Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumorosità motore 150 cv CDTI Vectra e 160 cv CDTI Insignia

Rumorosità motore 150 cv CDTI Vectra e 160 cv CDTI Insignia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Ho una Vectra con 72.000 km, automatica 1.9 CDTI?..secondo me sta diventando parecchia rumorosa, specialmente al mattino a freddo. Ho provato l?Insignia diverse volte, col nuovo motore 2.0 da 160 cv e devo ammettere che anche lei non scherza con la rumorosità motore, specialmente al minimo, sia a caldo sia a freddo (tale difetto è stato riscontrato anche da 4Ruote e inserito tra i difetti Insignia).

    Questa mattina la mia Vectra era posteggiata vicino a una Citroen C5 automatica, poco più in la una Mondeo, tutte e due Diesel.
    Vetture fredde completamente bagnate di brina. La Mondeo ho faticato a capire che fosse Diesel, un pelo più rumorosa la Citroen ma tutte e due sono andate via in totale silenzio (al minimo quasi non ci si accorgeva che fossero accese)

    Ho acceso la mia Vectra.......un trattore in confronto, si sentiva girare in tutta la via mentre le altre non si sentivano proprio??..

    La prossima auto ? Se alla Insignia non faranno qualche modifica per correggere il fastidioso picchiettio al minimo e attutire un pò di rumorosità motore non penso proprio che la prenderò in considerazione (anche se è molto bella).

    Ho avuto 8 Opel dal 1997 a oggi, dalle prime Vectra col Turbo diesel da 101 cavalli a iniezione diretta a quest'ultima Vectra con motore fiat, un bel motore, la vettura spinge, non consuma molto, ma, sopratutto al minimo, il motore si fa sentire troppo.

    Così anche quello della Insignia.......

    ....quando l'ho provata la prima volta speravo di avere la sensazione, una volta avviato il motore, di silenzio, come mi è capitato con una laguna nuova, una Peugeot 407 e una Ford S-Max che quasi non si sentivano proprio girare, oppure quando si sale su mercedes o bmw.

    Invece, quella sensazione di silenzio "ovattato", appena avviato il motore della Insigna, non ho proprio provato. Ho avuto la delusione di sentire girare (troppo) il motore.....

    Altre vetture Diesel sono veramente silenziose sia al minimo sia in marcia (quelli del gruppo PSA soprattutto)......i motori Opel (di origine fiat) purtroppo rimangono ancora tra i più rumorosi......anche se sono molto validi come motori....
     
  2. sampei73

    sampei73

    Iscritto:
    1238670420
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    0
    ma questa rumorosità della insigna la si sente solo fuori dall'abitacolo o anche dentro??
    io sapevo che l'insigna è ben insonorizzata.
    vedi ad ex le audi conl'iniettore pompa ..nonostante il motore sembri un trattore quando sei dentro l'abitacolo la buona insonorizzazione dell'auto fa si che si percepisca molto poco..
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.932
    Piaciuto:
    21
    le altre, io ho anche una C5, montano iniettori piezoelettrici, silenziosi, veloci e costosi, c'è da augurarsi che non si guastino. Nel tuo caso potrebba anche essere un iniettore un po' starato.

    Ciao Matteo
     
  4. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Ciao Matteo, no non è un problema solo della mia, sono tutte bene o male così......sono rumorose, anche da nuova si faceva notare al minimo....

    per sampei73, rumorosità Insignia...

    la rumorisità si sente sia all'esterno sia all'interno, in particolare al minimo la Insignia è una vettura che si "sente" bene...poi andando il rumore tende a sparire anche se permane quel picchiettio tipico dei diesel
    Anche nella prova di 4Ruote è evidenziato questo particolare, un vero peccato perchè la vettura è molto valida...

    Invece il "vecchio" 1.9 montato sulla mia Vectra lo si sente molto al minimo ma andando, secondo me, rimane più silenzioso, non ha quel picchiettio fastidioso che ha l'Insignia.....
     
