Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic 3: Sostituire cinghie sedili posteriori.

Scenic 3: Sostituire cinghie sedili posteriori. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    Salve ragazzi,

    avrei bisogno di sostituire le due cinghie per sollevare i due sedili della terza fila della scenic.

    Più che altro avrei bisogno di sapere come si smonta il pannello in moquette dietro i sedili, perché essendosi spezzata la cinghia non riesco più ad abbassare il sedile.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    La moquette posteriore del divano dovrebbe avere una cerniera zip, o comunque qualcosa ad incastro.
     
  3. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    Grazie.
    La terza fila, quindi 6o e 7o posto non hanno la zip come i sedili della seconda fila.
    Sembrerebbe ad incastro, ma non siamo riusciti a capire in che modo. Abbiamo provato ma per paura di rompere qualcosa al momento abbiamo rinunciato.
    Ho trovato qualcosa in un sito francese dove ci sono le foto che spiegano come sostituire le cinghie, operazione tra l'altro molto semplice, ma non spiega come levare il pannello posteriore.
    Chiedevo, perché magari qualcuno di era cimentato nell'operazione dato che a quanto pare è un problema comune nella 7 posti.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ah ok, io partivo dal presupposto che parlassi di una xmod. Ora verifico sui forum dei nostri cugini mangiabaguettes.
     
  5. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Potrebbero avere i soliti ganci fissati al telaio del sedile. Non ho mai ben capito come rimuoverli...
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
  7. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    È quello che ho trovato ieri, ma non dice se il pannello posteriore è a incastro e basta semplicemente tirare, oppure c'è qualche altro movimento da fare.
    L'unica cosa utile è che esiste una leva sotto il sedile utile per poterlo abbassare.
    Che poi alla fine abbiamo scoperto che per sostituire la cinghia non è necessario smontarlo, anche se si ha una visione più chiare per fare un lavoro pulito.

    Purtroppo, stranamente a quanto accada di solito, abbiamo trovato solo la 7 posti come usato. La x-mode se la facevano pagare cara. In compenso ha una capacità di carico impressionante ci potrei pure dormire nel baule.
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Paragrafi 77 e 78.
     

    Files Allegati:

  9. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    Fantastico... Vita morte e miracoli degli interni.

    Quello che interessa a me è il capitolo
    76A-11

    Devo rimuovere il pannello in moquette che sta dietro il sedile
    Da quel che ho capito dovrei sollevare dalla zona inferiore e poi sfilare verso il basso?
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Se l'avessi sotto mani ti saprei dire, ma così non so indicarti :-(
     
  11. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    Siamo in due. :)

    Al momento non ho sottomano la Scenic. Domani pomeriggio vedo cosa riesco a capire con schema e auto sottomano.
    Per ora grazie, quel manuale è veramente utile.
    Ho anche la plastica posteriore laterale, dove alloggia la bocchetta dell'aria male assemblata vediamo se riesco a sistemarla.
    Idem i due profili triangolari degli sportelli posteriori che non riesco proprio a sistemare.
    Gli interni erano in pessime condizioni... veramente lurida (motivo per cui è costata poco), ma pian pianino e con parecchio olio di gomito, la stiamo ripristinando.
    Mi manca da eliminare quel ticchettio terribile che viene dal sedile posteriore destro, ma dovrei risolvere con un feltro o una guarnizione in gomma da inserire nei due puntoni in metallo che agganciano nelle guide.
    Ho preso il suggerimento dal thread della x-mode.

    Per il resto, una volta sistemate queste piccole imperfezioni, metterò una bella X su questa Scenic, perché il solo ripristino degli interni mi ha portato via diversi week end.
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    I ripristini valgono sempre la candela, specie se riusciti e se fatti da se.
     
  13. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    Non lo metto in dubbio... Considerando il risparmio di 3.000€ rispetto alle x-mod in ottime condizioni. Anche la Twingo che avevamo preso usata, in 4 anni non era mai stata lavata, ma la scenic è immensa, con tanti angoli nascosti e sporcizia ovunque.

    Il problema maggiore è la sabbia... ne è strapiena... Più ne tiriamo via e più ne rimane... I sedili, fortunatamente sono tornati come nuovi, grazie alla schiuma secca della ma-fra, che ha fatto miracoli.

    Non appena arriverà il bel tempo, ma soprattutto il caldo, procederemo ad una bella lavata della moquette.

    Fortunatamente la zona del baule è quella messa peggio, oltre alla moquette. Il resto è in buone condizioni.

    Ieri, fortunatamente dopo diversi tentativi, siamo riusciti a pulire l'impianto dell'aria che non puzza più di uovo marcio. Al prossimo tagliando con conseguente cambio filtro, faremo fare una bella igienizzazione di tutto l'impianto tramite una specie di macchina che rilascia del fumo tipo nebbia.

    Più che altro non sopporto le auto sporche...
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2017
  14. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    Niente da fare... Non sono molto pratica per queste cose e le istruzioni sono poco chiare...

    Alle 16:00 tramite un amico che ha un amico che lavora in un'officina Renault, facciamo un salto e mi faccio spiegare come si smonta, sperando che almeno lui ci riesca.
     
  15. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    5
    Fatto... Alla Renault non sapevano come fare, ma dopo aver controllato l'interno con una torcia si sono resi conto che ci sono solo degli incastri.

    Come descritto nel manuale, è necessario tirare la porte bassa e poi sfilare il pannello, in quanto nella parte superiore sono presenti dei ganci ad uncino.

    Ci vuole parecchia forza bruta.
     

Condividi questa Pagina