Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seat Ibiza 1.4 Dual 85 cv - resoconto dopo quasi 3 anni

Seat Ibiza 1.4 Dual 85 cv - resoconto dopo quasi 3 anni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti! ad Agosto l'Ibiza 1.4 Dual della mia ragazza compie 3 anni, e visto che sono 3 anni che la guido volevo condividere con voi il mio giudizio su quest'auto.

    Estetica: l'Ibiza mi è sempre piaciuta come linea, la trovo ancora gradevole, ed in versione 5 porte preferisco questa alla nuova...aggressivo il frontale, lineare e proporzionato il posteriore, bellissimi i fari posteriori trasparenti...per il resto quella della mia ragazza montava di serie cerchi in lega da 15" (195/55 R15 88V) che sfigurano un pò (sembrano piccoli), decisamente più belli a livello estetico con i 16" o i 17".

    Dotazione: è stata pagata sui 15.000? (non ricordo esattamente il prezzo) e l'allestimento è lo "Special Edition" che aveva di serie: cerchi in lega da 15", abs, esp (disinseribile), 6 airbags, climatronic, autoradio kenwood 4 casse + 2 tweeter, specchi regolabili e richiudibili elettronicamente, fendinebbia, antifurto.

    Interni ed assemblaggi: essenziali, in puro stile Vw, ma li trovo più gradevoli di quelli della cugina Polo, carino e funzionale il climatronic, non male anche la strumentazione, non mi piace invece il comando (levetta) per l'accesione dei fari/fendibnebbia in basso a sinistra...la palstiche sembrano di buona qualità anche se si graffiano facilmente...nota dolente gli assemblaggi, guardando la plancia lateralmente (aprendo le portiere) si nota un evidente gioco tra le due palstiche ed in marcia quando si prendono avvallamenti o tormbini dal posteriore provengono dei fastidiosi cigolii.
    Comoda per 4 adulti (come tutte le segmento B), dietro è un pò stretta e non offre molto spazio per le gambe...i sedili contengono bene però sono un pò duri (scomodi per i lunghi viaggi).
    Il bagagliaio, per via della prersenza della ruota di scorta (nel cui vano alloggia la ciambella del gpl) è ridotto al minimo (già non enorme senza ruota).

    Motore: vera nota dolente di quest'auto: veramente pigro ai bassi regimi, permette si di viaggiare in V marcia a 60 km/h con un filo di gas, ma in ripresa è veramente fiaccio (per essere un 1.4 16v da 85 cv).
    I consumi sono elevati, con circa 36-37 litri di Gpl si percorrono a stento 380 km (percorso prevalentemente urbano), a benzina sinceramente non so quanto consumi (perchè hanno la brutta abitudine di farla andare sempre a gpl) ma da quel che sò, non mi risulta essere un motore molto parsimonioso sui consumi.

    Tenuta di strada: l'ibiza anche se non ha una gommatura estrema, tiene bene la strada, solo che, come rilevato su altre auto del gruppo Vw, lo sterzo è davvero poco comunicativo e questo nella guida veloce è fastidioso perchè capita spesso di dover corregge le traiettorie in curva.

    Cambio: leggero e molto preciso negli innesti.

    Affidabilità: in questi 3 anni (ora è a quota 77.000 km) si è dimostrata un'auto affidabile, infatti a parte un cuscinetto difettoso (sostituito in garanzia), un problema alla centralina (non teneva il minimo a gpl) ed un sensore degli specchi elettrici, per il resto solo ordinaria manutenzione (tagliandi ogni 15.000 km)...ho solo notato che tra un intervallo di manutenzione e l'altro consuma un pò di olio.

    Ultima nota dolente il costo dei tagliandi: il primo è stato pagato 325? (cambio olio e filtri, filtro del gpl, additivo tunap) ed in generale qualsiasi cosa fanno in Vw te la fanno pagare cara...tanto per farvi un esempio: avvertivamo un rumore sull'avantreno (sembrava il rumore di un cuscinetto, portata in Vw per un banalissimo test su strada ci hanno chiesto la bellezza di 86? per concludere poi che erano le gomme nuove che erano rumorose.
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    prova cambiando concessionaria.

    io trovato differenze notevoli anche apochi km di distanza.

    per il resto maipriovata con tale motore, ma è evidentemente un motore polmonato!!!!!!!!!!!
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Infatti il tagliando dei 75.000 km (che deve fare a giorni e sono in ritardo) lo faremo da un nostro meccanico di fiducia che sistemerà anche quel fastidioso spegnimento del motore al minimo quando è a Gpl ;)
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    la mia ibiza tdi del 2004, una 1.9 101cv, in 165.000 in 3 anni aveva solo fame di lampadine, e rotto un supporto di un alzavetro, per il resto nessunproblema.
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    In 3 anni questa ne ha bruciata una, e ne abbiamo approfittato per mettere un coppia di quelle effetto xenon...la visibilità è leggermente migliorata.
     
  6. Richard444

    Richard444

    Iscritto:
    1238683332
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    0
    la mia ibiza è 1'2 dual del 2010 febbraio percorso 26000km tutto ok solo ora è venuta fuori un guaio la manopola di apertura sportello di guida e duro per il resto la macchina è perfetta.QUESTA è LA 12' AUTO sono passato dalla fiat alla renault , ma come affidabilita la ibiza non ha rivali salvo la yaris.CONSUMOsi poteva fare di meglio ma anche le altre macchine con motori1'4 non stanno meglio
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Il 1.4 aspirato Vw non è tra i motori più prestanti e parsimoniosi; solo per farti un esempio ho un amico che con una Grande Punto 1.4 starjet 95 cv fa di media 14 km/l (ed ha i cerchi da 17" sotto mentre l'Ibiza della mia ragazza ha i 15")...Per il resto comunque si è un'auto affidabile.
    Mi sono dimenticato di dire che quando si lasciano le luci accese il segnalatore non suona più e che uno degli specchi elettrici quando di apre va per conto suo, non si ferma alla posizione corretta...maledetta elettronica :twisted: :twisted: :twisted:
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    L'altro giorno la mia ragazza ha effettuato il tagliando dei 75.000 km (a dir la verità un pò in ritardo perchè ne ha 79.000 km) presso un nostro meccanico di fiducia: 130? per cambio olio, filtri e candele...questo si che è un prezzo onesto ;)
     

Condividi questa Pagina