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Scenic II - marcia a strappi e spegnimento a caldo

Scenic II - marcia a strappi e spegnimento a caldo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. amc000

    amc000

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    Buonasera a tutti....
    Premessa n° 1: mia moglie possiede una Scenic II, 1.9 dci, 120 CV del 2004, con poco più di 150000 km all'attivo, sempre regolarmente tagliandata in officina Renault - cinghia distribuzione fatta;
    Premessa n° 2: non bisognerebbe mai chiedere ad una donna di descrivere un difetto dell'auto... :)
    I fatti: l'anno scorso torniamo dalle vacanze e l'auto - dopo un mese di fermo - manifesta una marcia a strappi, con giri irregolari del motore al minimo e casi di spegnimento, più una sensazione di odore di bruciato in abitacolo. Il tutto sempre a motore caldo.
    Portata l'auto in officina viene diagnosticata la rottura del sensore giri e di una parte in gomma che ad oggi, il meccanico che fece l'intervento, non ricorda bene cosa fosse... Risultato: l'auto riprende a marciare regolarmente.
    Anno 2013, settembre. Stessa solfa, stesso problema. Il sensore giri viene sostituito onestamente in garanzia, ma della famosa parte in gomma nessuno ricorda (eppure venne estratta fusa - mi dissero). Ora si paventa uno squilibrio dell'albero motore, al punto che si parlerebbe di "tirare avanti" un anno e poi sostituire l'auto...
    Preciso che non penso di avere particolari competenze meccaniche, ma mi pare di capire che non ci sia certezza sulla causa del difetto.
    A voi è capitata un'esperienza simile?
    Grazie a tutti e ciao!
     
  2. amc000

    amc000

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    Di nuovo buonasera... queste le novità:
    venerdì pomeriggio ho ritirato l'auto, dopo che l'officina ha provveduto ad effettuare prove su prove a caldo e senza più riscontrare - a loro dire - il problema.
    Sarebbe stato sostituito un secondo sensore giri, a quanto pare lesionato dallo squilibrio dell'albero motore, che ne avrebbe addirittura distrutto l'involucro...
    Ora la palla, ehm l'auto.. passa alla "sciura", la quale osserverà, annuserà e si spera mai più saltellerà nei prossimi giorni.
    Arrivederci!
     
  3. paolocabri

    paolocabri

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    Il difetto poteva essere proprio dato dal sensore giri rotto...
    dovresti aver risolto!
     
  4. nosve

    nosve

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    Ma il sensore dell'albero non serve solo per innescare la messa in moto?

    O sono più di un tipo?
     
  5. manuel46

    manuel46

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    Se non funziona bene, sono molteplici i sintomi, ad esempio non ti tiene il minimo.....
     

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