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Renault: l?illusione di un?assistenza di alto livello.

Renault: l?illusione di un?assistenza di alto livello. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. maurobike

    maurobike

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    Verso la fine del 2011 inizio la ricerca della nuova auto. Avendo deciso per una station wagon le 3 candidate sono la Renault Megane Sportour, l?Opel Astra Sportour e la Ford Focus. Propendendo per l?alimentazione a gpl (già dall?acquisto) le ultime due vengono escluse, in quanto per le nuove versioni, appena uscite, non è previsto il modello alimentato a gpl. Anche la Megane non è più previsto che esca di fabbrica con l?impianto montato, ma è possibile farlo montare a cura della concessionaria Renault (autorizzata a montare il determinato kit gpl Landi previsto dalla stessa Renault). Chiedo: ?In questo modo non perdo la garanzia dei due anni sull?auto e pure lo stesso impianto gpl è garantito due anni, ovunque mi trovi in Italia, giusto??
    Risposta: ?Non solo in Italia, ma in tutta Europa, rivolgendosi ad una qualsiasi officina Renault, purchè autorizzata a intervenire sugli impianti gpl!? (ci mancava che avesse detto ?ma che dico europeo, mondiale!?)
    La concessionaria è di Perugia, così come l?installatore dell?impianto gpl.
    Questo funziona bene, sia come prestazioni che come consumi; unico neo: ho una bombola da 55 litri, che dovrebbe rifornire per l?80%, quindi 44 litri, ma non ne vanno mai più di 36. Insomma, alla lunga constato che è scocciante dover rinunciare ad un centinaio di km di autonomia ad ogni rifornimento, per un qualche difetto, che comunque non dovrebbe esserci; del resto io ho pagato 1800? di extra per un impianto che dovrebbe essere ok in tutto e per tutto.
    Interpello la Renault sul problema, ammetto con poche speranze. Chi sarebeb così serio da sorbirsi un intervento perché ti vengono a mancare 100 km di autonomia? Forse i marchi più blasonati, ma quelli più comuni, come riterrei Renault, Fiat, Citroen, ecc..?
    Invece con mia sorpresa Renault riconosce il difetto e autorizza la sostituzione della multivalvola gpl, imputata del problema del rifornimento parziale. Assistenza Renault: voto 9 per me (non 10 solo per i tempi abbastanza lunghi per addivenire a tale conclusione).
    Fatto l?intervento in un officina Renault di Torino (dove nel frattempo mi sono trasferito causa lavoro). Ma l?esito non è quello sperato, anzi: da quel momento i rifornimenti si riducono ulteriormente, attestandosi sui 32-33 litri! Ora ci perdo ben più di 100 km.
    Interpello Renault e qui la doccia fredda:
    ?Renault non può farsi carico di questa problematica after market; la invitiamo a rivolgersi alla concessionaria dove ha acquistato l?auto e dove le è stato montato l?impianto?.

    Conclusione (secondo la mia opinione):
    1) Allora Renault o ha sbagliato la prima volta, riconoscendo il problema, o ha sbagliato la seconda, disconoscendolo. Comportamento non congruente.
    2) La Renault Italia (o Europa?) in era di globalizzazione mi costringerebbe a farmi 1200 km per andare a caccia di chi mi ha installato l?impianto. E la stessa Renault non permette ne di rivolgersi (come invece detto al momento dell?acquisto) ad una qualsiasi altra officina Renault, ne mi permettete di andare da un qualsiasi installatore autorizzato (specifico: autorizzato) Landi per potervi intervenire, sull'impianto (Landi) che è ancora in garanzia! Non c'è affatto attenzione e premura verso il cliente.

    Quindi, considerando il comportamento e considerando che in pratica hanno pure peggiorato con le loro mani lo stato di funzionamento?
    Assistenza Renault: voto 5.
     
