Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sconto riservato agli invalidi

Sconto riservato agli invalidi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Perry1

    Perry1

    Iscritto:
    1376133733
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, mi sapete dire a quanto ammonta la percentuale di sconto riservato agli invalidi per l'acquisto della nuova Clio o della Captur ?
    Grazie in anticipo e buona giornata!!
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Che io sappia, il 17% di sconto è sicuro (pari alla differenza IVA 21/4%).
    Per il resto dovresti andare in concessionaria...
     
  3. Perry1

    Perry1

    Iscritto:
    1376133733
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie sei stato molto gentile!!
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Assolutamente falso.
    Basta essere invalidi o tutori legali dell'invalido. e si puo acquistare qualsiasi auto (fino a 2000 se a benzina e fino a 2800 se diesel) con l'iva al 4%.

    È applicabile l'Iva al 4 per cento, anziché al 20 per cento, all'acquisto di autovetture, aventi cilindrata fino a 2000 centimetri cubici, se con motore a benzina, e fino a 2800 centimetri cubici, se con motore diesel, nuove o usate.
    È applicabile l'IVA al 4 per cento anche alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati già posseduti dal disabile.
    L'aliquota agevolata si applica solo per acquisti effettuati direttamente dal disabile o dal familiare di cui egli sia fiscalmente a carico (o per prestazioni di adattamento effettuate nei loro confronti).
    Restano pertanto esclusi da questa agevolazione gli autoveicoli (anche se specificamente destinati al trasporto di disabili) intestati ad altre persone, a società commerciali, cooperative, enti pubblici o privati.
    L'Iva ridotta per l'acquisto di veicoli si applica, senza limiti di valore, per una sola volta nel corso di quattro anni (decorrenti dalla data di acquisto), salvo riottenere il beneficio per acquisti entro il quadriennio, qualora il primo veicolo beneficiato sia stato cancellato dal Pra.

    Lo so per certo perche ho amici invalidi che usano auto normali ed hanno l'esenzione (invalidi per malattie invalidanti quali microcitemia etc).
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Non è mica finita li con l'iva al 4%! si recupera anche 19% fino a 18076 sull'irpef e cosa non da poco in un'unica soluzione pari a 3434 euro, comunque trovi maggiori dettagli qui:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/AgevDisab/SchedaInfoAgevDisab/V2AgevDisab/
     
  6. olide

    olide

    Iscritto:
    1260201256
    Messaggi:
    1.234
    Piaciuto:
    8
    allora
    intanto mi fa piacere che ci siano così tante persone informate sul mondo dell'handicap...
    io posso parlarti per esperienza diretta in quanto sono non vedente e sono in fase di aquisto di una renault captur....
    di solito le case fanno degli sconti specifici per i disabili diversi a seconda del modello... però siccome anche ad un privato fanno uno sconto rispetto al prezzo di listino, posso tranquillamente dirti che lo sconto che si dice riservato ai disabili è una ufala... ti fanno lo sconto che fanno a tutti e poi ti applicano l'iva agevolata...
    io ho in mano diversi preventivi per una captur 1.5 dci in allestimento live con bicolore navigatore e ruota di scorta e stanno tutti tra i 16000 e i 15500...
    al momento del'aqcuisto dovrai fornire poi tutta la documentazione del caso... certificato di prima istanza stato famiglia se la persona è a carico dell'aqcuirente ecc ecc e poi devi andare all'agenzia delle entrate per avere l'esenzione del bollo...
    ah quasi dimenticavo i non vedenti non pagano nemmeno l'ipt... poi non so le altre categorie di invalidi

    se hai bisogno di altre info chiedi pure...
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Se io "fossi" capace di leggere, e grazie a Dio lo sono, la legge dice solo che se sei tu che guidi il mezzo, e sei disabile con problemi motori, allora lo sconto Iva è subordinato alla modifica del mezzo. Altrimenti potresti prenderti anche una Ferrari (a patto che non sia più di 2.000cc) anche usata, senza nessuna modifica. Ripeto, conosco tanti disabili che non hanno problemi motori, e che hanno usufruito dello sconto IVA all'acquisto. Lo sconto è utilizzabile ogni 4 anni.
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Buon ferragosto a te.
    Nessun truffatore, semplicemente sono persone, invalide al 100%, che son nate sfortunate.
    Qui trovi le patologie:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Anemia_mediterranea
    http://it.wikipedia.org/wiki/Talassemia

    Io, che sono sano, per questo motivo ogni 90 giorni, dono il sangue.
     
  9. Perry1

    Perry1

    Iscritto:
    1376133733
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte..!!
     
  10. Cl@udio86

    Cl@udio86

    Iscritto:
    1261327937
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    buonasera , vi confermo quanto detto da altri utenti, prima di me:
    se non è il disabile a guidare si ottiene lo stesso lo sconto e l'iva agevolata, pur non modificando il veicolo, es disabile che non ha la patente...

    aggiungo che Renault faceva fino a tre anni fa il 13% su clio, e la differenza tra sconto disabile e sconto usuale c'era eccome, se non erro era 13%vs8%
    anche altre case fanno sconti dedicati anche più consistenti... all'epoca Vw su polo faceva il 15%, altri tipo fiat oltre allo sconto davano altri servizi in omaggio come l'estensione gratuita della garanzia per altri due anni e altre cosine che ora non ricordo.
     

Condividi questa Pagina