Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura cinghia distribuzione Scenic II 1.9 tDi

Rottura cinghia distribuzione Scenic II 1.9 tDi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    0
    Tornavo da un viaggio da Roma verso Teramo e all'improvviso, senza preavviso, la mia carissima Scenic mi ha mollato di colpo. Sentenza: rottura netta della cinghia! L'auto ha 130 mila km ... ultimo tagliando (sempre rete ufficiale) a 125 mila ..... La cinghia era stata sostituita a 76 mila, quindi in programma almeno tra 20 mila km .... Attualmente l'auto sta dal meccanico di fiducia (a cui l'ho fatta rientrare spendendo un botto di corroattrezzi) tentando il recupero a meno spesa possibile. Volevo chiedere se siamo in pochi o tanti fortunati qui sul forum Renault ..... Sinceramente se dovessi cambiare auto non so se ritornerei a comprare Renault .... Il tizio dell'hotel in cui ho pernottato (vicino al ricovero ACI) quando gli ho detto di quale auto si trattava ha sghignazzato dicendo "non sei il primo che viene qui dopo essere rimasto a piedi con questa auto" .......... :evil:
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Scusami la domanda forse retorica: sei sicuro che a 76000 km sia stata sostituita la cinghia?????????????? Io avrei dei dubbi.
    E poi, sul fatto dello sghignazzamento, ricorda che quel motore, per molta gente è stato un dramma (turbine che saltavano).
     
  3. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    223
    Piaciuto:
    2
    Due cose:

    quanto tempo fa hai cambiato la cinghia???
    Oltre a esserci un limite chilometrico esiste anche un limite temporale.
    Non solo, ma la regola inserita sui libretti per il cambio cinghia, vale per la prima volta. Da quando si cambia la cinghia, in poi, occorre diminuire gli intervalli chilometrici e temporali, ciò perchè quasi mai la cinghia montata dopo, è messa nelle stesse condizioni della casa madre, come tendicinghia etc....
    personalmente, la prossima cinghia, la cambierò molto prima di quello che prevede renault.
    E ho lo stesso motore tuo
     
  4. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    Ciao, la famiglia della mia collega d'ufficio è rimasta appiedata dalla stessa auto in Trentino per la rottura del cambio!!!! Immagina il botto per riportare l'auto a Giulianova!!!!!
     
  5. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    223
    Piaciuto:
    2
    Azz.....che bella sfiga...
    Che è successo al cambio?
     
  6. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    Inizio' con un runore abbastanza forte e non entravano alcune marce poi fece un rumoraccio assurdo e l'auto si fermo'!!! Sgranato completamente!!!!! Sostituito con uno usato!!!
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
  8. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    Mooolto interessante!!!!
    Quindi citando in giudizio Renault si puo' avere ragione da questo guasto?!!!!
    Beh!!!! Visto come funziona la giustizia in Italia ci sara' da aspettare un buon lasso di tempo per avere indietro i soldi spesi.
     
  9. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Scusate, ma se ha fatto sempre la manutenzione presso la rete ufficiale, se la cinghia era "dentro" sia come limite temporale che kilometrico, la renault non dovrebbe venire incontro al cliente?
    o almeno far uscire un ispettore che giudichi il lavoro fatto alla cinghia e se ci può essere magari una negligenza da parte di chi ha svolto il lavoro? :rolleyes:
    Cioè se non si può stare tranquilli nemmeno seguendo il programma di manutenzione che costa un botto, succedesse a me che sono operaio che faccio? le rate per pagare il meccanico? :rolleyes:
     
  11. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    0
    Premetto che non sono un neofita in fatto di auto in quanto tra me e mia moglie ne abbiamo fino ad oggi avute 8. E sono un maniaco della precisione. Quindi ovvio che l'auto è sempre stata regolarmente tagliandata in rete ufficiale Renault ogni 15 mila km o 1 anno. Ovvio che la cinghia non aveva 5 anni. Volevo solo sapere se c'erano altri casi simili ....
     
  12. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    A parte la mia completa solidarietà, ti posso riportare la mia di esperienze: io ho detto mai più Ford, dopo il 5° rientro in carro attrezzi, l'ultima volta l'autista mi disse che lui praticamente vive coi recuperi delle ford e la centralinista di europe assistance, quando le dicevo il nome, mi rispondeva: "..ah! Lei è quello della Ford...".
    Mia moglie ha gridato mai più fiat dopo le numerose noie alla Punto.
    Ho un collega che ha giurato mai più Opel per i continui problemi di intasamento del DPF....

    Auguri per la prossima auto.
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    ciao, hai la fattura della cinghia di distribuzione? che pezzi ti sono stati sostituiti? quanto tempo è passato? in 11 anni di renault mi è capitato solo un caso di rottura della cinghia entro il periodo previsto da renault... ed è andata tranquillamente incontro al cliente....dopo la sostituzione non mi è mai successo...non vorrei che nn ti sia stato cambiato qualche pezzo durante la prima sostituzione, che magari raggiungendo il suo km originale di ha ceduto!!
     
  14. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    0
    Ho ancora la fattura della manutenzione (le tengo tutte per abitudine ....). Ma sono passati 4 anni e l'auto è del 2000 (io l'ho presa nel 2001 usata ...). Non credo che riuscirò ad avere qualche riconoscimento da Renault .... In ogni caso ho preferito far rientrare l'auto (400 euro di carratttrezzi) presso il mio meccanico Renault che è l'unico che ha toccato la macchina fin dal primo tagliando ... ed è quello che ha sostituito la cinghia a 76 mila (ovviamen temi ha garantito tutti pezzi originali ....). Il fatto è che la cinghia è ancora bella morbida ... solo che ha ceduto di schianto su un punto ... Siccome ero intenzionato a riparare l'auto (tra tutto spoenderò più del valore di mercato dell'auto ...) volevo chiedere se valeva la pena o se c'erano dei problemi su questa auto che mi potevano consigliare diversamente .... L'auto ha 130 mila km .. sempre tagliandata ... tenuta benissimo ... io ovviamente la volevo tenere almeno altri 4-5 anni .....
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Se la ripari te le tieni tranquillamente per altri 4-5 anni.
    Chiedi che Renault partecipi alle spese visto che quella precedente l'hai cambiata secondo le specifiche di Renault stessa e che non avevi superato né il limite temporale nè quello chilometrico.
     

Condividi questa Pagina