Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rischio rottura motore!! Falso allarme............

Rischio rottura motore!! Falso allarme............ - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fparisi66

    fparisi66

    Iscritto:
    1267089135
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, volevo mettervi a conoscenza di un fatto, accadutomi mercoledi 16 marzo. Durante la settimana lavorativa, la Xmod (2.0 dci luxe 26000km) la adopera mia moglie, la quale mi chiama alle 7:45, ferma in tangenziale, dicendomi che il display segnala "Rischio rottura motore" "Controllare antinquinamento"...
    La raggiungo, telefono alla mia concessionaria, la quale, ipotizza una mancata rigenerazione del filtro antiparticolato e quindi mi suggerisce di utilizzare comunque la macchina e di tirarla anche un pò, per alzare le temperature del filtro e quindi innescare la rigenerazione.
    Anche con il viaggio di ritorno a casa, il messaggio non è sparito. La macchina andava comunque perfettamente, nessun limitatore o calo di potenza.
    Portata dal meccanico, è stata collegata ad un computer che ha controllato tutte le informazioni nella centralina. Rigenerazioni effettuate zero... Stato del filtro pulito... Tutti i parametri a posto ma aveva registrato un'anomalia sull'impianto di sovralimentazione... C'era un elenco di operazioni di controllo da eseguire che andavano dalla valvola EGR alla turbina.
    E' stato azzerato l'errore, provata la macchina e non si è ripresentato l'errore... Ho addirittura utilizzato la macchina per andare via per il ponte, in Costa Azzurra, ho fatto 970km della quale 740 con la roulotte al traino e non è successo nulla...
    Meglio così, però... Queste cose minano la fiducia che uno ha sulla sua vettura... Se fosse successo all'estero, magari in vacanza, senza la possibilità di sentire il meccanico al telefono, che fai??? Con un messaggio del genere, chiamo il carro attrezzi... Con tutti i disagi del caso... Tempo, stress, danaro...
    Spero veramente che non si ripeta mai più una situazione del genere.
    A parte questo fatto, continuo a ritenermi molto soddisfatto della vettura!
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Con l'elettronica queste cose possono capitare.
    Per fortuna che è stato un falso allarme.
    Anche a me è successo con la Focus che ho.
    Per due volte a distanza di sei mesi ho avuto il falso allarme "Avaria Motore", ma la macchina andava perfettamente.
     
  3. bellilu

    bellilu

    Iscritto:
    1252660667
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    0
    vedete, in questi casi ad esempio , sarebbe utile avere la possibilità che l'utente (guidatore) potesse collegare il proprio portatile alla macchina almeno per avere una diagnostica, senza modificare i dati chiaramente, ma almeno dei dettagli in più, oppure direttamente in plancia.

    "Rischio rottura motore" --&gt cioè solo a leggere mi viene l'infarto, mi dai qualche dettaglio in più, centralina?.....

    boh, la butto li..

    per il resto, bel motore il tuo ;)
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    No, non dovrebbero capitare, l'elettronica è ormai da tempo usata sulle auto; io mi domando come si possa esser così xxxxxxx nella progettazione Con la sofisticazione dei sistemi di controllo attuali vuoi che non sia possibile far uscire questi allarmi da infarto solo quando effettivamente necessario??
     
  5. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Tericamente si ma, a volte, può essere male interpretato l'accavallarsi di segnali provenienti da situazioni (o sensori) differenti, difficili da diagnosticare senza un controllo approfondito. Per questo, forse, si preferisce un falso allarme in più, con fermata in officina, che non un guasto importante non segnalato in tempo.

    Sicuramente qualche aggiornamento software potrebbe meglio definire il livello di allarmismo e certe, mi sembra, disfunzioni.

    Come ad esempio quello molto allarmante che esce sulla Laguna in caso di rigenerazioni interrotte, in luogo del semplice "FARE RIGENERAZIONE" che mi è apparso sull'Espace...
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    capitato più volte questo messaggio!!
    era un officina autorizzata e/o concessionaria? ti è stato aperto l'ordine di lavoro?che dtc segnava?
    un messaggio così non è quasi mai un falso allarme! alcune xmod hanno il richiamo dell'elettrovalvola di sovralimentazione....
     
