Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic II DCi: sterzo indurito

Scenic II DCi: sterzo indurito - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    Salve, da un po' di tempo lo sterzo della mia Scenic II DCi del 2005, con 64000 km si è un po' indurito. in 4 anni e mezzo è il primo problema che si presenta. L'indurimento è apprezzabile di più a bassa velocità, quasi inavvertibile in autostrada.
    Il capo officine della concessionaria ha testato la macchina ed ha detto che per lui è nei limiti della norma, nulla risulta all'autodiagnosi, per cui mi ha consigliato di tenerla così, in quanto la sostituzione della centralina o del motrorino sarebbe abbastanza onerosa.
    Il fenomeno dopo circa 2000 km non si è aggravato. Qualcuno ha avuto un problema simile e se sì come lo ha risolto ?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ti faccio una domanda banale........la pressione delle gomme è a posto? se si, Una cosa che puoi fare se non l'hai già fatto è tenere un paio di decimi di bar più alta la pressione sulle anteriori, sempre che come giusto che sia non si venga a capo del problema, io ho una meganeII dello stesso anno e mi sembra che lo sterzo sia praticamente uguale, quando mi sembra più "pesante" del solito controllo la pressione se per qualche motivo mi dimentico ogni mese, infatti se scende anche solo di un paio di decimi te ne accorgi, comunque io non ho mai sentito di utenti ne di scenic ne di megane che abbiano avuto questo problema,
    una risposta competente te la potrà dare l'utente "ombrariflessa" che è un meccanico renault ! ;)
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    se si fosse guastato il servocomando non credo riusciresti a fare manovre.

    attendo conferme da altri utenti però nel mio caso:
    con la super5 (quindi senza servosterzo)
    appena si indurisce il volante (e senza servo te ne accorgi in fretta :D ) controllo la pressione per ripristinare il giusto sforzo in manovra.
    una volta si era indurito parecchio, ho fatto sistemare la convergenza, ed è tornato tutto normale.

    sulla twingo 2 appena si indurisce leggermente lo sterzo, ripristinando la corretta pressione si risolve subito.
     
  4. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    La pressione è la prima cosa che ha controllato il capo-meccanico. Come ripeto, per lui (persona estremamente competente), guidando molte Scenic, lo giudica nei limiti fisiologici; per me, che guido solo questa, è un po' più duro di un mese fa.
    Devo anche dire che si tratta del primo problema riscontrato in 4 anni e mezzo nella macchina. :D
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Forse una causa potrebbe essere la batteria un po' scarica (se è l'originale ci può stare che sia un po' stanca) il servosterzo essendo elettrico potrebbe non essere alimentato a sufficenza!

    nb magari ho detto una str......ta, non ho mai capito bene se una volta accesa l'auto i servizi vengono alimentati solo dall'alternatore o se c'è ancora in parte l'alimentazione anche dalla batteria!
     
  6. zecchin.luca@outlook.it

    zecchin.luca@outlook.it

    Iscritto:
    1532107261
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Io ho un problema ho girato le ruote so che sono da sostituire perke ho le ruote vecchie 4 anni e dislivate prima di girare le ruote giravo con la macchina con volante semi storto a sx ho fatto giro ruote mi ha sistemato in Po bilanciatura continuo a tenere leggermente a sx il volante...... mi rendo conto ke le ruote sono cotte e si stanno crepando se qualcuno di voi ha fatto la mia stessa esperienza adesso che cambio ruote visto le condizioni delle ruote attuali e hanno 4 anni con cambio ruote convergenza e bilanciatura e quello che ci viene mi si sistema il discorso volante........mi si sistema il discorso volante tornerà bilanciato centralmente su strada dritta e senza tener lo storto.....
     
  7. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Con la convergenza e la sostituzione degi pneumatici dovrebbero risolvere il problema.
    Controlla la pressione una volta al mese circa, ti aiuta a tenere gli pneumatici in buona efficienza e ti costringe anche a controllare che il battistrada non presenti anomalie di consumo. Puoi sistemare il problema prima di avere gli pneumatici rovinati e buttarli via seminuovi.
     
    A zecchin.luca@outlook.it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina