Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seat Ibiza con difficoltà alla turbina????

Seat Ibiza con difficoltà alla turbina???? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    :D ciao scrivo per risolvere un problema di meccanica

    Ho una seat Ibiza 1.9 TDI del 2002 e qualche volta il motore cammina senza capacità di accelerazione come se il turbo non entrasse in funzione nonostante i giri del motore, parlo di 2700 3500 giri, la macchina a quei giri cammina a 80/90 km/h contro i 100/150 a cui dovrebbe andare e quel che è peggio è incapace di esprimere una qualsiasi ripresa....va a 90 e a 90 resta a meno di affondare il pedale e dopo 5 minuti arriva a 100...cambia solo il rumore del motore, si sente che affoga, sembra paradossale ma è così.
    Ho cambiato filtro gasolio, filtro olio motore e olio, filtro aria, ho provato con aria condizionata accesa o spenta e non cambia nulla, insomma cammina così poi ad un certo punto magari dopo 20 minuti di marcia entra il turbo e comincia a volare mangiandosi un po' tutti.
    Il punto è che tale situazione si verifica nei momenti più impensabili e senza nessun preavviso, a qualcuno capita o sa dirmi cosa può essere? il meccanico anche se ci sale e si fa un giro non è detto che sia così fortunato da sperimentare l'asino!!!!
    ciao e grazie
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Secondo me potrebbe essere:

    - Turbina che ti sta abbandonando;
    - Valvola Egr completamente intasata;
    - Uno o più iniettori che si bloccano
     
  3. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    :D grazie per la risposta ma ti posso dire che la valvola exaust è stata controllata, per turbina e iniettori ci possono essere delle probabilità però non capisco perchè tutto ciò accade in modo episodico e raro piuttosto che con continuità....cia
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    ma dalla diagnosi in officina non ti risulta nulla? ma te lo fà sia con motore in temperatura che a freddo?
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    :shock: cosa vuoi che ne capiscano in officina quelli sanno solo cambiare l'olio e male, il mio meccanico di fiducia non seat ovviamente dice che deve sperimentare il problema ma questo capita ad cazzum e non può stare a giro con l'auto tutta la mattina.....capita sia a motore caldo che a motore freddo appunto ad cazzum...è assurdo!
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Ma il tuo meccanico un apparecchio per la diagnosi non ce l'ha? secondo me la dovresti fare, perchè magari così ti rileva qualche errore e vi può aiutare a capirci qualcosa...
     
  7. pelsam

    pelsam

    Iscritto:
    1244485842
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    se non e'nessuno dei problemi sopra elencati,fai fare una diagnosi approfondita come detto da kanarino,potrebbe essere anche il debimetro..
     
  8. aristide

    aristide

    Iscritto:
    1260305884
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    è il debimetro
     
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    :shock: mi spiegate cos'è il debimetro e perchè pensate sia lui il problema? grazie in anticipo :) :)
     
  10. pelsam

    pelsam

    Iscritto:
    1244485842
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    il debimetro e'un flussometro che misura la quantita'd'aria asprirata dal motore,ed in base alla quantita'd'aria regola la mappatura della centralina in base ai valori ottenuti,se questo risulta sporco o nelle ultime fasi di vita puo'trarre in inganno la centralina dando valori alterati e quindi puo'far si ad un calo di prestazioni e marcia a singhiozzi,saluti..
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    il debimetro regola il flusso d'aria che viene aspirato dal motore....se si intasa può creare questo tipo di problemi...comunque non sempre è da sostituire, si può anche procedere con una pulizia.
     
  12. aristide

    aristide

    Iscritto:
    1260305884
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Il debimetro è un misuratore d'aria e serve a fornire la giusta quantità d'aria al motore affinchè si misceli con il carburante. Se il debimetro non funziona correttamente il motore interpreta la carenza d'aria come carenza di miscela aria-carburante e di conseguenza non fornisce più le prestazioni che dovrebbe.
     
  13. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    :) grazie ragazzi siete impagabili, ne parlo al meccanico e vediamo di focalizzare il problema.... se posso posto il risultato dell'indagine ciao ;)
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Tienici aggiornati....in bocca la lupo ;)
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    :D ho parlato con il meccanico, presto facciamo una diagnosi elettronica e vi farò sapere
     

Condividi questa Pagina