Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic II 1.9dCi anno 2004...rimappatura centralina si o no?

Scenic II 1.9dCi anno 2004...rimappatura centralina si o no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. diavoletto69

    diavoletto69

    Iscritto:
    1275903171
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    ho una Scenic II 1.9 dCi del 2004 con 125k Km, con potenziale turbina deboluccia, anche se fino ad oggi non mi ha dato alcun pensiero.
    Stavo meditando di far rimappare la centralina per tirare fuori qualcosina in più dal motore, ma sono in dubbio, voi che ne dite? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma monta la turbina quella cagionevole dei 1.9 dci che si rompeva (mi par di ricordare turbina garrett con alberino da 10 mm al posto di quello da 12 mm) ?
    se non hai la turbina rinforzata, secondo me sarebbe un suicidio andare a sollecitarla ancor di più!
    magari ho detto delle stupidaggini, , ma questo è quel che ricordo!
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Quel motore soffriva di turbine Garrett deboli causa alberino alleggerito.
    Chi la rompeva infatti ne montava una versione modificata.
    Io la lascerei cosi...
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Se non mi sbaglio, nel 2004 c'erano già le turbine modificate.
    E se a 125 mila km non gli è ancora saltata, sicuramente è di quelle ;)
     
  5. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Comunque, basta andare in officina renault e guardare il codice della turbina.
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Potrebbe darsi, bisogna vedere quando è stata prodotta l'auto.. l'immatricolazione lascia il tempo che trova...
     
  7. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Rimappare la centralina no !!!!!
    Mettere un modulo aggiuntivo si.
    Guadagneresti 25cv e il 20% di coppia.
    Prima però informati sul tipo di turbina che hai.
    Se è quella modificata va bene.
     
  8. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Visto che è una mia curiosità...si potrebbe montare sul 1.5 110 cv un bel modulo aggiuntivo?magari portarlo a 130 cv...o è meglio lasciar il mondo come sta? :oops:
     
  9. diavoletto69

    diavoletto69

    Iscritto:
    1275903171
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Ma dici che alla Renault mi dicono se la turbina è di quelle farlocche? ammettono così apertamente un difetto dell'auto?
    Modulo aggiuntivo? che intendi esattamente?scusami ma sono un po' ignorantuccio in materia...quanto mi costerebbe nel caso la modifica + o -?

    grazie :D
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Consiglio le "Steinbauer", ottimi moduli aggiuntivi!
     
  11. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
  12. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    saranno ottimi ma costano un botto...una bella mappa è sicuramente più economica, e poi una mappa è una mappa (dalle mie parti con 250? le fanno)
    http://www.carenini.it/pdf/prodotti/Centraline-Steinbauer.pdf
     
  13. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Chiedo venia per l'ignoranza in merito, ma rimappare la centralina non è più rischioso che mettere un modulo aggiuntivo?
    Questo lo metti e lo levi, ma se rimappi una centralina e poi la vuoi riportare alle condizioni originali?
    A me fa venire in mente l'aggiornamento del bios di un pc, se toppi....addio scheda madre a meno di procedure di recovery non sempre possibili...
    Comunque sia 700 euro per un modulo aggiuntivo sono davvero uno sproposito anche se la tentazione di avere 25/30 cv in più è forte!!!
    Ciao!!!!!
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Le steinbauer non fanno entrare il protezione la centralina e sono ultrasicure.
    Agiscono sui tempi di iniezione e non sulle pressioni/gettata come le mappe o i moduli (rapid per esempio) da 4 soldi.
    Quelle cose son quelle che fanno spaccare iniettori e rail o fanno accendere la spia motore o fanno fumare le marmitte.
    Io credo che queste centraline siano veramente il top del top senza correre rischi inutili.
    Si sa che chi piu spende, meno spende.
     
  15. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Il dibattito modulo/mappa è vecchio quanto l'elettronica....ci sono diverse scuole di pensiero, però per il poco che so la mappa è di sicuro più indicata se non si vuole buttare via il motore. Imho
     

Condividi questa Pagina