Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Modus live problema sensori parcheggio anteriori

Renault Modus live problema sensori parcheggio anteriori - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ekwere

    ekwere

    Iscritto:
    1321695829
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    a fine ottobre ho acquistato una Modus Live 1.2 75 CV. La macchina ha già di serie praticamente tutto quello che è mediamente necessario per una vettura della sua categoria.

    Tra gli optional sono previsti i sensori di parcheggio posteriori disattivabili tramite apposito interruttore (posizionato alla sinistra dello sterzo a fianco quello di disattivazione ESP e alla rotellina di regolazione altezza delle luci) visibile in fotografia al seguente indirizzo: http://i.imgur.com/KXFQQ.jpg.

    Abitando in una casa con box auto abbastanza stretto e con area di manovra limitata ho deciso prima di ritirarla di aggiungere i sensori di parcheggio anteriori in modo da evitare danni accidentali. Ho pertanto richiesto al rivenditore (che è anche un'officina autorizzata) l'installazione del kit sensori di parcheggio anteriori codice 7711238161 teoricamente contenente il necessario per fare un lavoro a regola d'arte.

    Quando ho ritirato l'auto saldando anche il lavoro di montaggio (300 euro), ho notato sul fianco sinistro dello sterzo un interruttore non molto convincente, visibile in fotografia al seguente indirizzo: http://i.imgur.com/KXFQQ.jpg.

    Non mi sono soffermato sul particolare perchè contavo sull'onestà (essendo officina autorizzata) di chi mi aveva fatto il lavoro.

    Arrivato a casa ho cominciato a studiare il libretto di istruzione e, come sospettavo, non ho trovato nessun riferimento al pulsante incriminato.

    Sulla pulsantiera di disattivazione ESP e sensori parcheggio posteriori, posta a sinistra dello sterzo, ho notato un pulsante di forma rotonda, premendo il quale non succede niente.

    Ho confrontato il funzionamento dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
    Quando si inserisce la chiave nel quadro ci sono tre "scatti": il primo che fa accendere l'orologio nel quadro e nient'altro, il secondo il quadro e il terzo il motore. Ebbene ho notato che al primo "scatto" (quindi solo orologio acceso) i sensori posteriori non si attivano anche se ci sono degli ostacoli, mentre giustamente si attivano solo a quadro acceso.

    Quelli anteriori invece si attivano già al primo scatto, quindi a quadro spento (solo orologio acceso) e sembrano collegati direttamente ad una fonte di corrente senza interagire con la centralina della macchina. In altre parole risultano attivati a macchina praticamente spenta e quadro nello stato visibile in fotografia al seguente indirizzo: http://i.imgur.com/yNrIZ.jpg

    Inoltre il pulsante rotondo di inserimento/disinserimento dei sensori (quello fornito nel kit), oltre ad essere posizionato in un punto non indicato dal manuale (vedi foto all'indirizzo: http://i.imgur.com/OwOFF.jpg), non funziona e per disattivare i sensori (impazziti) è necessario agire sull'interruttore posticcio aggiunto sul fianco sinistro dello sterzo.

    Facendo il confronto col funzionamento dei sensori posteriori, il lavoro di installazione di quelli anteriori non mi pare effettuato a regola d'arte, perchè, tenuto conto che sono stati utilizzati pezzi originali e non kit di altro genere, il funzionamento sembra slegato e indipendente dalla macchina; in particolare è normale che inserendo la retromarcia continuano a suonare quelli anteriori?

    Il manuale di installazione del kit è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.tech-accessoires.renault.com/download_doc/?document_id=1296

    Anche sulla base delle istruzioni allegate, c'è qualche tecnico o persona esperta in grado di chiarirmi se il lavoro è stato eseguito a regola d'arte o, in caso contrario, su come procedere per correggere il lavoro fatto in modo che l'accessorio possa funzionare correttamente.

    Ringrazio in anticipo per ogni consiglio e suggerimento utili alla soluzione del problema.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Così su due piedi nonsembra funzionare come si deve... ma per capire se vi sono stati errori di montaggio vanno verificati tutti i cablaggi di connessione con la vettura da originale, ovvero va rismontato un pò tutto.
     
