Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Scenic 2a serie 16v 1,6 mancato avviamento

Renault Scenic 2a serie 16v 1,6 mancato avviamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. riccardo mongiu

    riccardo mongiu

    Iscritto:
    1352967331
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno.
    Mi preseno, in quanto nuovo utente del forum.
    Sono Riccardo da Firenze e "felice" possessore della macchina che ho indicato nell'argomento del nuovo topic.
    Volevo sottoporre alla vostra attenzione, cercando una risposta possibilmente, in merito ad un problema che mi è capitato con la vettura.
    Poco, più di un mese fà, la mia macchina ha deciso di non avviarsi più. All'accensione, nonostatne il motorino di avviamento girasse regolarmente, il motore non prendeva. Faccio presente che prima di questo evento, che mai ha dato ulteriori avvisaglie, in accensione si sentiva un "tractractrac" per un paio di secondi. Detto rumore spariva immediatamente ( un meccanico mi aveva detto che si trattava del variatore di fase). Ovviamente non partendo più la macchina, ho chiamato un'officina Renault della zona, che con il carro, ha portato la stessa all'interno per la riparazione. Ora tralasciando i tempi ( oltre due settimane), alla fine mi è stato riferito che il problema era stato risolto cambiando il variatore di fase ( a detta del meccanico questo regola le valvole per l'accensione appunto e che se rotto non permette l'avvio). Morale della favola, cambio variatore, distribuzione, pompa acqua, filtro olio, olio 1149?.
    Domenica scorsa, accompagnando mio figlio fuori Firenze per una trasferta di basket della sua squadra, al momento della riaccensione della macchina stesso problema. La macchina non si avvia e non è servito a nulla aspettare un po... Morale altro carro attrezzi altra officina altra diasgnosi. Alla prima diagnosi del computer connesso alla centralina, il sistema risponde che non arriva benzina alla pompa. Da un controllo accurato pare che la centralina ( non del motore ma quella dei contatti con le morsettiere) sia allagata ( da diverso tempo ormai, la mia è usata di macchina) e marcia con relativa marciscenza dei contatti stessi. Lavoro da fare, cambio della centralina e delle morsettiere per il totale di 500?.
    Mi punge vaghezza che uno dei due lavori, sottolineando il dovuto condizionale, sia stato inutile, visti i risultati. Da quanto letto, il variatore di fase serve unicamente a dare coppia a bassi regimi e inviare la "giusta" quantità di olio alle componenti motore a bassi régimi.
    Potreste dirmi se sono stato preso in giro da qualcuno ( visto l'esborso in un mese di circa 1.700?) e se si come potermi tutelare in tal senso?
     
  2. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ....mi sa che il secondo problema (centralina allagata) è capitato poco tempo fa a un mio conoscente che aveva come te la Scenic II 1.6 16V: sai dove è posizionata questa esattamente questa centralina? Perchè il meccanico parlò di problema comune a quel modello in caso di piogge insistenti e scarichi otturati
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Suggerirei di verificare il colore del sensore giri sul volano, un classico per le Renault di quel periodo. Se di colore nero, al 99% è lui e si cambia con meno di un centinaio d'euro.
    Sull'opportunità di cambiare il resto, se all'avvio sentivi il cracrack allora è facile che il variatore di fase fosse effettivamente andato. Fatta manutenzione con materiale non originale in precedenza?
     
  4. riccardo mongiu

    riccardo mongiu

    Iscritto:
    1352967331
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Manutenzione sempre fatta presso officine Renault.... e di cinseguenza spero che almeno loro abbiano messo ricambi orginali.
    Rimango sempre dubbioso sull'efficacia del primo intervento del variatore di fase e problemi di sccensione.... Pareri in merito?
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Il variatore di fase, di solito si rompeva perchè ai tagliandi fuori renault, veniva messo un filtro olio senza valvola blocco arretramento dell'olio stesso, questa valvola serve a lasciare una quantità di olio nel variatore stesso, cosi da essere lubrificato già all'accensione,
    se sentivi quel rumoraccio anche se per pochi secondi, il variatore si stava degradando e l'intervento prima o dopo sarebbe stato da fare,
    secondo me, erano tutti e due da fare, ma anche la prima volta probabilmente era la centralina a "bagnomaria" il guasto che non permetteva l'accensione,
    è già tanto che le bobine, che sul nostro 1.6 sono cagionevoli, non ti siano partite,
    io ho avuto un guaio quest'estate di iniettore sporco, ma già che c'ero nel dubbio ho fatto sostituire le 4 bobine con delle beru, per 260? (solo quelle) almeno "dovrei" stare tranquillo su quel fronte,
    la mia che ha 68.000km, non aveva mai avuto niente, il variatore per adesso non fa rumori e non ho ancora fatto la distribuzione nonostante abbia oltre 7 anni l'auto,
    come filtro olio l'ultimo tagliando ho messo un mann, ma con valvola blocco arretramento olio come da specifica renault!

    ps Benvenuto sul forum. ;)
     
  6. maurobocaraton@gmail.com

    maurobocaraton@gmail.com

    Iscritto:
    1514859065
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    È successo anche a me dopo aver cambinato sensore giri e centralina il problema continuava.
    Ho smontato i morsetti e puliti per bene.
    Tutto è tornato a posto per incanto.
    Buona Fortuna
     

Condividi questa Pagina