Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic X-MOD PROBLEMI

Scenic X-MOD PROBLEMI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. angelo1868

    angelo1868

    Iscritto:
    1324061002
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, apro questa nuova discussione, perchè ho una domanda da porre ai possesori della X-MOD, la mia l'ho acquistata il 29 Settembre 2009.
    Un mese fa appena scaduti i 2 anni di garanzia ho avvertito delle vibrazioni (da fermo) e portata in officina la Renault mi diceva che erano dovute ad uno squilibrio del VOLANO, fortunatamente la Renault anche con garanzia scaduta si accollava l'intera spesa di riparazione (che mi era stata prospettata intorno alle 800 euro), 7 giorni fa, ho avuto una nuova sorpresa dopo aver inserito la scheda ed avviata l'auto, mi restavano accese le spie dell'AIRBAG, riportata in officina mi viene diagnosticato il guasto della centralina (non funzionava più neanche il bloccasterzo, la chiusura centralizzata e l'allarme delle cinture di sicurezza) che sarebbe stata sostituita, con una spesa di 350 euro, questa volta la Renault ha riconosciuto solo il 40% della spesa, ho dovuto pagare io i restanti 210 euro.
    Ci tengo a precisare che in questi 2 anni ho fatto regolarmente i dovuti tagliandi e che l'auto ha appena 30000 Km, in questi giorni sono alle prese con il servizio clienti Renault, perchè ho chiesto di essere rimborsato, in quanto penso che il guasto alla centralina è di sicuro un loro difetto di fabbrica, volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi con la X-MOD e consigli su come comportarmi. GRAZIE.
     
  2. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Prima di tutto mi dispiace per quello che ti è accaduto anche perchè anch'io ho una X-MOD del 2009 di ottobre con la quale ho percorso 56.000 km e fino ad oggi non ho avuto alcun problema anche se proprio una ventina di giorni fa' ho sentito, al minimo, delle vibrazioni + forti del solito e leggendo alcuni post del forum anche se non sono un meccanico ho capito che potrebbe trattarsi del volano però dato che l'auto va bene e ho paura ad andare in officina anche perchè la garanzia è scaduta, ho deciso di tenerla come è, solo se peggiorerà prenderò una decisione. Ciao
     
  3. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    allora non è solo megane a dare qualche problemuccio
     
  4. angelo1868

    angelo1868

    Iscritto:
    1324061002
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Claus, se posso permettermi di darti un consiglio, non perdere tempo rivolgiti alla Renault, perchè da quello che ho letto in giro potrebbe portare problemi alla frizione, ed insisti che ti facciano la sostituzione in garanzia, ti ripeto a me quello l'hanno passata senza neppure che Io lo chiedessi, e sulla 1° serie era un guasto che succedeva spesso. Più passa il tempo ed i Km, hai meno possibilità che non ti facciano storie. Ciao.
     
  5. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Ciao, capita anche a me, che a volte al momento dell'accensione, l'auto vibri in maniera anomala. Ma basta dare un colpo di gas che smette subito. Questa cosa succede solo la mattina a freddo (anche se la tengo nel box) e non sempre. L'auto è di maggio 11 e ha 11300 km. Mi puoi descrivere meglio le sensazioni che ti dava il difetto del volano?
    Grazie
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    la scenic non arriva dalla luna, è derivata in buona parte dei componenti dalla megane...
     
  7. angelo1868

    angelo1868

    Iscritto:
    1324061002
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve, a me purtroppo la vibrazione si sentiva sempre sai a freddo che a caldo (anche dopo diversi Km),
    Descriverti meglio il tipo di vibrazione e un po difficile, si sentiva l'auto quasi muoversi ed era più rumorosa (tutto ciò sempre al minimi).
    Credo che l'equilibratura del volano in certi casi sia possibile farla elettronicamente, perchè quando ho portato l'auto in officina (Renault) il responsabile dopo aver visto il difetto e andato a prendere dei fogli dove c'era spiegato la procedura da seguire.
     
