Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[risolto] vibrazioni allo sterzo dai 110 km/h in su

[risolto] vibrazioni allo sterzo dai 110 km/h in su - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. seadaesse

    seadaesse

    Iscritto:
    1457185590
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve, tempo fa per cambiarmi la cuffia del cambio mi hanno smontato la ruota sinistra e invece di usare l'estrattore per togliere il semiasse hanno preso a martellate pesantemente il mozzo o quello che è per un bel po' (non so bene cosa ci sia una volta smontata la ruota e il disco freni) . A un certo punto, sentito il rumore delle martellate è arrivato il capo officina che ha detto al meccanico in malo modo:"o che stai facendo?" usa l'estrattore. Da quel giorno si presenta il problema nel titolo cioè vibrazioni al volante superati i 110 km/h. Che danno potrebbe aver provocato il meccanico martellatore? Grazie
     
  2. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Le vibrazioni le senti solo quando acceleri? Se rilasci l'acceleratore a quella velocità smettono? Se si, probabilmente si sono formati dei giochi all'interno del semiasse.
     
  3. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Le vibrazioni legate alla velocità, sono dovute ad un disassamento o sbilanciamento di un asse. tali vibrazioni aumenteranno col tempo e porteranno alla inguidabilità o alla rottura del componente che vibra o del cuscinetto su cui appoggia. Cosa potrebbe essere? Bisognerebbe smontare il blocco per vedere la parte colpita. I primi indagati sono tutte le parti che girano: semiasse, cuscinetto, albero del cambio, giunto, disco del freno. Senti l'officina e per inizio fai fare un'equilibratura alle ruote anteriori, potresti solo aver perso un piombo durante lo smontaggio. Se l'auto tira dritta non c'è bisogno di convergenza e le martellate non hanno storto componenti dell'avantreno.
     
  4. seadaesse

    seadaesse

    Iscritto:
    1457185590
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    @fb8_2 - le vibrazioni le sento solo oltre i 110 sia quando accelero sia se rilascio l'acceleratore, più vado veloce più vibra. Sotto i 110 nessun problema.

    @saturno55 - ok farò fare un equilibratura prima di tutto, ma quanto potrebbe costare rimediare a un problema simile se l'equilibratura non dovesse risolvere il problema?

    Scusate un gommista mi ha consigliato di fare equilibratura, convergenza e allineamento interasse sono tutte cose utili alla possibile risoluzione del problema in oggetto? e cos'è l'allineamento interasse?
     
  5. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Intanto il lavoro lo dovrebbe fare, gratis, l'officina dove un dipendente ha usato il martello invece dell'estrattore. Ho suggerito l'equilibratura ruote perché sono vibrazioni tipiche di una ruota squilibrata, o di un semiasse "sbilanciato, storto". Equilibrare le ruote costa ?10/20; convergenza circa ?50/60. Allineamento interasse penso sia mettere sullo stesso piano e stesso angolo di "lavoro"i semiassi, però non sono sicuro. Prima di fare questi lavori senti l'officina per sapere se intende pagare i lavori, qualora le vibrazioni siano state causate dal loro dipendente.
     
  6. seadaesse

    seadaesse

    Iscritto:
    1457185590
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    purtroppo l'officina delle famose martellate ha chiuso, quindi la situazione è irrecuperabile da questo punto di vista.

    Ma quindi è possibile che con le martellate abbiano deformato che so il mozzo, cuscinetti, giunto, semiasse? ed il gommista che fa l'equilibratura può capire facendo l'equilibratura se uno di questi elementi è deformato? nel caso l'equilibratura non risolva il problema devo andare in qualche officina dotata di particolari strumenti per capire se c'è qualcosa di deformato o qualsiasi officina con un ponte va bene? Come fanno i meccanici a scoprire quale è il problema che causa queste vibrazioni?
     
