Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rimozione impianto gpl da auto omologata.

Rimozione impianto gpl da auto omologata. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. mic83

    mic83

    Iscritto:
    1535374537
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti, in famiglia abbiamo una Renault Clio 3 del 2010 omologata (e non trasformata) a GPL. Siccome tra qualche anno dovrei far sostituire la bombola, e visto che a gpl la manutenzione dell'auto è molto più onerosa, mi chiedevo se fosse possibile rimuovere tutto l'impianto dall'auto che nasce omologata a gpl. Non so se qualcuno a parte me ha già affrontato questo argomento, ho provato a cercare qualcosa sui vari forum di internet ma ho letto solo argomenti di auto trasformate a gpl e poi ritrasformati a benzina. Vi chiedo questo perché in 80.000 km ho speso circa 1500€ nella manutenzione del gpl, dovuti alla registrazione delle valvole, sostituzione iniettori e filtri vari oltre ai vari problemini (tutti dati dal gpl) risolti con 20/50€. Tra qualche anno dovrei far sostituire la bombola che mi costa circa 500€, mentre ho letto che con circa 300€ si può rimuovere l'impianto… a conti fatti, visto che vorrei tenere l'auto fino a che non "muore" e visto che faccio circa 10.000km l'anno mi converrebbe "andare a benzina.

    Grazie per le risposte.
     
  2. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    801
    Piaciuto:
    115
    La rimozione dell'impianto comporta comunque la riomologazione del veicolo con visita in motorizzazione proprio come installare un nuovo impianto (o farne la revisione decennale).
    Non basta estirparlo e buonanotte, eh!
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Se lo estirpa costa X. Se lo riomologa, costa Y = X o giu di li.
    Se non fa nulla, non può usar l'auto e di sicuro non puo revisionarla
     
  4. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    801
    Piaciuto:
    115
    Appunto.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    a parte che fino al 2020 non deve far nulla... si può avere delle cifre? anch'io ho una punto del '10 e vorrei sapere il costo per vedere se mi conviene poi spendere su una macchina vecchia!! Ma io al momento ho 85000 km e va tutto bene e spese accessorie 0, le valvole le controllo io e non si sono mosse e tutto il resto fino adesso non ha dato nessun problema!!
     
  6. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Comunque credo che hai risparmiato di più di 1500€ di carburante, direi almeno il doppio.
    Ormai lo hai, io lo terrei.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    poi deve anche dire che nel '10 c'erano i contributi e quindi non abbiamo pagato l'impianto...
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Sostituzione bombola, piu pratiche di riomologazione, direi intorno ai 6/700 euro tutto compreso.
     
  9. mic83

    mic83

    Iscritto:
    1535374537
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Si è vero, nel 2010 l'impianto omologato costava zero, sicuramente mi sarò risparmiato più di 3000 euro di benzina, però se adesso devo ripagare tutta la convenienza con manutenzione straordinaria e possibili rischi di rottura delle parti del gpl preferirei andare a benzina pagare di più alla pompa e non avere tutti questi pensieri. Aggiungo anche che l altro giorno a mia moglie gli si e spenta l'auto arrivando a un incrocio, per fortuna si è accorta prima di ripartire. Anche questo problema ci ha perseguitato x diversi km i primi mesi di vita della clio, poi fortunatamente hanno capito il problema e lhanno risolto. Poi vogliamo parlare dei vuoti in accelerazione? Alla Renault ci dicevano che era tutto normale, i vuoti erano dovuti al gpl, peccato che a 80.000 km cambiando iniettori del gpl l auto è diventata fluida...
     

Condividi questa Pagina