Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sensori pressione pneumatici Renault Laguna

Sensori pressione pneumatici Renault Laguna - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, so che l'argomento è stato già ampiamente trattato ma non mi sembrava il caso utilizzare il vecchio post della Renault Megane 1.5....
    Questa mattina accendendo la macchina mi è apparso il famoso messaggio "Controllare pressione pneumatici" (è da un anno che non riscontro problemi, nemmeno in inverno), tuttavia poiché riportava comunque un valore di pressione (il sensore viene correttamente visto dalla macchina) ho deciso di far controllare la gomma dal gommista. La pressione era già OK e per sicurezza l'ho fatta immergere per vedere se c'era qualche piccola perdita, ma niente.
    Tuttavia il messaggio continua ancora a comparire, anche dopo aver percorso 10km o spegnendo e accendendo la macchina. Il gommista mi ha detto che probabilmente va eseguito un reset dei sensori, esiste per caso una procedura anche per Laguna o bisogna farlo per forza con l'OBD? Con la procedura per la Koleos non sembra funzionare.....
    la cosa interessante è che il valore di pressione varia, quindi sembra come "starato". Va da 2.3 a 2.5 ma l'errore permane.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.
     
  2. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    la pressione varia con la temperatura.
    se durante la notte, la temperatura cala molto, la pressione scende e la centralina segnala l'anomalia.
    se poi usi l'auto, la gomma si scalda e la pressione sale, ma l'anomalia resta.
    devi gonfiare la ruota.
    2.3 non e' sufficiente, portala a 2.5 (da fredda) e vedrai che la spia si spegne.
     
  3. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Si, l'avevo immaginato ma l'ho portata dal gommista che ha rigonfiato tutte e 4 le gomme come da etichetta e il messaggio permane....sembra che il valore restituito dal sensore sia errato.
    Domani provo a rigonfiarla io con il compressore per sicurezza, ma secondo me c'è qualcosa che non va...
     
  4. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo la mia tesi era giusta....
    Ho gonfiato entrambe le ruote anteriori a 2.8 (autostrada) come da manuale e quelle posteriori a 2.3, ovviamente a freddo e utilizzando lo stesso compressore.
    La segnalazione è sparita però dal CDB dietro mi segnala per entrambe 2.1, davanti mi segnala da un lato (quello "problematico") 2.3 e dall'altro 2.6.
    Ho letto su internet che bisogna farci un po' di km per far ricalibrare i sensori allora ho preso la macchina ed ho fatto circa 20km in autostrada libera. A gomme calde i sensori mi segnalano per dietro 2.3 e davanti da un lato 2.5 e dall'altro 2.8, quindi ci sono circa 0.3 di differenza nonostante io sia sicuro al 100% che la pressione è esattamente la stessa per entrambe le gomme.
    Ho già provato anche a tenere premuto il pulsante su o giù del CDB sulla schermata di visualizzazione livello pressione ma purtroppo non mi compare alcuna richiesta di reset, stessa cosa navigando nel menu del CDB.
    Per far ricalibrare il sensore devo andare per forza in Renault o esiste qualche altro metodo che non ho provato?
    Sgonfiare completamente la gomma (a macchina accesa in modo che il sensore "legga" la pressione) e poi rigonfiarla potrebbe servire?
    Grazie anticipatamente.
     
  5. domi06

    domi06

    Iscritto:
    1398497487
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Leggere le istruzioni sul libretto no?
     
  6. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Se c'era scritto qualcosa non facevo la domanda, no? :?

    Il manuale spiega solo come leggere le informazioni e cosa significano i simboli, ma nulla se le informazioni visualizzate sono errate.

    Volevo sapere se qualcuno aveva qualche procedura "nascosta" (tipo quella del menu autodiagnosi). La Renault non ce l'ho proprio vicinissima e mi scoccia doverci andare per un problema così banale.
    Potrei ignorare le indicazioni ma poi le probabilità di avere altri falsi messaggi di ruota sgonfia sono alte: basta che la pressione della ruota arrivi a 2,6....
     