  7. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Escludi cuscinetto, sarebbe rumoroso, un rumore che aumenta col carico, es. cuscinetto sx sterzando a dx, prova da fare in curve tipo svincoli autostradali; escludi giunto e tripoide, sarebbero rumorosi nelle partenze con ruote completamente sterzate, sentiresti dei "klak, klak". Resta l'equilibratura ruota, se le gomme non presentano consumi "strani" lato esterno o interno e l'auto lasciando lo sterzo in rettilineo va dritta e in frenata non senti vibrazioni e l'auto tira dritta vuol dire che avantreno, convergenza e disco sono a posto. Semiasse, alcune auto hanno un contrappeso di bilanciamento, controlla se la tua lo prevede e se c'è ancora. Per vedere se un asse è storto bisogna farlo girare. quindi mettere l'auto sul ponte con le ruote libere e farle girare magari in seconda, oppure smontare il semiasse e montarlo su un tornio, ma sul ponte fai prima e ti accorgi anche se lavora con troppo gioco. Senti un meccanico di fiducia, perchè se vai da uno poco serio ti fa cambiare dei pezzi che magari vanno bene.
    Prima di fare queste prove,magari insieme ad un amico, controlla la pressione gomme, una gomma più sgonfia tira l'auto dalla sua parte, e la strada rettilinea, piatta e asfalto omogeneo.
     
  8. seadaesse

    seadaesse

    Iscritto:
    1457185590
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Le prime due prove le ho già fatte, perché mi ero già informato in proposito e rumori non ne sento, anche se mi è capitato che su un autostrada di montagna, girando a destra su una curva in salita relativamente stretta a 130 kmh, oltre le vibrazioni al volante sentivo un rumore sordo alternato in corrispondenza delle vibrazioni provenire dalla ruota sinistra quella presa a martellate per capirci. Le gomme sono relativamente nuove e non presentano un consumo disomogeneo, l'auto in rettilineo va dritta e non ci sono vibrazioni in frenata.

    A questo punto lunedì vado a fare equilibratura e se non si risolve mi toccherà portarla dal meccanico.

    Ma quello che mi chiedo io è:" se le vibrazioni si sentono oltre i 110 kmh vuol dire che il meccanico dovra far girare il semiasse a quella velocità per vedere se effettivamente è storto?

    Grazie per le risposte sin qui date.
     
  9. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Allora secondo me non è un problema di vibrazioni provenienti direttamente dall'interno del semiasse ma, come diceva saturno55 , è una questione di equilibratura (della ruota, del semiasse, ecc...).
    Anche il cerchio come sta messo? Considera che è proprio alle alte velocità che vengono fuori tutte le minime imperfezioni....
     
  10. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Se ho capito bene quale sia stato l'intervento (all'inizio parli di cuffia del cambio che non so cosa sia, probabilmente ti riferivi alla cuffia del semiasse), di solito il martello per smontare la testa del giunto dal semiasse è il sistema migliore, e se usato con perizia e sapendo bene come e dove colpire, potenzialmente fa meno danni di un estrattore (che può deformare più facilmente pezzi ostinati per via dello sforzo continuo applicato, a differenza del martello che sfrutta le vibrazioni e la deformazione elastica dei materiali per agire), senza contare che il martello fa forza sul corpo dello snodo, mentre l'estrattore di solito agisce sulla componentistica interna, decisamente più fragile. Inoltre il metallo di cui sono composti quei pezzi è temprato, il che significa che colpendoli col martello (di solito fatto di acciaio "tenero") è quest'ultimo a riportare danni sulla superficie e non il componente del veicolo. Pensa che alcuni semiassi con l'estrattore nemmeno si riescono a smontare. Per una delle mie vetture il manuale d'officina non lo prende neppure in considerazione, indicando invece come bloccare il pezzo in morsa e dove colpire col martello.
    Insomma a meno che il meccanico non fosse un completo idiota, dubito che possa averti provocato danni con quella particolare operazione, anche considerando che l'officina più piccola di quegli interventi ne fa centinaia ogni anno. Probabilmente il fatto stesso che il capo officina avesse redarguito il meccanico dicendogli di utilizzare l'estrattore era dovuto alla tua presenza (e ancor più probabilmente alla tua espressione :D ), più che al richiamo alle procedure dell'officina, altrimenti il lavoro sarebbe stato iniziato direttamente con l'estrattore. Insomma secondo me il problema è sicuramente l'equilibratura di qualche componente, ma se la tua paura è che ti abbiano fatto danni per la sostituzione della cuffia, io la considererei una possibilità piuttosto remota.
     