  3. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Allora, i sensori parcheggio pur essendo un kit originale della casa, sono dei sensori aftermarket, quindi non vanno assolutamente ad interagire con le centraline della vettura, il posizionamento dei pulsanti a differenza del manuale di istruzioni sono stati montanti in due posizioni, diciamo strategiche, il meccanico ha preferito bucare una plastica da pochi euro invece di un cruscotto da centinaio di euro, quindi pollice su per l'operatore!
    il collegamento elettrico dei sensori anteriori, non essendo gestito da un calcolatore vero e proprio, viene collegato ad un +15 dopo contatto(quindi sotto quadro) solitamente sotto fusibile , ad una massa ed ad un interruttore on/off, che funge da voglio farlo funzionare sempre oppure no?? :) da come descrivi non ci vedo nulla di anomalo, quindi anche se azioni la retromarcia loro funzionano sempre.
    l'unica cosa che non capisco del montaggio perchè due interruttori, quello di sinistra di regola dovrebbe funzionare da on/off oltre che da led... secondo me devi solo chiedere quello, altro no!!
     
  4. ekwere

    ekwere

    Iscritto:
    1321695829
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto grazie per le risposte.

    @ombrariflessa
    La cosa che però non mi torna è che entrano in funzione al primo scatto cioè quando nel quadro è visibile solo l'ora, mentre quelli posteriori entrano in funzione solo a quadro "completamente" acceso. Non è possibile mettere un relais o qualcosa di similare per farli entrare in funzione solo a quadro completamente acceso? Può dipendere da un errore di montaggio?

    Per quanto riguarda l'interruttore originale premendolo non succede niente nel senso che non si disattivano i sensori, ma lampeggia solo per qualche istante un led rosso.

    Come si spiega?
     
  5. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    La cosa che però non mi torna è che entrano in funzione al primo scatto cioè quando nel quadro è visibile solo l'ora, mentre quelli posteriori entrano in funzione solo a quadro "completamente" acceso. Non è possibile mettere un relais o qualcosa di similare per farli entrare in funzione solo a quadro completamente acceso? Può dipendere da un errore di montaggio?

    Per quanto riguarda l'interruttore originale premendolo non succede niente nel senso che non si disattivano i sensori, ma lampeggia solo per qualche istante un led rosso.

    Come si spiega?[/quote]

    io adesso non so come è stato collegato dall'operatore, cmq al primo scatto viene alimentato il +15, lui ha eseguito un montaggio corretto, montare un relais a che pro? anche se viene inserito una volta acceso il quadro continuano a suonare, secondo me devi prendere un abitudine, dovresti accenderlo solo quando ti serve(come se simulassi l'inserimento della retromarcia)
    per l'interruttore forse è l'unica cosa che dovresti farti spiegare bene...
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ciao e benvenuto
    Il tastino "posticcio" che hai tra la rotellina del fascio fari e il tasto ESP non c'entra un piffero coi sensori, e te credo che non funziona!!!
    Quello è il tasto di comando degli antifurti marca COBRA, lo so perche ce l'ho identico montatosulla fabia del babbo.
    Se noti, quel tasto, ha un led, che in inizia a lampeggiare quando chiudi la tua macchina.
    Quindi tu, sicuramente ti sei dimenticato di dirci che oltre ai sensori di parcheggio hai fatto installare anche un antifurto sonoro after market marca Cobra.
    Di sicuro ti hanno messo questo
    http://www.cobravehiclesecurity.co.uk/products/alarms-and-immobilisers/cat-2-1-canbus-alarm-4405.aspx

    Cmq poco male... ho trovato anche la marca dei tuoi sensori di parcheggio, che sono anchessi COBRA.
    Qui trovi tutte le specifiche.
    http://www.cobravehiclesecurity.co.uk/products/parking-aids/4-eye-front-park-master-a0156.aspx

    Al massimo contattali e fatti mandare le istruzioni, anche se saranno in inglese con un po di buona volontà riesci a capirci qualcosa.
     
  7. ekwere

    ekwere

    Iscritto:
    1321695829
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte ora la questione comincia ad essermi più chiara.

    Per semplicità ho omesso che ho fatto montare anche l'antifuro sonoro con sensore antisollevamento.
    Al momento dell'acquisto ho esplicitamente chiesto al rivenditore l'installazione di prodotti originali e nello specifico:

    - antifurto codice 7711227948 (manuale installazione scaricabile qui http://www.tech-accessoires.renault.com/download_doc/?document_id=1275;
    - sensore antisollevamento codice 7701416069;
    - sensori di parcheggio codice 7711238161 (manuale installazione scaricabile qui http://www.tech-accessoires.renault.com/download_doc/?document_id=1296;

    Quello che ora mi chiedo:
    sono stati montati i prodotti originali che ho richiesto e per i quali ho pagato (cioè antifurto e sensori di parcheggio)? Nel manuale dei sensori di parcheggio l'interruttore di disattivazione sembra diverso e a prima vista è uguale a quello Cobra. Che ne pensate?

    Grazie
     
  8. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Quello che ora mi chiedo:
    sono stati montati i prodotti originali che ho richiesto e per i quali ho pagato (cioè antifurto e sensori di parcheggio)? Nel manuale dei sensori di parcheggio l'interruttore di disattivazione sembra diverso e a prima vista è uguale a quello Cobra. Che ne pensate?

