Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scossone allo spegnimento su Twingo 2 1.5 dci

Scossone allo spegnimento su Twingo 2 1.5 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Da pochi giorni ho acquistato una Twingo 2 1.5 dci del 2009, con 170.000 km, uniproprietario, con regolari tagliandi ordinari, più sostituzione cinghia di distribuzione, pompa acqua, pastiglie freni anteriori e spingidisco frizione a circa 130.000 km.
    L'auto va una bomba e sono molto soddisfatto. L'unico problema che finora ho notato che allo spegnimento l'auto ha uno scossone abbastanza evidente. Questo scossone lo fa solo ed esclusivamente allo spegnimento, mai all'accensione e mai quando sono in marcia o fermo ai semafori.. Secondo voi cosa può essere? Conviene portarla a far vedere o lascio perdere. Ho anche la garanzia di 1 anno datami dal concessionario, ma non so se segnalargli la cosa o no. Non so se questo è un difetto o no. Voi che dite? Grazie.
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    241
    Sembrerebbe un problema di volano oppure supporti motore . Intendiamoci da qua non sento nulla.
     
  3. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Avevo letto in rete qualcosa del genere, però ho anche letto che se fosse il volano sentirei vibrazioni anche quando ad esempio sono fermo ai semafori.. invece nulla di tutto ciò.. la macchina va davvero perfetta e liscia come l'olio.. ho già fatto 500 km in 10 giorni e l'ho provata per bene su tutti i tipi di strade.. Se fosse veramente il volano cosa dovrei aspettarmi prossimamente? dei problemi anche in marcia?
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    241
    Non voglio fare il mago se fosse il volano qualche rumoraccio prima o poi in certe situazioni li sentiresti ,anche i supporti motore in rilascio ed in tiro si dovrebbero sentire,( prova accelerare leggermente in prima e rilasciare ) il volano ha un costo importante circa 200 euro più la manodopera a togliere il cambio e già che sta giù non vuoi controllare paraolio motore, frizione ecc. ?
     
  5. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Guarda ho fatto tutte le prove possibili ma davvero non ho notato rumori o vibrazioni strane. L'unica cosa che non so se c'entra e se è normale è che a volte (ma molto di rado, mi sarà capitato 3 volte in 10 giorni) quando sto guidando in città e premo la frizione la macchina accelera un po' da sola... Questo secondo te può c'entrare col volano? O comunque è un sintomo di frizione usurata?
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2018
  6. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto la prova a spegnere l'auto tenendo la frizione schiacciata e mi sembra che lo scossone è di gran lunga attenuito. Ma potrebbe essere solo un'impressione. Dovrò riprovare.
     
  7. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Ma il volano nel 1.5 dCi 70 CV non è monomassa? In questo caso non dotrebbe avere problemi.
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2018
  8. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Non lo so, comunque ho chiesto a un altro proprietario dello stesso modello di auto e mi ha detto che anche lui avverte uno scossone allo spegnimento.. Boh.
    Ma voi quando spegnete l'auto tenete premuta la frizione o no?
     
  9. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    1.081
    Piaciuto:
    319
    Come già consigliato dal buon baffosax, controllerei BENE i supporti elastici di fissaggio motore ...magari ne hai uno con la parte gommata rovinata, che non ammortizza più a dovere le fasi terminali d'arresto motore.

    n.d.r.

    Trattasi pur sempre di un'ipotesi ...da dietro tastiera(!)
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2018
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Si, è monomassa, quindi non puo esserew lui. Da controllare solo i supporti motore, in particolare la bielletta inferiore, cambio-scocca.
     

Condividi questa Pagina