Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Renault Megane II 1.9 dci 130 cv GT ] Turbina da cambiare più altri problemi

[Renault Megane II 1.9 dci 130 cv GT ] Turbina da cambiare più altri problemi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Buongiorno a tutti,

    vi aggiorno sulla mia Renault Megane 1.9 DCI acquistata meno di un mese fa.
    Dopo le minacce di un azione legale verso il venditore e l'assicurazione convenzionale che mi ha dato, sono riuscito ad ottenere la sostituzione della turbina. Eh si, perché quando ho portato l'auto presso un centro autorizzato Renault, il capo officina mi ha comunicato che una paletta della turbina era piegata e che pertanto andava sostituita, così come da prassi ha mandato il preventivo via fax all'assicurazione e questi hanno negato la sostituzione.
    Lo stesso venditore che mi contattò telefonicamente era d'accordo.
    Bene, non hanno fatto bene i conti con chi hanno a che fare.
    Appuntamente Lunedì 5 Dicembre per la sostituzione della turbina, la quale verrà inviata dall'assicurazione stessa.

    Ma non finisce qui. Attualmente sulla mia Megane avverto le seguenti anomalie:

    1) Vibrazione forti al pedale della frizione
    2) Rumore cupo a temperature fredde proveniente sul lato dx dell'avantreno
    3) Innesti delle marce dure, soprattutto la terza

    Mi sembrano che ci siano tutti i presupposti per richiedere al soluzione del contratto, cercherò di verificare con il centro autorizzato Renault se tali anomalie che avverto sono riferibili al volano e al cambio.
    A tal proposito vorrei capire che problemi avrei se il volano fosse difettoso.

    Saluti
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non sapevo avessi cambiato auto e non mi è nemmeno chiarissima la vicenda, comunque che disavventura!

    Ti posso dire che il volano difettoso sulla mia berlina provocava uno scuotimento di tutta l'auto in direzione trasversale, che si percepisce chiaramente aprendo la portiera ed appoggiando la mano sullo spigolo superiore del finestrino. Per quanto riguarda il cambio avevo sentito parlare di cavi difettosi, ma non di inserimenti di marcia difficoltosi. :rolleyes:
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    La mia è la II. Qualitativamente peggio della III.

    Per scuotimento di tutta la macchina cosa intendi?

    Spero che ora la vicenda sia più chiara.
    La turbina fischiava in maniera anomala così decido di portarla in un' officina Renault, dove il capo meccanico mi dice che vi è un paletta piegata della turbina stessa. Mi dice che è il caso di sostituirla. Così invia il fax all'assicurazione che fornisce la garanzia convenzionale del venditore ma questi nega la sostituzione.
    Alché scrivo una bella letteria all'assicuzione e al venditori e per conoscenza ad altroconsumo dove l'invito a provvedere alla riparazione altrimenti li avrei citati in giudizio chiedendo la risoluzione del contratto e presentato i danni subiti e subendi in relazione alla loro risposta!

    Però ora sto notando i problemi di cui sopra.
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Scusa, riguardo all'auto ricordavo male.

    Lo scuotimento che si avverte è una sorta di oscillazione da sinistra a destra, che si avverte chiaramente come una forte vibrazione dall'alto verso il basso sulle astremità delle portiere aperte. So che i meccanici hanno una procedura stabilita dalla casa madre per distinguere le vibrazioni provocate dallo sbilanciamento del volano bimassa da quelel provocate dai supporti motore danneggiati. Spero di essere stato abbstanza chiaro. :rolleyes:

    EDIT: non capisco il motivo per cui l'officina si rifiuta di effettuare la sostituzione del pezzo nemmeno se il pagamento è già stato autorizzato dall'assicurazione. :|
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Forse mi sono spiegato male.
    L'officina non si è rifiutata di fare il lavoro, anzi, è quella che ha mandato il preventivo via FAX adoperandosi per far provvedere alla sostituzione della turbina..
    Quello che si è rifiutata in prima instanza di pagare la turbina nuova o revisionata è l'assicurazione che mi ha fornito il venditore da cui ho comprato l'auto.
    Ora l'assicurazione si è convinta, dopo una mia letterina, a fornire la turbina all'officina, e questi lunedì provvederà alla sostituzione.
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Nessuno?
     