  8. Bianchino

    Bianchino

    Iscritto:
    1241709861
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    1
    Non per fare l'avvocato del diavolo....ma da ex possessore di scenic (la precedente a dire il vero) ed essendo mal fidato di mio, io sentirei altre "campane" (meccanici) in merito, dato che potrebbe essere anche un semplice supporto motore che non lavora a dovere a far vibrare l'auto in maniera anomala, a me è successo diverse volte e la prima officina a cui la portai mi mise paura con guasti al volano, frizione etc etc...poi un'altra officina (sempre renault ufficiale) mi disse che era un supporto motore da 70 euro manodopera inclusa, ed era proprio così... quindi se potete fconsiglio mio, fate sentire il difetto a qualcun'altro.
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    A me successe al contrario con la berlina: in un'officina Renault in Costa Azzurra mi diagnosticarono un problema al supporto motore superiore lato passeggero mentre, una volta tornato in in Italia, mi sostituirono il volano bimassa che era effettivamente il pezzo difettoso. ;)
     
  10. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    E' chiaro che il forum non può sostituire l'officina, ed è altrettanto chiaro che a parità di professione, l'eperienza può fare la differenza. Detto questo rimane il fatto che la vibrazione che si sente è anomala e purtroppo è talmente saltuaria da costringermi a non portarla in assistenza. In più mi sono appena accorto che il liquido di raffreddamento all'interno della vaschetta è al min. Mah!!! 11300 km!!!!!!!
     
  11. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Ti ringrazio del consiglio, approfondirò meglio la cosa.Ciao
     
  12. milian70

    milian70

    Iscritto:
    1264510911
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,
    sono anch'io possessore di una scenic xmod 1.9dci del sett 2010 della quale sono globalmente soddisfatto. consumi un pò alti e qualche problema di troppo.
    a 4000km sostituito volano,disco e spingidisco perchè in particolare a freddo la frizione saltellava, un pò come quando parte il parastrappi! cambiato in garanzia ma ogni tanto lo fa ancora. negli ultimi tempi con pioggia intorno ai 2200 giri a gas quasi costante si avvertono dei vuoti di alimenatzione. E' in officina vediamo che dicono. per il resto serrature porta sostiuita, stessa porta con rumore di cerniera in apertura (ma dicono c'è richiamo Renault) e sospenzioni post che cigolano nella discesa box (forte pendenza). qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
     
  13. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ciao, vorrei portare la mia esperienza. Due settimane fa ho portato la mia xmod con 60000km per il tagliando e come avevo scritto da un'altra parte lamentavo da qualche mese un problema alla frizione: in 4a, 5a e 6a oltrepassando i 2000 giri con andatura non da pensionato per intenderci i giri motore salivano di un 2-300 senza che l'auto "prendesse". Dopo un po' di su e giù tutto tornava nella norma. Non è facile da spiegare ma si sentiva anche che il motore andava come fuori gir come quando sfrizioni di proposito. Ora veniamo al dunque: mi chiamano per ritirarla e mi dicono "a noi non fa nessuno scherzo". Non poco incacchiato vado a ritirarla e sorpresa, non lo fa neppure a me. La cosa che non mi torna però è che loro sostengono di non aver fatto niente ma la mia impressione è che la macchina sia cambiata. Prima sembrava che "scaricasse" la potenza in modo più brusco mentre ora è piu" burrosa". A me sta bene che non mi faccia più lo scherzo ma non sono scemo, me lo faceva davvero.
     
  14. Umberto4650

    Umberto4650

    Iscritto:
    1241094442
    Messaggi:
    622
    Piaciuto:
    0
    Xmod 1.9 dCi gennaio 2010, 38.000 km.

    - Perdita olio intercooler due interventi in garanzia, problema risolto solo parzialmente.
    - Pompa frizione rotta (non in garanzia).
    - Qualche scricchiolio di troppo.
    - Sedile guidatore (finta pelle) che si sta deteriorando.
    - I sedili posteriori sono scomodi e se quelli anteriori sono completamente arretrati non si riesce a reclinarli completamente e non rimangono reclinati, poichè il sistema di ritenuta (pistoncino) non solo è deboluccio, ma fa letteralmente schifo.
    - Cassettini sotto i sedili e sportellino portaoggetti del bagagliaio piuttosto debolucci e di qualità infima.
    - Va bene che le strade in Italia fanno schifo, ma l'assetto è troppo rigido per essere una monovolume.

    Tutto sommato un' onesta auto, ma inspiegabilmente, un passo indietro rispetto alle versioni precedenti.
     
  15. X-Bull

    X-Bull

    Iscritto:
    1256041236
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sono possessore di una xmod 1.5 dci di gennaio 2010. L'altra settimana si è accesa la spia di manutenzione con il messaggio "antinquinamento controllare" La macchina andava regolarmente. Ho lasciato la macchina in officina Renault per le verifiche del caso. Dopo 2 giorni mi chiamano dicendo che hanno sostituito un iniettore (dopo appena 29.000 KM), per fortuna in garanzia perchè ho la gold e mi hanno sostituito il filtro gasolio spesa: 95?. Ero felice di riprendermi velocemente la mia auto però sinceramente ci sono rimasto un po male perchè hanno fatto un lavoro senza avvisarmi e ad una spesa secondo me caruccia.
     

Condividi questa Pagina