Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura precoce cinghia distribuzione 1.5 DCI

Rottura precoce cinghia distribuzione 1.5 DCI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    926
    Piaciuto:
    9
    Devo segnalare purtroppo la rottura a soli 45.000 Km. della cinghia distribuzione della Scenic 1.5 DCI 110 cv (mi pare 110, ma non ne sono certo) aziendale di mio fratello, vettura con circa un anno di vita.
    I danni sono stati tali che la Casa madre ha preferito la sostituzione dell'intero propulsore.
    Ma è fenomeno isolato o conoscete altri casi analoghi?

    Grazie e saluti a tutti
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Altri casi non ne ho sentiti. Addirittura per quel motore l'intervallo è previsto a 160.000 km o dopo 6 anni di vita.
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    A quanto mi risulta la distribuzione del K9K non ha criticità.
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Sì solitamente sono i cuscinetti dei tenditori che provocano queste rotture precoci, può trattarsi anche di una perdita di olio o carburante ma in questo caso se ne vedrebbero le tracce.
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Mi ricordo che una rottura simile ed apparentemente inspiegabile successe una ventina d'anni fa alla Tipo di un parente: in quel caso si piegarono tutte le valvole, oltre ad altri problemi che non ricordo, ed optarono per la riparazione che, però, richiese molto tempo e costò parecchio. Immagino che su un motore di oggi la sostituzione sia più pratica e sicura rispetto ad una riparazione. :rolleyes:
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Dipende da cosa hai macinato....
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Si ma se dovesse succedere a me adesso che non sto piu' in garanzia Renault
    come si comporterebbe!?
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Come qualsiasi costruttore di qualsiasi prodotto fuori garanzia guastatosi non per difetto ricorrente e riconosciuto per causa di difetto progettuale.
     
  9. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    926
    Piaciuto:
    9
    Va aggiunto cmq che sull'altra Scenic aziendale, coeva e con 10.000 km in più, nessun problema segnalato.
    Anche la precedente Clio 1.5 DCI 65 cv del 2002 nessun problema meccanico in 11 anni circa di servizio, ma solo di elettronica. Peraltro consumi eccezionalmente bassi, molto più bassi incredibilmente anche della 206 1.4 HDI van 69 cv.
    Questo esemplare di Scenic, per completare il racconto, ha costretto ad un altro fermo macchina a causa di un inconveniente minore, consistente nell'arresto a fondo corsa del pedale della frizione quando la vettura aveva percorso circa 10.000 km. dall'acquisto come vettura nuova. Per fortuna anche questo inconveniente è accaduto a pochi km. dalla sede di Ancona, visto che l'auto è impiegata sulle tratte Ancona-Palermo e Ancona-Milano-Varese. La reale causa mi è tuttora oscura (è un'auto aziendale, poco seguita anche dai proprietari), la spiegazione fornita da mio fratello e riferita da un collega di lavoro è vaga ed imprecisa (rottura pompa ABS che avrebbe fatto intervenire per ragioni di sicurezza il blocco del pedale della frizione, bah, non capisco). Sarebbe stato risolto con la sostituzione della pompa dell'ABS.
     
  10. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ciao Nicky! :D
    Ogni tanto ti si legge in questi lidi!
    Come ti hanno già detto penso che si sia trattato di un caso isolato, mai sentito lamentele sulle cinghie di distribuzione! ;)
    Mi ha stupito positivamente la scelta della casa di sostituire l'intero motore, per una volta si sono comportati in maniera corretta! Purtroppo rimane il disagio del fermo macchina...
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Andrea non fasciamoci la testa prima di rompercela! :D
     
  12. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    A proposito di distribuzione, qualcuno è riuscito a capire se il nuovo 1.5 dci energy ha la cinghia oppure sono passati alla catena come il 1.6 dci?
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' sempre a cinghia dentata (160000km o 6 anni) e 2 valvole per cilindro.
     
  14. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    926
    Piaciuto:
    9
    Ciao, carissimo! :D
    Spero tu stia bene, sono tornato appena qualche giorno fa a Campomarino per questioni di salute di mia nonna!
    Anche a me sembra un caso unico questo della Scenic, mai sentito nulla del genere, cmq i concess Renault sono stati veramente gentili e disponibili da quanto mi è stato riferito.
    Per fortuna è successo a Pesaro, vicino (relativamente alla distanza a cui poteva verificarsi il fatto da Ancona) alla sede aziendale, per cui disagi minimi. :twisted:
     
  15. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Spero che ora stia meglio tua nonna! ;)
    L'unica nota positiva è che ti sei visto un pò di bel tempo, perchè siamo di nuovo in inverno! :!:
    In effetti meglio che sia successo nelle vicinanze, altrimenti si doveva sbattere anche per farsi il viaggio di ritorno! Nella sfortuna è stato fortunato! :D
     

Condividi questa Pagina