  7. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    io no.
    però ti sostengo moralmente e ti confermo che hai fatto non bene, benissimo ad agire in questo modo.

    purtroppo non posso aiutarti per la presunta vibrazione, non ho idea di cosa si tratti :?
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=21.0

    Non so se conosci già questo forum, se visualizzi la pagina giusta, dovrebbe essere quella delle domande al meccanici del MCI (megane club italia) ho dato un occhiata e mi sembra che le tue domande già ci sono......
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Grazie caro. ;)

    La vibrazione è sul pedale della frizione, si sente tremare.
    Inoltre gli innesti delle marce sono dure, soprattutto prima e terza.

    Comunque la faccio verificare dal meccanico e vediamo cosa dicono.

    @Manuel46

    Si manuel, conosco quel sito, nonstante ci sia qualche argomento simile non c'è risposta alle mie domande, purtroppo
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Mi permetto di darti un consiglio, forse banale ma magari ti può essere d'aiuto (resta il fatto che poi ognuno prende le proprie decisioni a seconda di come la pensa e le sue convinzioni)
    Prima di tutto mi spiace che l'auto appena presa abbia qualche problema, però non sfiduciarti subito, io non so quanto tu l'abbia pagata, speriamo anzitutto che il commerciante applichi la garanzia e tu non debba sbosrsare ulteriori euro, ma calcola che se anche spendi qualche centinaio di euro per mettere a posto quello che non va come deve, quella è una signora auto, probabilmente chi l'ha data dentro l'avrà fatto per non incorrere in quelle spese e in quei fastidi, ma non sono problemi irrisolvibili, bisogna solo trovare persone preparate che risolvano tutto e subito, senza quell'avanti e indietro per far credere di aver risolto e invece hanno solo "tamponato" il problema,
    io la penso cosi, una volta risolti questi problemi, è un auto tutta da sfruttare, una buona auto!
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    No, no, tranquillo Manuel, la fiducia non la perdo. Sono convinto anche io di aver preso una signora auto e che con quel motore si possa fare km quanto se ne vuole.
    Intanto Lunedì prossimo l'auto sarà ricoverata in officina per il cambio della turbina, è già stata inviata all'officina stessa e pertanto dovranno solo smontare quella vecchia e mettere quella nuova e poi provarla per verificare che funzioni correttamente.

    Per quanto riguarda gli altri problemi che ho segnalato, può darsi che siano mie fisse, ma le marcie mi sembrano durette e che la vettura emetti un rumore strano, sono andato in fissa con il volano :rolleyes: speriamo di no, ma in ogni caso, se proprio dovesse essere, la garanzia sarà applicata, che lo voglia o meno il venditore o la sua assicurazione.

    un paio di settimane fa ho già speso la bellezza di 340? per sistemarla:

    - supporto motore anteriore dx
    - Avvitato piantone della scatola dello sterzo
    - Pulizia EGR
    - sistemazione di alcune vibrazione

    e poi in fattura mi hanno messo pure la prova su strada oltre alla manodopera ( 46? + iva ) :rolleyes:
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Vedrai che appena si chiude il cerchio delle cose da sistemare comincerà a darti soddisfazioni, per la frizione non saprei dirti perchè non ho esperienza in merito, ma anche li se c'è qualcosa va sistemato, altrimenti magari crea guai + grossi,
    purtroppo come sostengo sempre, i commercianti ritirano le auto senza nemmeno provarle, guardano anno km e dotazioni e stop, una bella lavata fuori e una bella pulita dentro, l'auto si presenta bene e via!
     
  13. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    un consiglio, non fidarti del primo parere, ed evita le grandi officine.
    ho ritirato ora la macchina da una piccola officina autorizzata.
    me l'ha trattata da dio, ho speso meno con più interventi e mi ha persino controllato la pressione delle gomme.
    oltretutto ho avuto un resoconto dettagliato dei pezzi sostituiti in garanzia e non, mi ha persino mostrato il pezzo dell'aria condizionata che perdeva, ancora sporco di tracciante.

    166 ? di tagliando con incluse le candele e il filtro condensa del clima, oltre a quelo abitacolo già incluso nel tagliando...
    negli altri posti pagavo 170 solo olio e filtro abitacolo :evil: :evil: :evil: :evil:
     
  14. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    L'auto la porto in un officina Renault piccolina. E' un centro autorizzato, non fa parte di nessuna concessionaria. Mi sembrano onesti, professionali e gentili.
     

Condividi questa Pagina