbastanza mite e temperata: ed ecco che, percorrendo un breve viale rettilineo, il rumore SI MANIFESTAVA CHIARAMENTE, IDENTICO IN TUTTO E PER TUTTO a come era precedentemente all?intervento di venerdì 08 Maggio 2009 per il montaggio del kit.
    A questo punto, notando che il rumore si manifesta in modo continuativo, e che la sua intensità sembra prescindere dalla temperatura esterna per essere piuttosto collegata sempre più al raggiungimento della temperatura di esercizio da parte del motore, non so più sinceramente cosa pensare: tanto più che sono venuto a conoscenza del montaggio, da parte della stessa Renault, di una tubazione MODIFICATA (in GOMMA) sulla New Scenic appena presentata nella versione, appunto, spinta dal 1.5 dCi 110 cv.
     
  5. lippe1976

    lippe1976

    Iscritto:
    1238578058
    Messaggi:
    562
    Piaciuto:
    13
    ...scusate la lunghezza, quello che avevo da dire l'ho detto...
    Un saluto

    L76
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Benvenuti tra noi! Mi ero quasi offeso che eravate su tanti forum tranne che questo! :D
    Comunque, come giustamente fatto già notare, aspettiamo tutti notizie riguardo la rumorosità del tubo di ritorno del gasolio sul 1.5 dci da 110 cv montato su Megane! Anche perchè, non so se la Renault se ne sta rendendo conto, ma questa cosa sta generando parecchio malcontento tra i clienti, in alcuni casi ha fatto rinunciare anche all'acquisto! Il che secondo me è grave, visto che in tempo di crisi anche un cliente perso è una cosa negativa!! Senza considerare che stiamo parlando del 1.5 dci, fiore all'occhiello della Renault, il quale è sicuramente il motore + richiesto su Megane e non solo!
     
  7. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    Io gradirei sapere dove si trova la megane luxe telaio n.VF1BZ0D06411270189
    contratto fatto in data 28-02-2009 ad oggi la concessionaria Interamnia auto s.r.l.
    di Teramo non é in grado di dirmi niente dopo 82 giorni!!!!!
    Vorrei una vostra sollecita risposta !!!!!! grazie!!!
     
  8. dadomas

    dadomas

    Iscritto:
    1238706772
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    0
    ieri mattina è arrivata in concessionartia a milano la mia 1.5 110 cv coupè...
    e monta il tubo di ritorno del gasolio vecchio, quello che provoca orma il famosissimo rumore, io mi chiedo....
    perchè non mi è stato montato il nuovo tubo delle new scenic??? (parlo sempre del 1.5 110cv)
    e sopratutto...
    PERCHE' LE VOSTRE AUTOFFICINE E CONCESSIONARI NON SANNO NIENTE, O MEGLIO FANNO FINTA DI NIENTE???
    mi sembra un pessimo modo di trattere la clientela...
    (p.s. è la 7' renault in famiglia... e personalmente è la terza megane di fila.. ho avuto un 1.4 75 cv benzina versione I - 1.9 diesel 120 cv versione II - ed ora 1.5 diesel 110 cv coupè)

    sicuramente un trattamento così non incentiva a proseguire con renault italia :!: :!: :!:
     
  9. tonio61

    tonio61

    Iscritto:
    1238526550
    Messaggi:
    2.083
    Piaciuto:
    0
    benvenuti..... :D :D
    gradita e vantaggiosa sia per noi (e anche per voi) la vostra presenza qui, nel forum 4R.....
    ci sarete di aiuto e spero che gli utenti siano di aiuto a voi per risolvere problemi (come il caso del tubomucca)
    grazie :D
    :thumbup:
     
  10. tonio61

    tonio61

    Iscritto:
    1238526550
    Messaggi:
    2.083
    Piaciuto:
    0
    metto questo topic come sticky come mi avete richiesto :thumbup: :thumbup:
    cosi sarà di più facile consultazione :D :D
     
  11. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi cerchiamo di non essere ripetitivi.......!!!! Non poniamo tutti la stessa domanda!!!! Aspettiamo pazientemente qualche GRADITA risposta!!!
    grazie :D
    :thumbup:
     
  12. lippe1976

    lippe1976

    Iscritto:
    1238578058
    Messaggi:
    562
    Piaciuto:
    13
    ...comunque benvenuti tra noi clienti: dal numero di visualizzazioni in rapporto al tempo (160 in 35 minuti...) trascorso dal vs post, direi che eravate un tantino attesi : )
    Buon lavoro
     
  13. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    innanzi tutto, benvenuti....
    vi avviso che avrete un bel pò da leggere e, spero, da risolvere.
    a cominciare dal rapporto con la clientela.
    Vi auguro Buon Lavoro,e vi offriamo la nostra disponibilità,come forumisti, nel segnalarvi problemi e possibili soluzioni ;)
     
  14. lippe1976

    lippe1976

    Iscritto:
    1238578058
    Messaggi:
    562
    Piaciuto:
    13
    ...cortesemente, date un'occhiata sotto (probabilmente l'avrete già fatto): c'è un elenco di tutti i frequentatori abituali del forum che lamentano il tubo di ritorno del gasolio rumoroso: si tratta del dCi 110 montato sulla New Mégane Berlina..
    Grazie e buon lavoro
     
  15. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    Lippe stai calmo.... :D :D :D
     

Condividi questa Pagina