Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ROTTURA MOTORE 1500 Tdi su MEGANE del 2006

ROTTURA MOTORE 1500 Tdi su MEGANE del 2006 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. MARINO V

    MARINO V

    Iscritto:
    1398597067
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Martedi' scorso mi è esploso il motore della mia Megane 1500 turbodiesel acquistata nel 2006. kM percorsi 113500.

    Tagliandi sempre fatti a puntino, ultimo dei quali a Novembre 2013.

    Sfido qualsiai tecnico Renault a dirmi che è solo sfortuna.

    In ogni caso Renault Italia non darà nessun contributo per la riparazione (sostituzione completa motore e turbina) perchè dice che la macchina è troppo vecchia.

    Questo è il ringraziamento per essere stato cliente Renault per più di 30 anni. E questo è certamente un buon motivo per non esserlo più nel futuro
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Hai provato a rivolgerti direttamente al servizio clienti o lo hai fatto tramite officina autorizzata? ti faccio questa domanda perche' ho letto qui sul forum di un sostanzioso sconto da parte di Renault per
    i clienti che avevano sempre fatto regolari manutenzioni presso officine autorizzate
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Che significa che è esploso il tuo motore?
    Da cosa è dipeso?

    Secondo me se chiama Renault Italia, visto che hai sempre fatto i tagliandi presso di loro, ti vengono incontro.

    Certo, non puoi aspettarti che Renault ti ripaghi il motore solo perché sei cliente da 30 anni. Altrimenti, facciamo i clienti di seria A e quelli di serie B?
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Probabilmente sarà partita la turbina e poi i pezzi avranno fatto rompere il resto del motore.....
     
  5. MARINO V

    MARINO V

    Iscritto:
    1398597067
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Il capo officina della concessionaria di Piacenza SUD, appena tenta di accendere il motore, segnala rottura della bronzina con conseguente rottura motore. La turbina non centra nulla. Verrà cambiata solo perchè rompendosi il motore, le limature rischiano di arrivare alla turbina e quindi di romperte di nuovo il motore dopo la riparazione.

    Io non pretendevo un trattamento di favore da parte di Renault perchè sono cliente da 30 anni. Semplicemente ho chiesto, e direttamente al servizio clienti Renault, di venirmi incontro considerando che la rottura di un motore diesel a 113000 Km con tanto di taglianti perfetti e regolari fatti da officine loro e tanto di revisione della distribuzione scaduti i classici 5 anni Renault è chiaramente, a mio parere, un evento imputabile ad un difetto all'origine del motore e non al caso. Che sia dovuto alle bronzine o ad altro non mi interessa.

    Visto che Renault ha detto picche a questa richiesta, vorrà dire che ha semplicemente perso un cliente fedele che sarebbe potuto esserlo ancora per molti anni a venire.
    E' una quesrtione puramente commerciale.
    Tutto qua.
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Fammi capire sta cosa. Il meccanico tanta di accendere la macchina e sul cdb compare il messaggio "egnala rottura della bronzina con conseguente rottura motore"? hai un computer di bordo veramente evoluto!

    Veramente strano che la Renault non ti venga incontro se hai fatto tutti i tagliandi da loro, veramente strano.
     
  7. MARINO V

    MARINO V

    Iscritto:
    1398597067
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Eldinero

    Questa tua nota di spirito non è il massimo, te lo assicuro.
    E non ti permetto, per favore, di darmi del bugiardo se dico che Renault non risponde alla rottura del motore giustificandosi con la "vecchiaia della vettura".

    Tagliandi iper regolari, ma non è che devo giustificarmi con te.

    Ti assicuro che non ci vuole molto per un capomeccanico di officina capire se un motore è partito oppure no, sopratutto se sa già che la cosa non è poi cosi' improbabile (Chissa perchè?).

    Non preoccuparti che a riparazione avvenuta, verificherò per quanto riesco lo stato del motore smontato.

    E sono sincero quando dico di sentirmi tradito dalla casa automobilistica che ho apprezzato fino a ieri.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Caro Marino,

    nessuna battuta di spirito, quello che ho riportato lo ribadisco, senza vederci per forza del male.

    Hai detto una inesattezza e te l'ho fatto presente, nel cdb delle Renault ( e credo in nessun altra casa automobilistica, Ferrari comrpesa ) compaiono messaggi relativi allo stato di usura delle bronzine.

    E ribadisco altresì che mi sembra strano che un cliente che ha fatto tutti i tagliandi regolari presso la casa madre, non gli venga concesso nemmeno un misero sconto sul prezzo finale. Ma non perché non ti credo, sia chiaro, perché in passato a clienti come te, Renault non ha mai fatto difficoltà a venire incontro.

    Per cui insisti, insisti, insisti, con lettere, email , telefonate e con tutto ciò che ti è possibile.
     
  9. MARINO V

    MARINO V

    Iscritto:
    1398597067
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Quello che a mie spese ho cominciato a capire è che a Renault, con tutti i suoi cavilli, se ne lava le mani nella stragrande maggioranza dei casi come il mio.

    Se hai saltato un tagliando, magari solo per un ritardo, non pagano (e non è il mio caso).

    Se la vettura per loro è troppo vecchia, non pagano (ed è il mio caso)

    Se ci sono troppi KM percorsi, non pagano (ho letto casi di questo genere sul WEB)

    Alla fine vanno a pagare, in minima parte, ad un numero restrittissimo di utenti, mettendone nei guai tantissimi.

    Il capo officina della filiale a cui ho portato la vettura a fare tutti i tagliandi sino ad ora mi ha chiaramente detto che ho ragione ad incavolarmi, ma allo stesso tempo non può fare nulla perchè queste decisioni sono prese in altra sede e difficilmente contrastabili.

    Di certo non andrò da loro ad elemosinare una miseria sulla riparazione che andrò a fare. Quello che avevo da dire alla Renault l'ho detto al servizio clienti sia per telefono che via mail, sempre in modo rispettoso, e con raccomandata direttamente alla sede di Roma.

    Dopo di che non mi aspetto più nulla da loro, e sinceramente parlando non me ne frega nemmeno più di tanto.

    Che poi la Renault, con il suo atteggiamento, abbia perso un cliente secondo me per loro interessante ed altri che magari gravitano attorno alla mia famiglia è un altro discorso, che però a mio avviso denota una ottusità commerciale sinceramente inconprensibile.

    Per correttezza di informazione, Renault aveva proposto un bonus sull'acquisto di una loro auto nuova (1000 Euro, forse, per una vettura di 25000). Quindi qualche spettro nell'armadio ce l'hanno.

    Gli costava tanto offrire lo stesso come contributo per la riparazione?

    Cerco di guardare il lato positivo della cosa. Spero che con motore seminuovo, turbina e frizione nuove la mia Megane possa garantirmi altri 6/7 anni di utillizzo senza troppi scossoni. Lo vedo come un usato sicuro, sapendo che ho trattato la macchina come meglio non si potrebbe.
     

Condividi questa Pagina