Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic evol 1.9 dci 113.000 km

Scenic evol 1.9 dci 113.000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. mcortelazzo

    mcortelazzo

    Iscritto:
    1332415781
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho da poco preso la scenic evol 1.9 dci usata. Ho due domande:

    - in accensione, quando giro la chiave prima di accenderla, fa un rumore che non so se è normale. Sicuramente saranno tutti gli ingranaggi pre-accensione (che paroloni tecnici eh?!) ma volevo sapere se anche a voi si sente un rumore che dura 3 secondi che fa tipo un "ohmmmm" buddhista. Nel caso sarei felice di avere una macchina religiosa, potremmo avere dei dibattiti io e lei!

    - Ogni tanto non mi si accende subito, faccio la prima ruotata di chiave e niente. Alla seconda va sempre invece. Può essere legato al fattore al punto 1?!

    - Ho avuto una spia gialla accesa in autostrada, quella che indica che il motore va in protezione (scusate sono il meno tecnico del mondo). Il meccanico ha detto che il mio precedente proprietario (suo cliente) la usava per piccoli spostamenti e che, visto che io la porto in autostrada dopo mesi che sta nel piazzale del concessionario, non mi devo preoccupare più di tanto. Additivo e via.

    Ho letto dei problemi su questo modello per quanto riguarda la egr e la posizione di una pompa se non sbaglio giusto? Voi che ne pensate? Io personalmente per ora la trovo super, considerando che a me serve una macchina spaziosa.

    ciao
    mk
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ti faccio io delle domande per capire, la tua scenic è il primo modello?
    perchè parli di chiave e non di card, quindi deduco sia la scenic I,
    per quanto riguarda l'accensione, lasci spegnere la spia delle candelette?
    prima di avviare aspetta qualche secondo dopo che accendi il quadro, dovrebbe rimanere accesa la spia delle candelette per poi spegnersi dopo qualche secondo (più farà freddo e più saranno i secondi da aspettare)
    il rumore che senti quando giri la chiave, dovrebbe essere la centralina che si attiva e prepara l'auto all'accensione......
    comunque ti risponderanno utenti più esperti di me e se ho detto delle cavolate, mi correggeranno!

    PS Benvenuto sul forum sezione renault! ;)
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ciao e benvenuto! :thumbup:

    Devo dire che il problema che l'auto non parta al primo colpo non è normale, e non vorrei che l'accensione della spia non sia stata una coincidenza ma magari una conseguenza! Non ha provato il meccanico ad attaccarla alla diagnosi per vedere se era stato registrato qualcosa dalla centralina?
     
  4. mcortelazzo

    mcortelazzo

    Iscritto:
    1332415781
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao, non mi arrivano le notifiche via mail (ho spuntato la casella, strano) quindi pensavo non mi avesse risposto nessuno e invece...grazie! Allora, si il meccanico mi ha detto che essendo che il segnale "stop" non si è acceso, la centralina non ha memorizzato un eventuale guasto. Comunque avendola presa da poco in concessionario e dovendo ripassarci per il ritiro del libretto gliela farò vedere per bene (fortunatamente c'è garanzia di un anno). La Scenic è il primo modello ma quella che si chiama "Evol"...in pratica ha i fanali davanti più grossi. Spero che il mio meccanico di fiducia abbia ragione, fin'ora l'ha sempre avuta e magari è solo questione di abituarla un po' a farsi le autostrade e sicuramente ho un piede diverso dalla precedente proprietaria. Vi aggiornerò sugli sviluppi! Grazie mille! A presto!
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Purtroppo non ti arrivano le notifiche, semplicemente perchè non funzionano da ormai molti mesi e non si capisce il perchè, secondo me sono fondamentali per chi segue un forum........
    Non dici se hai ovviato al problema della mancata prima accensione, hai fatto come ti ho consigliato?
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Prima di tutto di do il benvenuto su questo forum e spero che ti troverai bene.
    La tua auto di che anno è?

    Per quanto riguarda il primo problema che segnali ti dico subito che non è un problema, è la parte elettronica che si attiva nel momento in cui giri la chiavi, per cui puoi stare tranquillo che la tua macchina non è buddista :D

    Il secondo problema potrebbe dipendere dalla batteria, hai verificato che fosse carica?