    Grazie[/quote]

    ripeto gli optional montati, sono originali ma aftermarket, alcuni sensori parcheggio hanno gli interruttori uguali all'antifurto...non sempre le cose descritte nei manuali sono identiche
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Come ha gia detto ombra, le case automobilistiche, hanno un listino accessori personalizzato con dei codici interni alla casa produttrice dell'autovettura stessa, ma questi, per semplicità e razionalizzazione, son prodotti da delle case apposite.
    Gli accessori della COBRA, (leader mondiale del settore al pari di GTautoalarm, Gemini, Serpistar, etc) sono montati come originali aftermarket anche sulle auto del gruppoo VAG (seat vw skoda e audi) oltre che sulle ranult.
    Quindi la risposta alla tua domanda è: SI, ti hanno montato esattamente gli articoli che hai pagato.
     
  10. ekwere

    ekwere

    Iscritto:
    1321695829
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ok, adesso mi è chiaro.
    Un'ultima domanda: per quanto riguarda i sensori anteriori, sarebbe un lavoro complicato mettere un rele in modo che entrino in funzione solo a quadro acceso?

    Grazie
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Non credo sia complicato, basterebbe prendere la corrente (cavo positivo) da un accessorio che funziona solo a quadro acceso (accendisigari ad esempio).
    Credo che questo te lo possano fare in pochi minuti in concessionaria :)
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Nella Modus le alimentazioni, se non mi son perso qualcosa, si dividono in "sempre in tensione" (cavi rossi) e in "sotto quadro" (cavi gialli); ovvero se in giro per la macchina trovate dei cavi rossi, questi sono direttamente collegati con la batteria e quindi sempre in tensione, mentre se trovate dei cavi gialli questi saranno in tensione solo a quadro acceso. Il problema è che con "quadro acceso " si intende la posizione con solo orologio acceso, non con tutta la strumentazione attiva come nella posizione di marcia (secondo scatto). Non so se vi siano dei conduttori alimentati solo a motore acceso, bisogna che dia un'occhiata ma ne dubito perchè, a quanto mi risulta, tutto quanto viene reso disponibile a motore acceso è alimentato da centraline...
     
  13. ekwere

    ekwere

    Iscritto:
    1321695829
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho capito, quindi le speranze di attivare i sensori a quadro completamente accesi sono praticamente nulle... E se condividessi l'interruttore di quelli posteriori anche per quelli anteriori?
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Bell'idea.. non ci avevo pensato.. si puo fare ma si attiverebbero solo con la retro inserita...
     
  15. ekwere

    ekwere

    Iscritto:
    1321695829
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Controllando attentamente l'antifurto installato c'è qualcosa che non mi torna.

    Ho notato che non c'è l'interruttore che rileva l'apertura del cofano e quindi, ad antifurto inserito, l'allarme non può suonare.

    La sirena poi mi è stata montata nel cofano, mentre dal manuale di montaggio sopra allegato mi pare che debba essere montata nel bagagliaio. Non c'è il rischio che prenda acqua in tale posizione?

    Poi i sensori ad ultrasuoni interni sono stati messi sui montanti anteriori, mentre sul manuale vedo che andrebbero posizionati posteriormente.

    Infine nel manuale di montaggio a pag 29/32 c'è lo schema da seguire per verificare se l'installazione è stata effettuata correttamente. Facendo queste verifiche ho l'impressione che qualcosa non funziona correttamente. Ad esempio, dopo aver chiuso l'auto ed inserito l'antifurto, se apro con la chiave ad antifurto inserito, l'allarme non suona e riesco anche ad entrare nell'abitacolo: altre volte suona. In poche parole ho l'impressione che ci sia più di qualcosa che non vada.

    Sono tra lo sconcertato e l'arrabbiato, per non usare altri termini; mi sono rivolto ad un'officina autorizzata collegata al rivenditore dal quale l'ho presa (sono stato troppo superficiale nello scegliere il rivenditore e ho imparato putroppo ad ordine effettuato la differenza tra rete autorizzata e concessionarie).

    La Renault prevede qualche forma di tutela per lavori effettuati male e non a regola d'arte?. Cosa posso fare? Mi sono rivolto al numero verde, ma le risposte sono state alquanto evasive e del tenore tipo "aggiustati".

    E' possibile che non si possa eventualmente fare un reclamo ufficiale?

    Prima di andare a chiedere spiegazioni per questi miei sospetti, vorrei un vostro parere sulla loro eventuale fondatezza.
     

Condividi questa Pagina