Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Servosterzo Clio Tce 2009, va a scatti!!!!

Servosterzo Clio Tce 2009, va a scatti!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. alequattro75

    alequattro75

    Iscritto:
    1265031464
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    0
    Cari forumisti, molti da sempre hanno criticato il servosterzo ad assistenza variabile di questa vettura.
    Io, usandola in città, lo apprezzo molto, visto che è molto leggero, preciso e diretto.
    Tuttavia, passati i 70 km/h cominciano i problemi.
    Lo sterzo si indurisce molto, rimane preciso e sensibile, tuttavia procedendo su autostrade o tangenziali, diventa molto "scattoso". Nel senso che sembra saldato attorno al punto morto centrale e anche solo per effettuare piccoli spostamenti di traiettoria, ci vuole una certa forza. La cosa brutta è che gli avvallamenti della strada, lo fanno spostare continuamente, con un effetto a scatti davvero sgradevole. In pratica, bisogna sempre correggere la traiettoria. Ed è pressoché impossibile tenere il volante con una sola mano dopo i 70 (so che non si dovrebbe mai fare, ma spesso guido cosi'..).
    La macchina ormai ha 4 anni, andai subito in Renault a fare presente il problema, e mi dissero che era fatto proprio cosi' (ovviamente senza mai farmene provare un'altra...).
    Qualcuno ha notato la stessa cosa, oppure è difettoso solo il mio?
    Ripeto, l'auto la uso quasi solo in città dove è perfetta. Però dato che senza questo piccolo inconveniente sarebbe anche una grande stradista è davvero un peccato.
    Grazie
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Mai fatta una convergenza?
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Lo sterzo della clio 3 era decisamente l'aspetto peggiore di quell'auto (e lo so bene avendoci fatto circa 200.000 km).
    Tuttavia non mi ricordo di aver avuto i problemi di cui parli tu.
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    In ogni caso, oltre i 70-80km/h l'assistenza elettrica cessa del tutto, ovvero il servosterzo smette di fornire aiuto perchè la velocità dell'auto non lo rende necessario e, anzi, impone che ampie sterzate siano rese meno facili; se quindi ci sono problemi al comando a quelle velocità le cause vanno cercate soprattutto altrove.
     
  5. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    1
    CLIO TCE euro 5 del 2010 nessun problema allo sterzo e di nessun genere per ora....sgratt sgratt.
     

Condividi questa Pagina