  7. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    io cambierei posto dove controllare la pressione.
    che tutti e 4 segnino meno di quella misurata dallo strumento, mi pare improbabile, che sia starato lo strumento che hai usato per controllarle?
    di quelli dei benzinai non ti fidare, chissa' che botte che hanno preso in vita loro.
    Il mio gommista te le gonfia con quello da combattimento, che e' sempre attaccato ma, se glielo chiedi, tira fuori quello buono (che ha l'aria di avere cent'anni, ma e' bello grande e lo tratta con cura)
     
  8. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    In realtà a conti fatti solo un sensore segna un valore inferiore di 0.3 bar.
    Ad esempio al posteriore ho gonfiato a 2.3 bar entrambe le ruote, e il CDB segnala 2,1 bar per entrambe (quindi lo strumento da me utilizzato forse è un po' starato). All'anteriore però ho gonfiato a 2,8 bar entrambe le ruote sempre con lo stesso strumento, ma il CDB mi segnala da un lato 2.3 e dall'altro 2.6 bar.
    Quindi è vero che il mio strumento forse è starato di 0.2 bar, ma lo scarto presente su una delle ruote anteriori ha un valore sicuramente anomalo (0.2 bar di "scarto" valido per tutti i sensori + 0.3 bar in meno che non mi so spiegare). Questo sensore tra l'altro è proprio quello che mi aveva fatto scattare l'avviso.
    Magari un giorno di questi provo anche a ripassare da un altro gommista come ulteriore sicurezza, ma mi sembra strano.
     
  9. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    I sensori di pressione li avevo sulla laguna precedente.
    E' sempre stato un bagno di sangue.
    Sbagliano la misurazione, risentono di cambi di temperatura, fanno incaxxare specialmente a primavera e autunno quando ci sono sbalzi termici significanti tra giorno e notte.
     
  10. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Però in fin dei conti non mi hanno mai dato problemi (nemmeno in inverno) e sono utili: ad esempio una volta grazie ai sensori ho capito che avevo un chiodo nella gomma.
    Secondo me hanno solo sbagliato a non inserire un comando di azzeramento come per altri modelli, probabilmente con la clip resettano tutto in 10 minuti.
     
  11. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    io li ho avuti su 3 macchine, e non hanno mai dato problemi.
    tranne uno, rotto dal gommista.
    per me sono indispensabili.
    tutte le volte che ho forato, e sono state parecchie, sono sempre stato avvisato con notevole anticipo. Se non ci fosse stata la spia, non me ne sarei mai accorto in tempo.

    non credo abbiano nessun reset.
    le auto dotate di reset, sono quelle che non hanno i sensori di pressione, ma che decidono se una gomma e' sgonfia, in base ai sensori dell'abs, e vanno resettati.
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il comando di azzeramento esiste solo sulle auto che hanno il sistema di verifica foratura "indiretto", ovvero funziona calcolando il diverso numero di giri ruota attraverso la ruota fonica dei sensori ABS/esp.
    Le renault di alta gamma hanno il sistema "diretto", ovvero i sensori TPMS direttamente sulle ruote, molto piu precisi e capaci di verificare in tempo reale la pressione effettiva di ogni singola ruota.
    Il tastino di cui parli quindi non avrebbero potuto metterlo.
    PS se ti servono 4 sensori originali renault nuovi di pacca, io li sto vendendo.
     
  13. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Però la Captur che ha il sistema "diretto" ha un reset tramite computer di bordo:
    http://www.e-guide.renault.com/portail/eguideHTML/J87/ita/php/unite_documentaire.php?id=ITA_UD31651_1_UA31651001&thUA=AVVISATORE+DI+PERDITA+DI+PRESSIONE+DEGLI+PNEUMATICI&codeVue=04&idHspt=3

    Non sono convinto che sia guasto, anche perché la macchina ha pochi km (circa 40000) quindi non può trattarsi nemmeno della batteria interna parzialmente scarica. Provo a chiedere in Renault....ho letto su dei forum francesi che su Laguna l'inizializzazione dei sensori è possibile solo con la clip in officina, ma è tutto da verificare. Secondo loro i sensori dovrebbero registrare solo una variazione di pressione rispetto a quella di riferimento registrata.
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    No, la captur non ha il sistema diretto, nemmeno la twingo e la clio4.
    Lo aveva la clio 3, invece, ed anche la modus.
    Quindi è giusto il tastino.

    Per la registrazione delle pressioni nei sensori, la possono fare anche i bosch car service, ad esempio.
    I TPMS sono quasi universali, prodotti per lo piu dalla continental VDO
     
  15. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Per la Captur avevo letto che "Ogni ruota (tranne quella di scorta) comporta un sensore inserito nella valvola di gonfiaggio che misura a intervalli regolari, durante la guida, la pressione del pneumatico." per questo mi sembrava il sistema diretto....pensavo che il sistema indiretto aveva solo i sensori all'altezza delle sospensioni che determinavano la velocità di rotolamento del pneumatico.

    Quindi i sensori della Laguna sono dei TPMS diretti classici che possono essere registrati anche da centri non Renault? Qui vicino ho un centro Bosch.
     

Condividi questa Pagina