  11. seadaesse

    seadaesse

    Iscritto:
    1457185590
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    si in effetti ha cambiato la cuffia del semiasse, ma perché diceva perdeva olio dalla scatola del cambio, almeno questo mi riferì il capo officina. Infatti la scatola dell'olio del cambio è stata svuotata per fare l'operazione e poi riempita nuovamente, almeno questo è quanto ho visto. In effetti la parte era umida di olio ma non c'era gocciolamento. Il tuo post è confortante perché vorrebbe dire che non devo spendere troppo per risolvere la situazione. Che devo dire speriamo. Domani faccio fare l'equilibratura vado a farmi un giro dove posso portare la macchina a 130 e vi faccio sapere. Ma colui che mi farà l'equilibratura se c'è un cerchione deformato se ne accorge?
     
  12. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Un cerchio deformato il gommista lo vede quando fa l'equilibratura, a meno che questo non sia simmetricamente ovalizzato, cosa che credo possibile avvenga solo in linea teorica, certo non su auto e strade vere. Il fatto che perdesse olio dalla scatola del cambio non c'entra nulla col semiasse. In effetti alcune auto a trazione anteriore hanno i rinvii in uscita dal differenziale cavi e quindi una volta smontato il semiasse, l'olio fuoriesce dal suo alloggiamento. Ma questo, quando il semiasse è in sede, viene fermato da apposito paraolio, che nulla c'entra con le cuffie del semiasse stesso. Nelle cuffie c'è grasso apposito e queste sono a tenuta stagna: se dovesse andarci qualunque tipo di contaminante che non sia l'apposito grasso (olio del cambio compreso) infatti gli omocinetici andrebbero al creatore piuttosto alla svelta. A questo punto quindi si dovrebbe capire se effettivamente ti sia stata cambiata solo la cuffia dell'omocinetico o anche il paraolio in uscita dal cambio. Che ripeto, sono due pezzi differenti.
     
  13. seadaesse

    seadaesse

    Iscritto:
    1457185590
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie Matteo per le risposte, ok quindi diciamo che se vado a fare l'equilibratura e c'è un cerchio deformato il gommista se ne accorge e il problema delle vibrazioni potrebbe essere dato anche da quello quindi ci sarebbe da cambiare eventualmente il cerchio.

    Per il resto quello che ho visto fare in officina a suo tempo è stato mettere la macchina sul ponte, smontare la ruota sinistra, prendere a martellate credo il mozzo o quello che è purtroppo non me ne intendo molto, sfilare il semiasse, svuotare la scatola dell'olio del cambio, sostituire la cuffia, rimettere semiasse e ruota e rimettere lo stesso olio nella scatola del cambio.

    Problemi ai giunti non credo di averne perché non sento i clak clak in partenza con ruote sterzate e comunque l'auto non produce alcun rumore in nessuna condizione a parte quello generato dalle vibrazioni ma solo superati i 110 kmh.
     
  14. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.236
    Piaciuto:
    163
    Anche no, parecchie Renault hanno il semiasse sinistro che termina dal lato interno con un tripode che va infilato direttamente nel cambio. La cuffia semiasse di quel lato, trattiene l'olio tramite sé stessa (rispetto alla scatola cambio) e un paraolio (rispetto al semiasse). Con paraolio consunto o cuffia decomposta, si perde olio cambio.

    Attached files /attachments/2076744=50146-SemiasseSX.jpg
     
  15. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.236
    Piaciuto:
    163
    Il difetto all'auto dell'amico forumista pare proprio essere circoscritto a cerchio e gomma. Credo che le martellate non c'entrino.
     

Condividi questa Pagina