Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sibilo/fischio in accelerazione

Sibilo/fischio in accelerazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. oleh_

    oleh_

    Iscritto:
    1424092935
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve, è da qualche giorno che mi incuriosisce uno strano fischiettio o sibilo (rumore simile a quello di un piffero) provenire dal motore della mia Clio 3 benzina 98cv.
    Il rumore si presenta maggiormente a freddo e in particolar modo con la prima marcia o la retro e solo in accelerazione dopo di che scompare come nulla fosse.
    Sarebbe da escludere la cinghia di distribuzione in quanto è un rumore differente e lo avrei riconosciuto ma questo che ho io è molto più acuto, esattamente come un fischio. Inoltre la cinghia e pompa sono state fatte 30k km fa.
    Cosa pensate possa essere? Qualche idea?

    EDIT:
    Oggi ho provato a darci maggiore attenzione; all'inizio credevo che il problema si presentasse solo in fase di accelerazione mentre oggi mi sono accorto che il problema è dovuto alla frizione: quando rilascio il pedale, più questo sale e più il sibilo è forte...se faccio rotolare la macchina con il pedale della frizione pigiato allora il sibilo è molto lieve.

    In folle tutto apposto, quando il motore raggiunge la temperatura allora il sibilo non si sente più...
    La macchina ha 100k km.
     

Condividi questa Pagina