  7. fparisi66

    fparisi66

    Iscritto:
    1267089135
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    0
    Ciao, è un'officina autorizzata. No, non mi pare che abbia aperto un ordine di lavoro. Ha collegato il pc alla macchina ed ha "navigato" all'interno della centralina. Ho seguito tutta la procedura.
    Ma erano comunque al corrente del fatto che ci fosse un richiamo dell'elettrovalvola di sovralimentazione. Ma se ho capito bene non riguarda il 20. dci. La registrazione dell'errore è stata stampata, quindi mi informerò meglio sul dtc. Ma... cosè?? Il codice dell'errore?
    Grazie comunque, ti farò sapere.

    Edit: Ma se effettivamente ci fosse un problema non si sarebbe dovuto ripresentare l'errore? Oramai ci ho fatto più di un migliaio di km...
     
  8. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Su quale motore!!
     
  9. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Ciao, è un'officina autorizzata. No, non mi pare che abbia aperto un ordine di lavoro. Ha collegato il pc alla macchina ed ha "navigato" all'interno della centralina. Ho seguito tutta la procedura.
    Ma erano comunque al corrente del fatto che ci fosse un richiamo dell'elettrovalvola di sovralimentazione. Ma se ho capito bene non riguarda il 20. dci. La registrazione dell'errore è stata stampata, quindi mi informerò meglio sul dtc. Ma... cosè?? Il codice dell'errore?
    Grazie comunque, ti farò sapere.

    Edit: Ma se effettivamente ci fosse un problema non si sarebbe dovuto ripresentare l'errore? Oramai ci ho fatto più di un migliaio di km...[/quote]

    ho saltato la parte tra parentesi ahah!! è vero sulle 2.0dci nn c'è il richiamo, è su alcune 1.5dci
    il dtc è l'anomalia si! dipende dalla "gravità" dell'errore... a volte lo stesso si ripresenta anche dopo 3-4mesi..il reset "aiuta" in parte...ma se è uscito fuori un motivo ci sarà stato.....magari un pò di gasolio sporco!
     
  10. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    ciao a me invece successe una anomalia con la mia Clio, riscontrai un anomalia all'impaianto frenante!! l'auto aveva 20 giorni. Ma fino ora nn mi ha dato problemi, forse era qualche sensore del cavolo che si sarà impolverito :)
     
  11. fparisi66

    fparisi66

    Iscritto:
    1267089135
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    0
    ho saltato la parte tra parentesi ahah!! è vero sulle 2.0dci nn c'è il richiamo, è su alcune 1.5dci
    il dtc è l'anomalia si! dipende dalla "gravità" dell'errore... a volte lo stesso si ripresenta anche dopo 3-4mesi..il reset "aiuta" in parte...ma se è uscito fuori un motivo ci sarà stato.....magari un pò di gasolio sporco![/quote]

    Infatti è quello che ha detto anche a me. Sono stato da lui ieri sera.
    Non ha aperto un ordine di lavoro perchè altrimenti avrebbe dovuto trattenersi l'auto ed io, quel pomeriggio dovevo partire per il ponte del 150°...
    MI ha confermato che il richiamo è per alcune 1.5 dci, che comunque ha controllato anche per la mia e non c'era nulla.
    Spero appunto che sia stato un caso. Ovviamente se dovesse ripetersi, magari con lo stesso tipo di errore, la lascerei in officina!
    Grazie comunque!
     
  12. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    Da quanto ho capito questi motori usano iniettori piezoelettrici. La caratteristica di questi iniettori è di essere più precisi e poter fare fino a 8 iniezioni per ciclo. A differenza di quelli elettromagnetici che aprono la valvola di iniezione attraverso una bobina che crea un campo magnetico, i piezoelettrici invece sfruttano un principio diverso che è appunto dato dalle caratteristiche fisiche dei materiali piezoelettrici i quali se attraversati da elettricità si dilatano o si restringono in funzione della polarità. La centralina di gestione motore invia una tensione da 70 a 120/140 volt per aprire la valvola la quale resta aperta anche in assenza di corrente elettrica. Per chiudere la valvola è necessario un impulso pari tensione ma di polarità opposta. Il rischio dunque è che un iniettore possa rimanere aperto e riempire il cilindro di gasolio dove ovviamente la causa distruttiva è principalmente quella idraulica. È un evento molto remoto fin quando il circuito elettrico è integro, ma è una cosa che può accadere. Un messaggio di quel tipo mette in qualche modo al riparo il costruttore prima che il cliente.
     

Condividi questa Pagina