Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seat Leon ST 1.6 tdi 110cv o 2.0 tdi 150cv?

Seat Leon ST 1.6 tdi 110cv o 2.0 tdi 150cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. albertotp

    albertotp

    Iscritto:
    1394821220
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.

    Apro questo topic confidando nelle vostre risposte e sperando che le risposte possano essere utili a tutti.

    Premetto che sono un soddisfatto possessore di una Seat Cordoba del 2000, modello Sport 1900 cc da 110cv 235 nm coppia massima, con 206.000 kilometri percorsi.

    Per vari motivi che non sto qui a spiegarvi, avevo preventivato di sostituirla nel corso del 2017 con una Leon ST.

    Sono però indeciso sulla cilindrata del motore; ero propenso al "tranquillo" 1.6 tdi 110 cv nella versione Style, leggo però ottime recensioni sul 2.0 150 cv ma in questo caso dovrei passare alla versione FR la cui sportività però non mi attira molto .... insomma sto un po' in confusione.

    Qualche settimana fa leggevo poi che il 1.6 in argomento, nel 2017, verrà sostituito da un 1.5 che a leggere così, sebbene con pochi dati alla mano, non mi piace.

    Certo, quest'ultima notizia mi mette un po' di fretta perché se dovessi scegliere una motorizzazione che non sia il 2.0, io il 1.5 non lo vorrei! Quello che voglio di sicuro è un'altro tdi :lol:

    Nella guida mi piace non aver grandi difficoltà nei sorpassi. I km che percorro sono soprattutto in ambito extraurbano e misto. In autostrada ci faccio mediamente 250/300 kilometri al mese; 2/3 volte all'anno poi mi sposto in Puglia dai miei suoceri con percorrenza di circa 800 km per tratta. Queste sono più o meno le mie percorrenze in automobile.

    Cosa mi consigliate?
     
  2. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Il 2.0 è un bel passo avanti rispetto al 1.6, non solo per la potenza ma anche per l'elasticità e la silenziosità.
    Ovviamente devi mettere mano al portafoglio e quindi cerca di provare entrambe le auto, possibilmente non per il solito giro dell'isolato, e decidi tu se vale la pena spendere di più per il 2.0.
    Io ho preferito spendere di più ;)

    Ciao.
     
  3. damal

    damal

    Iscritto:
    1238942184
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    15
    Scegli il 1.6 solo se le prestazioni per te non hanno alcun peso nel piacere di guida.
    Diversamente, 2.0 senza dubbio.
    Solo in città potresti consumare un 10% in più.
    In tutte le altre condizioni i consumi sono paragonabili e in autostrada potresti addirittura consumare un po' meno.
    A livello di brillantezza e sorpassi, un altro pianeta.
     
  4. albertotp

    albertotp

    Iscritto:
    1394821220
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Il 2.0 lo so, non si discute.

    Se lo proponessero per l'allestimento Style avrei pochi dubbi nello scegliere.

    Comunque confrontando le caratteristiche della mia attuale Cordoba con la Leon ST 1.6 tdi 110cv, notavo che la coppia massima è molto simile: la Leon è dichiarata con 250 nm la mia attuale Cordoba 235.

    È secondo voi un dato paragonabile per lo meno a livello teorico (la prova su strada è certamente tutta un'altra cosa) o i due motori sebbene entrambi tdi con 110cv sono di costruzione talmente diversa da non permettere un reale confronto?
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    ciao

    il 2.0 tdi da 150cv è a mio modesto parere uno dei milgiori tdi del gruppo vw dopo appunto quello che guidi tu....

    il 1,6 tdi è a mio modesto parere uno dei tdi peggiori di tutta la storia vw....

    vedi tu...

    cerca seat leon 5f italy su faceb.... troverai tante risposte
     
  6. albertotp

    albertotp

    Iscritto:
    1394821220
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Insomma, tutti unanimamente per il 2.0 :D

    @ topomillo

    non sto su feisbuc, se puoi suggerirmi qualche sito o blog che posso comunque consultare
     
  7. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Il 2.0 tdi style sarebbe riservato alle versioni business, ma concordando con la concessionaria in qualche modo potrebbe essere tra le tue mani. Auto che tu scegli come allestimento. Ordine e immatricolazione come km0 alla concessionaria e poi viene subito girata a te. So che è stata fatta questa operazione quindi la reputo fattibile
     
  8. albertotp

    albertotp

    Iscritto:
    1394821220
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Molto interessante.
    Grazie gringoxx.
     
  9. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    in versione business potresti avere la style wagon 2.0 tdi anche 4drive.
    Se un primo concessionario mi dicesse che l'operazione non fosse possibile ne girerei altri fintanto da ottenere il risultato sperato.
     
  10. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.031
    Piaciuto:
    96
    Da possessore del 2.0, montato su una Octavia 4x4, te lo consiglio indubbiamente. Io sarà che scendevo da un Fiat MJ 170 CV, ma come prestazioni forse mi sembrava un qualcosina peggio, per cui il 1.6 non lo considererei; va anche detto poi, che, andando avanti coi km, il 2.0 si sta sciogliendo e va alla grande.
     
  11. albertotp

    albertotp

    Iscritto:
    1394821220
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Mi avete convinto. Prenderò il 2.0 8)

    Devo provare il metodo gringoxx; tra gli optional e l'equipaggiamento di serie della Business, ho visto che ci sono i sensori di parcheggio posteriori ma non gli anteriori: me ne sapreste parlare?
     
  12. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    545
    Piaciuto:
    15
    condivido, 2.0 TDI!
     
  13. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    Vai qua

    http://www.leon-club.it/forum/index.php
     
  14. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    esteticamente però la Fr mille volte meglio... la prendi con cerchi del 17 è sei a cavallo....

    ;)
     
  15. albertotp

    albertotp

    Iscritto:
    1394821220
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il link topomillo.

    In questo momento sono impegnato in A3 ma appena arrivo a casa mi tuffo dentro al PC.

    "Questione FR": a guardarla bene, anche a me piace tantissimo. Certo i cerchi da17'' sono d'obbligo anche se ne ho visti di più belli destinati però alla versione Style e forse Business se non ricordo male.

    Mi darete del matto :lol: ma della FR "ammorbidirei" un po' i sedili, insomma, seduta meno sagomata e più comoda, ma vabbè...
     

Condividi questa Pagina