    Rigurdo invece all'accensione della spia, tienila sotto controllo, verifica se ti ricapita ancora.

    Sinceramente non mi sembrano problemi gravi, anzi, puoi stare più che tranquillo.
     
  7. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    0
    Stessa auto con 252.000 km. Il 1.9 Dci 105 cv in versione euro 3 è un vero e proprio mulo, instancabile! Riguardo all'egr, purtroppo tende a sporcarsi molto facilmente, tantè che, sopratutto nelle ultime migliaia di km, và pulita anche ogni 30.000 per evitare che l'auto risulti un spompata e pigra, sopratutto ai bassi regimi.
    Piccola annotazione tecnica: peccato che l'intercooler sia stato posizionato non frontalmente, bensi dietro il fendinebbia destro, e quindi non possa lavorare al 100% dell'efficenza.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Complimenti per il chilometraggi. Sono anche io di riuscire ad arrivare a chilometraggi simili senza avere noie.

    Sulla mia attuale megane, che è 1.9 dci 130 cv, ho già dovuto revisionare il turbo a 82000km, perché fischiava troppo, ma a questo punto non so se sono stato preso per i fondelli, visto che da quanto leggo in giro per il forum che nei casi di turbina che fischia troppo c'è da cambiare il turbo dell'intercooler.

    Comunque ancora complimenti, a quanto pensi di arrivare?
     
  9. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    0
    Grazie ;) L'auto è del 2001, e penso di tenerla anche per un pò. Di rogne ne ho avute parecchie soltanto inizialmente, nei primi 100.000 km. Di serio ho cambiato il semiasse anteriore, che per un difetto di fabbricazione si è rotto poco dopo i 100.000km, con la garanzia scaduta :evil: Avrò pulito una decina di volte l'egr e non molto fà si è guastato il potenziometro dell'acceleratore, subito cambiato, e guarnizione cambio che perdeva olio. Altro problema di questo modello era la pompa del gasolio, cambiata anch'essa 2 volte. Per il resto, a livello di meccanica, nulla di grave da segnalare. Ovviamente manutenzione regolare, cambi olio e filtri insieme a 6 dischi freno, altrettante pasticche e braccetti sospensioni anteriori. Sono rimasto stupito anche dalla turbina che , ha differenza di molte altre che si gustavano, sulla mia ancora gira bene, fischietta solo se spingi. Frizione e ammortizzatori ancora originali. Di sicuro l'affidabilità non è stata il suo forte, ma una volta rotto quello che si "poteva" rompere, è andata bene ;) Inoltre i tagliandi sono ogni 30.000 km o 2 anni, che per un motore progettato a fine anni 90 è una tempistica piuttosto lunga se contiamo che ad altri motori diesel dell'epoca bisognava eseguirlo ogni 15.000 o 1 anno...
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Considera che da quanto vedo l'affidabilità nelle macchine, tranne rare eccezioni, non esiste. Ad esempio mio cognato ha l'Espace 7 posti del 98, avrà qualcosa come 300.000km, sempre che chi gliel'ha venduta non abbia a sua volta scaricato i km. Fu cambiato un motore. Da quando è in mano sua, da Gennaio 2005, ha cambiato due volte la pompa gasolio ( 1300? a botta ), 3-4 supporti motore ( attuamente sono da cambiare ) e non so cos'altro ha cambiato. Comunque lui, a parte questi difetti congeniti come gli ha detto il suo meccanico, è soddisfatto della sua vettura, è comodissima, sembra un salotto viaggiante e poi a dispetto delle cilindrata ( 2.2 ) e dal perso della vettura i consumi sono rispettabilissimi, almeno da come mi dice lui. A me come macchina ha sempre incuriosito, per un periodo l'ho cercato anche io, non ho azzardato l'acquisto perché avrei dovuto prendere un modello vecchio con chissà quanti km con il problema della manutenzione.
     
  11. mcortelazzo

    mcortelazzo

    Iscritto:
    1332415781
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Rieccomi ragazzi, problema risolto: ben 4 candelette fuori uso e sostituite in garanzia dal concessionario. Ora parte al primo colpo. Purtroppo ho da chiedervi se sapete come posso trovare un pulsante blu per l'apertura del bagagliaio della mia scenic (evolution vi ricordo). Sembra pazzesco ma me l'hanno rubato e in due settimane è già la seconda volta che scompare un pezzo (la prima cosa è stata una modanatura laterale).

