Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sensore Pioggia Laguna Sportour Dynamique 2008

Sensore Pioggia Laguna Sportour Dynamique 2008 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. enigma1982

    enigma1982

    Iscritto:
    1423408310
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi,

    ho un problema con il sensore pioggia. Da quando ho preso la mia Laguna usata non ha mai funzionato il sensore pioggia. Ho notato che la plastica dietro lo specchietto retrovisore è chiusa male ed è un pò spiccicata dal parabrezza.

    Come posso verificare se il sensore funziona senza andare in Renault dato che l'officina più vicina a me è a 40km?

    Grazie
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Secondo me hanno cambiato il cristallo e hanno attaccato il sensore alla membro di segugio.
    Per vedere se funziona il sensore, metti la leva tergi alla prima tacca, prendi la canna dell'acqua e sparala sul parabrezza. se funziona, si deve attivare, altrimenti è guasto.
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Scusate l'ignoranza...ma sulla laguna il tergi automatico è subito attivo all'avviamento dell'auto, o va avviato con un colpo di tergi tipo la mia vecchia megane?
     
  4. enigma1982

    enigma1982

    Iscritto:
    1423408310
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    @GiOrGiOoOoO: si si deve mettere sulla prima tacca. Non è direttamente attivo.

    @paolocabri: sono anche io convinto che sia stato attaccato male o che comunque si sia spiccicato. Per quanto riguarda la prova che mi consigli di fare, non dovrebbe servirmi a molto in quanto sono due settimane che piove e non ha mai funzionato.

    Secondo voi però potrebbe essere che il fatto che è stato appiccicato male possa comprometterne il funzionamento?

    Grazie.

    Ciao
     
  5. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    un buon inizio potrebbe essere quello di sapere se funziona il sensore delle luci automatiche...poi controllare i cavi vanno appunto ai sensori luci/pioggia, poi i fusibili, controllare anche se il tergicristallo passa per bene sul sensore...dopodichè andare incaxxati dal venditore dato che come ho capito l'auto è da poco in tuo possesso. Se l'hai presa da privato non demoralizzarti, troveremo il problema :)
     
  6. enigma1982

    enigma1982

    Iscritto:
    1423408310
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Il sensore luci automatiche funziona perfettamente. I cavi da dove li controllo? Per quanto riguarda i fusibili, ho visto nelle istruzioni e non sembra esserci un fusibile apposito per il sensore pioggia.

    Puoi spiegarmi, poi, per favore cosa succede se il tergicristallo non passa sul sensore?

    L'auto l'ho presa da privato e quindi devo risolverla col vostro aiuto.

    Grazie ancora.
     
  7. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    il controllo "se il tergicristallo passa sul sensore" è proprio per togliere ogni dubbio iniziale. Sulla laguna non so, ma di solito da quella scatolina malmessa sotto lo specchietto ci sono dei cavi che passano tra il parabrezza e la copertura del tetto. Se è vero che è stato sostituito il parabrezza potrebbe essersi danneggiato qualche cavo.
    in ogni caso, pensando anche al malfunzionamento della chiusura, magari non c'entra nulla, magari i guasti sono connessi l'un l'altro...Secondo mio modesto parere, ti conviene far controllare l'auto in una officina renault, con lo strumento di diagnostica penso ti possano dare qualche delucidazione in merito. Con pochi euro puoi avere una visione più chiara su eventuali anomalie...o magari se sono di buon umore non ti fanno pagare nulla
     
  8. enigma1982

    enigma1982

    Iscritto:
    1423408310
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Ho già fatto fare una diagnosi ma non da un'officina Renault ed è uscito fuori come errore il sistema di bloccaggio della portiera anteriore lato guidatore. Altri errori non ne sono usciti.

    Mi conviene fare fare la diagnosi ad un'officina Renault?

    PS: erano cmq di buon umore....
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    @Giorgio, avendo megane2 in casa e laguna3, posso dirti che non solo il funzionamento è uguale, ma proprio i sensori sono identici (cosi come gli specchietti retrovisori.
    @enigma: purtroppo cambiare un parabrezza con sensori luci e tergi (che, attenzione, sono nello stesso posto ma non sono la stessa cosa) non è cosa da tutti, e qualche carrozziere pasticcione fa casini soprattutto con quello tergi.
    Il motivo è che il sensore tergi è composto da un gel monouso, che perdi quando cambi il cristallo mentre quello luci è "recuperabile". Niente di strano che abbiano sostituito il parabrezza con uno senza sensori (per risparmiare) e che abbiano rimontato solo quello delle luci, prendendolo dal vecchio.
    E' altrettanto possibile pero che abbiano montato un cristallo nuovo corretto, quindi con entrambi i sensori, e nel montare il nuovo cristallo abbiano pasticciato col gel, rendendolo inutilizzabile. Per risolvere definitivamente, l'unico consiglio che ti posso dare è di farti la polizza cristalli (alta, mi raccomando, perche il cristallo costa 1000 in carglass...l'ho cambiato a dicembre) ed aspettare che si rompa.
     
  10. enigma1982

    enigma1982

    Iscritto:
    1423408310
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le delucidazioni, ma come faccio a sapere se un cristallo è stato cambiato e soprattutto se è quello con i due sensori o solo uno? da cosa si differenziano? Il sensore non si trova all'interno della plastica dello specchietto retrovisore interno?

    Il vecchio proprietario mi ha detto che lo utilizzava tranquillamente lui (bisogna crederci???) quindi suppongo che il cristallo sia corretto.

    La marca è pilkington quindi uguale a quelli originali Renault.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Allora, i cristalli hanno la data di produzione ed è il numero che sta alla fine dei pallini
    Per esempio un vetro del 2011 avrà ...........11, mentre uno del 2009 avrà .........09 (oppure soltanto 9) vedi la foto allegata.
    Inoltre, chi li cambia, solitamente non li mette originali, quindi avra' la marca del vetro (pilkington in questo caso) ma non la scritta renault.

    http://forum.clubalfa.it/attachment.php?attachmentid=73670&d=1303580249
     
  12. enigma1982

    enigma1982

    Iscritto:
    1423408310
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Questo è il mio parabrezza.

    Potete dirmi se è il cristallo giusto che prevede anche il sensore pioggia?

    Da cosa si capisce?

    Grazie

    Attached files /attachments/1917397=42778-WP_20150224_15_25_31_Pro.jpg
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Come sospettavo, manca il gel!
    Questa è la laguna che stavo per comprare, E come vedi la zona del sensore è scura.
    Come dicevo, la soluzione piu indolore è quella di assicurare il parabrezza ed attendere che si rompa.

    Attached files /attachments/1917439=42780-LAGUNA 4 CONTROL 016.jpg
     
  14. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Io non so assolutamente come è installato, se è incollato o meno, se è sostituibile senza danneggiare il parabrezza. Fatto sta che in vendita ce ne stanno parecchi, dalle 20? in su...o kit di gel a pochi soldi. In pratica chi ha riparato il parabrezza se ne è pentito per 15 ? di gel...mah
     
  15. enigma1982

    enigma1982

    Iscritto:
    1423408310
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0

Condividi questa Pagina