Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

rumore clio II

rumore clio II - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti
    vi chiedo una diagnosi per la mia clio II (quasi otto anni e 135000km) che da un po' mi fa uno strano rumore, come un leggero boato (un po' esagerato, ma dà l'idea del suono).
    ha iniziato a farlo un paio di mesi fa, quando prendevo l'autostrada e mettevo la quinta: preciso che all'inizio dell'autostrada la velocità non supera i 90, quindi la clio era quasi a 2000 giri e con motore in temperatura.
    in seguito mi sono accorto che il rumore spariva o aumentando l'andatura (e quindi superando i 2000 giri) oppure scalando marcia (a prescindere dai giri).
    proprio oggi questo rumore è comparso nella marcia cittadina (seconda/terza marcia, max 2000 giri).
    a questo rumore non corrisponde alcuna segnalazione del cruscotto, nè un calo di potenza o un aumento di giri (insomma la clio si guida sempre uguale) nè influisce l'accensione del climatizzatore (ho fatto una sauna per testarlo).
    secondo voi cos'è?
     
  2. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    dimenticavo: clio 1.5 dci!!!
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sembrerebbe qualcosa che entra in risonanza, potrebbe essero solo qualcosa che si è allentato, come potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il cambio stesso,
    se la fai mettere sul ponte e insieme ad un meccanico (di fiducia possibilmente, altrimenti cominciano con guasti strani e magari è una cavolata) la ispezionate bene dappertutto, forse trovate la causa!
     
  4. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    manuel, grazie per l'intervento.
    hai trovato la parola giusta: trattasi di una risonanza che invade l'abitacolo e mi auguro che non sia nulla di serio.
    volevo un'idea prima di andare dal meccanico (ma se è il cambio sono dolori...)
     
  5. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.400
    Piaciuto:
    5
    In condizioni di massima sicurezza, quando senti la risonanza, prova a premere la frizione e ascolta se persiste o scompare.
     
  6. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    ora posso essere più preciso (e più curioso):
    il rumore si manifesta sopra i 40 km/h, a prescindere dalla marcia inserita.
    @sandro: tenendo premuta la frizione (o andando a folle) il rumore persiste, ma cala di intensità assieme alla velocità per poi sparire sotto i quaranta.
    quando rilascio l'acceleratore, e il motore cala il regime di giri, la risonanza diventa più forte.
    ho anche notato che la risonanza tende ad affievolirsi quando porto la terza oltre i 2500 giri (con la quarta non ho potuto provare...)
    mi preoccupa il fatto che da qualche giorno, 'sto rumore non sparisce dopo una decina di minuti.
     
  7. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.400
    Piaciuto:
    5
    Quanto dico non vale nulla - meglio il meccanico che il Forum... :D - ma potrebbe essere un cuscinetto. :rolleyes:
     
  8. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    grazie, non capendoci granché, volevo un'idea prima di andare dal meccanico.
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quoto anche io per un cuscinetto, non mi è mai capitato con nessuna auto,
    ma per esempio al lavoro con le mole delle rettifiche, quando il cuscinetto dell'alberino che fa girare la mola è da sostituire, comincia con il farsi sentire ogni tanto e a ogni tot giri min (nel tuo caso ad ogni tot velocità o giri della ruota) poi man mano peggiora,
    nel tuo caso dopo 10 minuti probabilmente entrava in temperatura e smetteva, ora che è proprio andato non smette di far rumore se non sotto i 40 kmh!
    il fatto che ti è sembrato si sia affievolito sopra un tot di giri, credo sia dato dal fatto che il rumore del motore che dale di giri, copre quello del cuscinetto!

    ps naturalmente è solo una teoria mia, prova a chiedere al meccanico e fai capire che temi per un cuscinetto, cosi se vuole inventarsi qualcosa, sa già che non ha a che fare con uno sprovveduto, facci sapere! ;)
     
  10. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    manuel e sandro: avete vinto un caffé. :)
    ebbene sì, trattasi del cuscinetto della ruota posteriore destra,
    secondo il mecc. la causa del guasto è legata all'età ed al chilometraggio del veicolo, più che ad un colpo su una buca(difatti non mi sembrava di aver preso voragini ultimamente) e perciò m'ha detto che di qui a breve potrei avere lo stesso problema sull'altra ruota (con tutti gli scongiuri del caso).
    cmq grazie per la dritta.
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    :thumbup:
     

Condividi questa Pagina