Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic-cambio serbatoio GPL per scadenza decennale

Scenic-cambio serbatoio GPL per scadenza decennale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. sparanise

    sparanise

    Iscritto:
    1358255856
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho una Scenic 1° serie del 2003 con impianto Gpl originale Renault.
    Tra 15 giorni compirà 10 anni e sarei costretto a sostituire il serbatoio Gpl per legge.
    Il problema è che RENAULT NON PRODUCE Più TALE RICAMBIO e non mi rimane quindi che smantellare l?intero impianto gpl, oltretutto con un costo non trascurabile causato anche dal collaudo obbligatorio. La sostituzione del solo serbatoio con altro non originale mi è stato sconsigliato per possibili malfunzionamenti della commutazione da benzina a gpl e la sicura impossibilità di tenere sotto controllo il livello residuo del gas
    Grato se qualcuno mi spiega come ha affrontato e risolto questo problema
     
  2. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    che io sappia non sei obbligato a montare lo stesso serbatoio precedentemente installato.
     
  3. sparanise

    sparanise

    Iscritto:
    1358255856
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Come accennavo, a causa del particolare impianto AG fortemente integrato nel sistema ( es.unica centralina benzina /gpl ) l?uso di serbatoio non originale presenta incertezze di regolare funzionamento tali che molte officine (BRC e Landi) rifiutano di farlo ed altri si offrono con riserve varie (su mancanza indicatori livello gas etc.) tali che l?investimento ( costoso) diventa a rischio.
    Non resta quindi che o rimuovere l?intero impianto gpl( operazione anch?essa delicata per quanto sopra detto e comunque costosa) oppure fermare la vettura (che non può più circolare dopo i 10 anni) nella speranza che Renault riprenda la produzione del ricambio. Ciò sarebbe pazzesco, ma è la logica conclusione di un impianto partito male ( hanno impiegato 6 anni ? di calvario per loro e per me- per capire che bastava mettere un filtro gpl a monte del polmone per risolvere il mancato passaggio da benzina a gpl emerso fin dal primo anno di vita) ed ora finito peggio con una vettura, ancora in ottime condizioni, forse da buttare via.
    Scusa il ritardo usato nel risponderti.Cordiali saluti
     
  4. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Perdonami se mi introduco, ma ci sono due precisazioni da fare:
    1) Potresti trovare chi può collaudarti la bombola attuale (ci sono laboratori di prova che possono fare questa prova!)- la durata della bombola è superiore a quella dell'omologazione;
    2) Il serbatoio è elemento a se stante e quindi è permesso il cambio, se ti rivolgi a un BUON installatore sono sicure che i problemi prospettati siano superabili.
    Ti saluto
     

Condividi questa Pagina