    A proposito di lunghi chilometraggi...io prima di questa ho avuto la laguna primo modello del 1994, 340 mila km circa e mai un problema. Per questo sono rimasto sulle renault. Certo speravo di vedere dei consumi un po' più bassi sulla Scenic ma fin'ora mi attesto sui 7.2 in urbano secondo il cdb e l'ho usata troppo poco in autostrada per avere bene un'idea.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Bene, infatti avevo capito che c'erano di mezzo le candelette, o non aspettavi il tempo sufficente, oppure come nel tuo caso erano rotte! ;)
    Riguardo i pezzi che ti hanno fregato ('mmazza ma dove vivi? :shock: ) credo che il pulsante sia disponibile come pezzo di ricambio oppure allo sfascio, sperando che non sia un pezzo che dalle tue parti vada.....a ruba! :evil:
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Meno male che era un problema da niente e che sia stato risolto in garanzia. ;)

    Mi dispiace molto invece per il fatto che ti abbiano rubato due pezzi delle vettura, per rimediare i logo puoi verificarlo su ebay e/o chiedere agli autoricambi della concessionaria Renault della tua zona se li vendono. Ma credo che su Ebay dovresti trovarli.

    Riguardo ai lunghi chilometraggi, è un argomento a cui sono molto sensibile :D
    Quando leggo di persone che con la loro vettura hanno fatto chilometraggi come quelli tuoi o di matt, rimango basito. E pensare che c'è gente che a 100.000km non vede l'ora di sbarazzarsi della loro "vecchia" auto. Non ho mai capito il discorso della "convenienza" nel non fare certi lavori sulla macchina per sostituirla con una nuova auto. Si preferisce non spendere 1000-1500? per sistemare la propria auto ( forse si ha paura che può dare tanti altre problemi ) ma al contempo si spendono cifre considerevoli per trovare la sostituta.
    Io sono più propenso verso la riparazione, credo che sia un vero peccato sbarazzarsi delle proprie auto con pochi km solo per il gusto di cambiare.
    Perché il discorso di cui sopra lo fanno troppe persone, forse questa crisi ci farà capire l'importanza delle cose essenziale e che forse cambiare macchina come cambiarsi le mutande non è una scelta corretta.

    Che motore aveva la laguna che avevi prima? a 340.000km l'hai rottamata o venduta?

    Ci sono tanti extracomunicati che li vedo girare con auto vecchie, con chissà quanti km sulle spalle, ed onestamente devo dire che non sono messe male, tranne rare eccezioni, hanno auto come la vecchia Mondeo del 98, Toyota Corolla o Avensis, Laguna. Loro si che le tengono e le riparano quando c'è nè bisogno. E quando parlo di extracomunitari non mi riferisco ai "vù cumprà", ma parlo di gente come noi che lavora onestamente e mantiene una famiglia.

    Scusa se sono stato prolisso.
     
  14. mcortelazzo

    mcortelazzo

    Iscritto:
    1332415781
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Heila. La Laguna era un 1.8 benzina del 1994. Se non si fosse rotto il cambio (1600 euro circa) non l'avrei cambiata subito, magari fra un annetto sopratutto per il fatto del costo benzina.
    Per il pezzo di ricambio, si...dovrò farmi un altro giretto allo sfascio! :/

    PArlando di consumi della Scenic...sinceramente pensavo consumasse un po' di meno. Voi come state messi? :O!!
     
  15. mcortelazzo

    mcortelazzo

    Iscritto:
    1332415781
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    PS: appena chiamato lo sfascio e risolto il mistero del pulsante.
    io
    "buongiorno, mi servirebbe il pulsante del portellone posteriore della Scenic I serie, quella con i fanali grandi, me l'hanno rubato..."
    sfascio
    "non te l'hanno rubato, quello salta da solo ogni tanto, ogni tanto ne sbuca uno che me lo richiede. Ha dei filetti interni che a volte si staccano"

    :O!!!
     

Condividi questa Pagina