Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seat Leon 1.9 tdi avviamento difficoltoo a caldo

Seat Leon 1.9 tdi avviamento difficoltoo a caldo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. stock82

    stock82

    Iscritto:
    1346016164
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve.

    Possiedo una Leon 1.9 TDi 105 cv del 2005 (leon seconda serie) con circa 120000 km. Come tanti altri proprietari di seat, audi, vw, etc. riscontro un grosso problema di avviamento a caldo. Su internet è pieno di soluzioni e consigli, ma ognuno mi pare risolva il problema in modo diverso.

    Sono anni che vado avanti con questo problema; ecco la cronologia:
    2005: acquisto la macchina
    2008-2009: cominciano i primi problemi di avviamento a caldo
    2009: al conessionario seat spendo 100 euro per la pulizia delle masse del motorino: come prima
    2009: da un elettrauto spendo 100 euro per installare il kit: come prima
    2009: cambio il motorino di avviamento con uno uguale usato: ora la macchina parte alla perfezione!!!
    2012: ricominia il problema a caldo
    2012: spendo 150 euro da un'elettrauto per rimappare la centralina per l'avviamento a caldo: niente da fare

    Dopo aver letto centinaia di segnalazioni, posso dire che secondo me la + plausibile è quella che indica la causa nel motorino di avviamento sottodimensionato, con il passare del tempo perde di efficacia e non ha abbastanza giri a motore caldo. Vorrei quindi risostituire il motorino di avviamento. Se ho capito bene (su internet) ultimamente hanno fatto una versione del motorino + potente.

    E' vera questa cosa? Chi sa darmi il codice del motorino potenziato?
    So che il mio (originale) è Valeo, ma non so il codice.

    Grazie per l'aiuto, perchè sono in difficoltà
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    cerca slic su google.

    ;)
     
  3. vincenzo.lovero@alice.it

    vincenzo.lovero@alice.it

    Iscritto:
    1258904047
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Io ho una leon 1.9 tdi di novembre 2005 e dal 2009 ha cominciato ad avere il tuo stesso problema.Sono stato in seat e dopo una diagnosi mi hanno detto che era la batteria che non andava e che quindi il motorino non funzionava a dovere.dopo tre anni ad agosto 2012 ho conosciuto un ex meccanico audi che conosce benissimo sti motori e che dopo la diagnosi mi ha detto che il motorino andava sostituito.L'ho fatto con uno rigenerato.... uguale a quello di serie ed e sparito il problema.... solo che adesso dovrei cambiare la betteria per avere un risultato ottimale.Mio fratello che ha una golf V con stesso motore del 2007 aveva anche lui cominciato ad avvertire lo stesso problema ma con la sostituzione della batteria l'ha risolto.....quindi secondo me appena si avverte il problema la prima cosa da fare e di sostituire la batteria e se in caso non migliorasse di sostituire il motorino....cmq con quello rigenerato ho speso 320 euro.E un problema che secondo me con una bella lettera alla wolksfaghen,visto che è un problema comune a quasi tutti sti motori che si avvicinano ai 100000 km,potrebbe essere preso in seria considerazione usufruendo di uno sconto magari.Spero di esserti stato utile.Mi piacerebbe sapere che ne pensi della tua leon.La mia ha 112000 km e i miei amici dicono che sembra ancora nuova dopo 7 anni.
     
  4. Marziopn

    Marziopn

    Iscritto:
    1363791604
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho una seata ALTEA stylance 1.9 TDI del 2004 e nel 2008 ho già cambiato il motorino di avviamento una volta. Lunedi scorso l'officina autorizzata mi dice che devo cambiare il motorino per la seconda volta in 8 ANNI. Ho chiamato il n° verde SEAT per chiarimenti e mi hanno detto di scrivere e-mail cosa che ho fatto, ma senza nessuna risposta. Su internet ci sono altri con lo stesso problema relativo al motorino di avviamento a caldo. Possibile che non ci sia il modo per tuttelare i consumatori? Quali auto ogni 4 anni devono cambiare il motorino di avviamento? La mia si e vi assicuro che ho SEMPRE portato la macchina ad autofficine autorizzate!
     
  5. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Ciao, il contact center via email risponde dopo 2-4 settimane, hai scritto molto tempo fa la mail?
     
  6. stock82

    stock82

    Iscritto:
    1346016164
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao.

    Ho cambiato il motorino di avviamento, ed ho risolto il problema; ho cambiato la batteria con una un po' + grande e con un po+ di spunto.
    Adesso dopo 6 mesi comincia un pò a caldo a fare lo stesso scherzo.
    Conoscendo la macchina so che fra qualche mese sarò al punto di prima.
    Dopo anni di rotture di scatole, soldi spesi (modifiche alla centralian, 2 motorini avviamento, etc.) e leggendo su internet penso che il problema e l'unica soluzione sia la modifica all'ECU, in modo che la partenza a caldo sia uguale a quella a freddo.
    In provincia di Vicenza c'è un elettrauto che ha già esperienza di questa modifica?
     
  7. Marziopn

    Marziopn

    Iscritto:
    1363791604
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Il problema è che l'Unione Europea anzichè menarla sulle misure della frutta dovrebbe istituire un database per i vizi delle automobili e degli elettrodomestici. Non è possibile cambiare il motorino di avviamento ogni 4 anni senza che la casa costruttrice risponda dei costi, ma anche i giornali specializzati dovrebbero fare una campagna a proposito per tutelare i consumatori vi pare?
     

Condividi questa Pagina