  5. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ciao DPN, permettimi di dissentire, non entro troppo nel merito della rumorosita' della Insigna perche' non ho avuto modo di provarla a fondo, ma la rumorosita' del motore interna all'abitacolo della mia signum e' nella media di tutti gli altri 4 cilindri diesel che mi e' capitato di guidare (la rumorosita' esterna francamente non la considero molto)
    Diro' di piu', il rumore dei diesel del gruppo volkwagen (iniettori pompa) e' di molto piu' fastidioso del common rail fiat che montano le nostre macchine.
    Sono sicuramente piu' silenziosi i 6 cilindri bmw-Mercedes (ma e' un'altra storia)
    Quello che invece trovo fastidioso e' la scarsa insonorizzazione del gruppo sospensioni/gomme, si sente molto il rumore di rotolamento degli pneumatici, e sullo sconnesso causa scarso isolameto sospensioni/telaio si sentono rumori non piacevoli.
    Saluti
     
  6. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    ciao, è un pò che non ci "sentiamo".......che sia la mia che sta diventando rumorosa dato che sto andando su di km ? Bho.....pensa che io ho anche messo un doppio foglio insonorizzante nel cofano motore, di spugna di alluminio apposita, insonorizzante....la farò "ascoltare" in Opel a breve, al tagliando dei 75.000 km.....per il resto come va la tua ?
    Io il baccano all'avantreno l'lavevo risolto, te l'avevo detto, al tagliando dei 60.000 km, ora è silenziosa, poi con le Yokohama da 18 che sono molto silenziose non mi posso lamentare...unico neo che anche loro si consumano, a breve monterò le invernali e sicuramente rumore di rotolamento e di sospensioni aumentaranno......altre cose ? per ora la mia tutto ok, a parte il rumore motore di cui scrivevo...
     
  7. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    tieni presente, per il rumore di rotolamento, che tu hai montato delle pirelli e non sono il massimo in silenziosità. Forse le nuove P7 ma quelle che hai montato tu non brillano in silenziosità....almeno così dicono, io non le ho mai provate, il mio gommista me le ha sempre sconsigliate....ah, ti volevo confermare una cosa, poche settimane fa ho fatto cambiare l'olio del cambio e fatto un aggiornamento al cambio, tutto un altro pianeta. anche per il discorso freno motore....
     
  8. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ciao tutto bene, la mia Signum per il momento e' ok. Io ho solo 38.000 Km percio' forse la rumorosita' e' ancora ok per questo.
    Le gomme (ancora nuove) sono buone in quanto a rumorosita' (certo un'altro pianeta rispetto alle bridg) Il gommista mi dice che per mantenerle silenziose piu' a lungo bisogna girarle ogni 5000km.
    Credo comunque che con i cerchi da 18" e un progetto sospensioni non eccellente la rumorosita' sia "congenita"
    Mettero' anch'io le gomme da neve durante il mese di Novembre
    L'altro giorno mi sono preoccupato perche' mi sembrava che lo sterzo avesse dei problemi, era diventato piu' duro e aveva perso di progressivita' (non tronava piu' in maniera fluida a fine curva) gia' pensavo a qualche problema al servo elettrico, invece per fortuna era solo una gomma anteriore un po' sgonfia e' bastato riportarla alla giusta pressione e tutto e' tornato ok
    Per quanto riguarda il cambio mi avevano aggiornato anche a me la centralina durante l'ultimo tagliando (30K) ma io non avevo notato particolari differenze.
    Cambiare l'olio adesso mi sembra prematuro, vedremo in futuro
    Saluti
     
  9. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    c'è stato un altro aggiornamento dopo quello che hai fatto tu......cambiare l'olio del cambio autom è salutare, sul libretto c'è su ogni 60.000 km, io, vista l'esperienza avuta col cambio automatico che era saltato, ho fatto cambiare l'olio dopo 35.000 km...che tra l'altro era ancora buono, l'ho visto scaricare....ma meglio essere previdenti, non si sa mai....se vuoi un consiglio ai 60.000 km fallo!
    Anch'io ho fatto girare le gomme dopo 5.000 km, ma che palle però 5.000 km li faccio in poco tempo....proprio le gomme della Vectra non durano una mazza, ho provato Bridg, Michel, ora Yokho, le ho sempre fatte girare ogni 8.000, 10.000 km....e costano una cifra spropositata per uno che, come me, fa tanta strada......tra gomme, tagliandi, io non aspetto 30.000 km tra un tagliando e l'altro....vabhe ciao!
     
  10. emilian17

    emilian17

    Iscritto:
    1258113547
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    :Dadesso Vw adotta Common Rail cmq...io sono possessore di Passat 170 cv iniettore pompa con iniettori piezoelettrici e vi assicuro fa quasi pochissimo rumore...quello..è il resto dell'auto a far rumore :Dplastiche, rotolamento e rumori dall'esterno...ma quando si accelera a più di 4000, anche 4200 il rumore è molto ovattato..e il dsg cambia a raffica di mitra.... :D :D
     

Condividi questa Pagina