Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sibilo motore 1.5 dCi

Sibilo motore 1.5 dCi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    E' un pò di tempo che il 1.5 dCi della mia XMod, fa una specie di fischio (tipo turbina ma molto meno gradevole, per esempio a me da fastidio) o sibilo a motore a freddo.
    Si manifesta maggiormente nelle giornate fredde e a bassi regimi, per poi attutirsi un pò a motore a caldo o nelle giornate calde e sparisce sopra i 1700 g/m.
    Non è la turbina perchè la sento quando fischia e poi è diverso come rumore.
    Devo preoccuparmi?
    Altra cosa ma non sò se è legata al sibilo su descritto...in decelerazione, vuoi per un parcheggio, vuoi ad un semaforo ecc ecc...sento dal motore un rumore che fa "gre gre gre" (tipo così :oops: )

    Leggevo topic vecchi che all'utente Claus gli era successo una roba simile e se mi legge volevo sapere se aveva risolto.
    Mi rivolgo anche a tutti gli altri (compreso Ombrariflessa), avete mai avuto un problema analogo?

    Grazie a tutti.
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Anche la mia berlina fa un leggero sibilo appena accesa a motore freddo. Lo fa da sempre e solo per i primi chilometri, quindi non me ne sono mai preoccupato perché è appena percettibile e credo sia un rumore caratteristico del motore. Probabilmente è causato dalle bolle che si formano nel tubo del gasolio (il famigerato tubomucca) quando l'auto sta ferma per un po'.
     
  3. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    per quanto riguarda il fischio, anche la mia clio II lo faceva, pressappoco con le stesse modalità descritte da voi descritte.
    il meccanico disse di non preoccuparmi: e infatti nessun problema.
    adesso quel suono è solo un ricordo di qualche anno fa...
    invece per quanto riguarda l'altro non saprei.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Detta così può essere tutto e niente. A me viene da pensare che il sibilo sia dato dalla posizione (chiusa o aperta) e dallo stato (sporca o no) della valvola EGR.
     
  5. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Vorrei anche crederti ma a me non l'ha fatto sin da subito ma lo sta facendo in questo periodo di freddo.
    Su alcuni forum (però per motori VW e Audi) parlavano della rottura del tubo di gas relativo all'inquinamento.
     
  6. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Caspita, può essere visto che me lo sta facendo dopo quasi 2 anni!
    Torna il fatto dell'EGR sporca...ma da questo tipo di problema?
    Che altre anomalie da l'EGR quando è sporca?
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Beh..se è molto sporca si blocca e l'auto non tira (oltre che entrare in protezione per pressione anomala turbo)
     

Condividi questa Pagina