Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Riavvolgitore della cintura di sicurezza che fatica a riavvolgere!

Riavvolgitore della cintura di sicurezza che fatica a riavvolgere! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Come da titolo, sarà un mesetto che ho fatto caso che la cintura lato guida, quando scendo, fa fatica a riavvolgersi,
    devo accompagnarla con la mano sopratutto l'ultimo pezzo,
    in poche parole forse la molla si è snervata li dove lavora di solito,
    infatti se provo a farla uscire di più, la forza ce l'ha, poi arrivata al solito punto rallenta,
    quali sono le contromisure per ovviare?
    do magari una bella pulita alla cintura? se si, che prodotti uso?
    oppure vedo se è il caso di smontare dove c'è il riavvolgitore e sicuramente li si sarà formato dello sporco?

    Grazie.
     
  2. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Megane II del 2005 170000 km, stesso problema da molto tempo
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Pure la mia è del 2005, anche se ha molti meno km, comunque anche se non è un dramma accompagnare la cintura, credo non sia ne costoso ne faticoso agire per risolverlo.......appena ho voglia provo a vedere se riesco a smontare il riavvolgitore!
     
  4. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Fammi sapere.......sostituirlo quanto costa?
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Megane 2 del 2003, 30mila km stesso identico problema da anni ormai..
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non lo so, perchè come ripeto mi sono accorto da poco che se non la tengo accompagnata, mi fatica a rientrare, più che altro voglio vedere se togliendo il coperchio di plastica, si arriva facilmente al riavvolgitore, poi vedo se è questione di molla, o può anche esserci dello sporco che impedisce di tornare bene alla molla, vedremo.....
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quindi molla scadente presumo.......
     
  8. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Anche la mia (anzi tutte le auto che ho avuto) ha lo stesso problema da un pò di tempo...e la mia megane che è 3 porte è più fastidiosa perchè la cintura è più lunga e lontana e spesso va a finire nello sportello quando lo si chiude. Onestamente non ho provato a cercare la causa perchè mi spavento di combinare casini col pretensionatore
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ho trovato questo in una discussione del megane club in merito al problema.......incollo!

    allora ...oggi giornata di sole e temperatura ideale per sistemacchiare la mia meggy. Ho risolto il problema della cintura che non si riavvolgeva niente paura il problema era nel montaggio delle plastiche e non nella cintura ... allora... purtroppo non ho fatto foto ma vi assicuro che è sempicissimo:
    smontare la plastica di sotto nera che è ad incastro e basta tirarla avanti;
    smontare la plastica superiore che è anch'essa ad incastro ma questa volta basta piegare verso l'interno le 2 linguette che si vedono sulla base;
    ora dovete controllare che la cintura non sia incastrata o trovi problemi di scorrimento . io per esempio avevo il problema del saliscendi che era semplicemente sganciato dal suo alloggiamento e dava fastidio alla cintura.
    una volta rimesso tutto a posto, rimontate il tutto ad incastro e il gioco è fatto. e pensare che il mio concessionario (merdaccia) che mi ha venduto la megan mi ha detto che la cintura era proprio cosi' e si doveva per forza accompagnare....
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    beh credo di aver capito. Appena ho un minuto ci provo 8)
     
  11. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    manuel un po di talco è passa la paura :)
     
  12. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Per qualche oscuro motivo le cinture moderne rilasciano dei residui gommosi nelle guide di scorrimento. Quella che di solito blocca il riavvolgimento è quella sul montante. Provate a sollevare la cintura nel punti in cui scorre nella guida e controllate se si è formata una patina nera (cosa piuttosto semplice, perchè nella stragrande maggioranza delle auto tali guide sono chiare), se si basta fare un pochino di contorsioni con dell'alcool (contorsioni perchè lo spazio tra cintura e base di scorrimento è di solito così risicata che è difficile persino farci passare un tovagliolino di carta) e la cintura ricomincerà a funzionare. Purtroppo con i limitatori di pressione delle cinture di sicurezza odierne basta il minimo impedimento allo scorrimento che la cintura non si riavvolga.

    PS: aggiungere talco rimanda solo di molto poco il problema, perche non fa altro che impiastricciare ancora di più la guida, inoltre sporca i vestiti scuri...... :D
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    PS: aggiungere talco rimanda solo di molto poco il problema, perche non fa altro che impiastricciare ancora di più la guida, inoltre sporca i vestiti scuri...... :D[/quote]

    logicamente il talco va messo solo dopo aver tirato ad estensione massima la cintura per un breve pezzo, cosi facendo i vestiti non si sporcano :)
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ho smontato le due plastiche e oltre ad un po' di lanuggine e di polvere che ho aspirato, non ho trovato nulla di anomalo,
    con un panno microfibra leggermente umido ho passato tutta la cintura,
    rimontato il tutto e sembrerebbe che la cintura adesso torni meglio,
    non è una scheggia ma credo che sia tornata almeno al livello di quando rientrava da sola......
    Adesso la uso cosi e vedo, se non dovesse rientrare ancora provo con il consiglio di ombra......
    comunque grazie a tutti per i consigli e per il fatto di aver capito che è un "difetto" diffuso! :lol:
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    è un difetto congenito su tutti i marchi... chi più chi meno
     

Condividi questa Pagina