  2. Matteo__

    Matteo__

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    La tua vicenda, a prescindere dall?effettiva presenza di un difetto, ha davvero dell'assurdo: è francamente intollerabile ritrovarsi a combattere con tale incoerenza.
    Hai provato a scrivere nel thread di renault.it? È in questo stesso forum e risponde direttamente un incaricato della casa madre. Non so se sia ancora attivo, peró tentare non guasta. Il fatto che Renault abbia messo in piedi una cosa del genere significa che almeno la buona volontá ci sia.
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

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    Rivolgiti al numero verde Renault e descrivi in modo chiaro la tua vicenda, penso sia l'unica cosa che puoi fare.
    (unica alternativa provare ad interpellare una seconda officina Renault)
     
  4. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

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    i problemi legati all'assistenza per gli impianti GPL aftermarket è un prblema comune quasi a tutte le case. Io ci sono passato nientemeno che con Skoda e VW. Te lo vendono come "della casa" in realtà dopo essere uscito dal concessionario non ne vogliono sapere più niente.
    Per me il risultato, considerati anche altri parametri, è stato: mai più GPL in vita mia.
     
  5. maurobike

    maurobike

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    Guarda il tutto è partito contattando il numero verde.
    Sono stato contattato poi via mail, aperta una pratica e il resto... è quanto ho scritto.
     
  6. maurobike

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    Grazie, proverò!
     
  7. maurobike

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    Che dirti?
    (anche se l?argomento è qui o.t.)
    Sarà un fatto di opinioni o di esperienze positive o negative regresse?.

    Io vengo da una prima esperienza di 10 anni su una Renault 21 abbastanza positiva.
    Una successiva di 8 anni su una Brava, ancora più positiva (quasi dimenticato di avere un impianto gpl).
    (entrambi gli impianti fatti installare dopo l?acquisto)

    E l?attuale, che a parte il problema specifico della multivalvola, del serbatoio o di non so che altro, che limita il rifornimento, non mi dispiace. Spesi 2745? tra gpl e un po? di benzina per fare 39000km . Avrei potuto fare meglio con il diesel?
    Problemi connessi? Io per fortuna non ne ho ancora avuti in oltre 20 anni di gpl. Si sente parlare in qualche caso di problemi con le valvole? Così come col diesel di sente parlare di fap, ecc?
     
  8. paolocabri

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    Evito il GPL come le 40enni divorziate con figli in cerca di polli da spennare.
    Non per altro.. è diventato ormai incompatibile con le auto moderne. Forse poteva andar bene su un'auto di 15 anni fa, ancora meglio su un'auto a carburatore, ma non è certamente cosi "esente da difetti e manutenzione" come lo descrivono le case (ovviamente per vendere il piu possibile).
    Le soluzioni a mio avviso sono 3: Benzina per i pochi km, diesel per i tanti km in extraurbano/autostrada e ibrido toyota per i tanti km in urbano.
    E devo dire che tutto sommato, se il problema è limitato alla sola scarsa quantità di gas rifornibile, potresti ritenerti anche particolarmente fortunato. Riguardo l'assistenza, anche io ho avuto di che lamentarmi, semplicemente per il cattivo comportamento di una concessionaria, che non mi ha riconosciuto in garanzia la sostituzione di un pezzo difettoso che invece altrove mi hanno sostituito senza battere ciglio (a maggiore evidenza del difetto, il pezzo nuovo nasceva modificato).
    Potresti rivolgerti altrove, o meglio rivolgerti ad uno specialista di soli impianti GPL. Magari spendi qualche soldo per rimetterla a posto, ma sarai sicuro di risolvere.
    Saluti
     
  9. renault_it

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    Ciao, se vuoi scrivici in privato, comunicandoci il tuo numero di telefono e i dati del veicolo (numero di telaio o targa) e sarai ricontattato per ricevere assistenza. Altrimenti puoi farlo direttamente attraverso il numero verde = 008.008.736.28.58 oppure scrivendo a relazioni.clientela@renault.it. Team Renault
     
  10. maurobike

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    Grazie per il riscontro,
    Andando per esclusione, scriverò in privato (il numero verde è quello da cui ho iniziato la questione, l'indirizzo mail relazioni.clientela è quello che mi ha risposto che non se ne faceva più nulla...)
     
  11. maurobike

    maurobike

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    Ho lasciato passare oltre un mese, per vedere se c'erano sviluppi, che non ci sono stati; ciò a conferma della mia opinione espressa con questo topic.
    Se si vuole risolvere il guaio, bisogna provvedere in proprio!
     

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