Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sostituire motore diesel con benzina?

sostituire motore diesel con benzina? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. darioski

    darioski

    Iscritto:
    1240841227
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Sapete mica se si può fare? Ed eventualmente il prezzo intorno a quale cifra si aggirerebbe?

    Il fatto è questo:

    Ho una Grand Scenic 1.9 DCI del 2007 e sapete cosa...? Ormai il gasolio costa troppo.
    Vorrei fare un'impianto a GPL ma ho saputo che sui diesel non si può fare.
    Non voglio nemmeno cambiare auto perché mi trovo benissimo con questa, (mi è costata anche ben 32.000 eurozzi) ma spendere 110? per fare un pieno (e io viaggio molto) mi sembra un'esagerazione.

    Ecco perché a mali estremi sarei anche disposto a cambiare motore.

    Qualcuno di voi è afferrato in materia?

    Grazie ;)
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Teoricamente si può fare ma economicamente è un salasso senza appello, oltre che uno sbattimento enorme.
    In pratica dovresti:
    ottenere il nulla osta da parte del costruttore; 70?
    acquistare il motore con l'elettronica; non meno di 3000?
    acquistare il cambio; non meno di 1000?
    trovare chi ti fa il lavoro; autorizzato Renault per forza, secondo me almeno 1500?
    andare in motorizzazione e sperare che ti passino la modifica; 100?
    montare l'impianto GPL omologandolo, altri 1500?.

    Posto che dubito convenga.... i vari passaggi sono per gradi, se ti blocchi ad uno step non vai più avanti.
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Economicamente non ti conviene, ma poi ti sei fatto i conti di quanti ? risparmieresti al mese? Praticamente per ammortizzare il costo di tale cambio motore, dovresti tenere la Scenic qualcosa come 25 anni :D

    Darioski, ricordo le foto del tuo G.Scenic del precedente forum, hai una bellissima auto. ;)
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quoto sia modus che è entrato nello specifico con cifre e dettagli e eldinero,
    sarebbe un suicidio,
    hai un auto che va bene e ti trovi bene, questa è già una gran cosa, il gasolio vabbe costa molto ultimamente e il vantaggio si è ridotto,
    ma l'unica cosa che puoi fare, è diminuire la velocità e usarla con il piede di fata,
    fatto questo, non c'è altro da fare che......tenerla....tenerla....tenerla...tenerla e tenerla,
    tutte le altre opzioni, ti possono dare un risparmio ipotetico, ma che se vai a mettere giù due conti, ti accorgeresti che sarebbe antieconomico,
    altra cosa nella ipotetica e assurda idea di cambiare un 1.9 dci 130 cv con un benzina, che benzina metteresti?
    il 1.6 su una scenic e perdipiù a gpl, sarebbe fermo, il 2.0 140 cv minimo..........no, ti ripeto che devi solo ritenerti fortunato che l'auto vada bene e che tu ti trovi bene,
    non fargli mancare olio e filtro olio nuovo per la durata del motore e macina km,

    ps anche cambiarla per un altra auto a gpl è un suicidio, la tua bellissima auto pagata 32.000 eurozzi, quanto vale dopo soli 5 anni???
    purtroppo poco, molto poco per quello che vale, quindi ti ripeto....TIENILA! ;)
     
  5. darioski

    darioski

    Iscritto:
    1240841227
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Beh grazie a tutti per le veloci risposte.

    Un ringraziamento particolare va a Modus72 per aver spiegato benissimo e brevemente i dettagli di questa operazione.

    Grazie anche per i complimenti alla macchina che se potrebbe contraccambierebbe e ... Manuel... ho scoperto con mio rammarico che se vendessi attualmente la mia scenic da 32.000?, riceverei in cambio la misera cifra di 8.000? :shock:

    Seguirò i vostri consigli e mi terrò la macchina usando il piede di fata! :)
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    E' l'unico modo che hai per risparmiare, alzare il piedino.

    Tu pensa che io ho una Megane 1.9 dci 130 cv ed ho medie in città che a momenti nn avevo nemmeno con la mia precedente Focus :D.

    A quanti km sei arrivato? In media quanto ti consuma?
     
  7. darioski

    darioski

    Iscritto:
    1240841227
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Grazie. ;) Ho dato un'occhiata al sito. Speriamo che ci siano sviluppi al riguardo anche se ammetto che quello che mi interesserebbe sarebbe un'auto totalmente a gpl e non ibrida. Ma, bisogna accontentarsi.

    Di preciso non sono stato a guardare, ma con un pieno (che copre circa 670Km), quando guido poco ci faccio una settimana, mentre quando guido molto ci faccio una giornata.

    Ogni pieno costa circa 100/110?. In un mese quindi ne vanno via più di 400.

    Proverò con la tecnica del piedino. ;)
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    La megane2 tiene 60 litri se non sbaglio, se fai il pieno quando sei in riserva, presumo tu consumi sui 55 litri circa prima di fare il pieno, quindi fai circa i 12-13 kml, ora....a meno che tu non faccia tantissima città, io credo che puoi migliorare molto i consumi.....
    poi certo, se con l'auto ci lavori e devi rispettare determinate tabelle di marcia, non si possono fare miracoli,
    i consigli sono sempre quelli, cercare di sfruttare i bassi regimi e la massima coppia del motore, quindi marce lunghe, prevedere il traffico, rallentare un po' prima delle rotonde e arrivarci per inerzia a piede alzato sfruttando il cut off, vedrai che se ti impegni il pieno ti dura un po' di più!
    poi se posso dare un ulteriore consiglio, se hai uno smartphone, scarica la app gratuita di prezzibenzina.it ti scegli in ogni posto dove ti trovi "se" devi fare il pieno, il benzinaio più conveniente nei d'intorni,
    per farti capire, nella mia zona tra il più conveniente e il più caro, ci ballano 20 centesimi,
    quindi fare il pieno di gasolio a 1,60 piuttosto che a 1,80 equivale a dire risparmiare circa 10? a pieno, che nel tuo caso sono circa 40? al mese risparmiati+ quello risparmiato per il piede di fata!
    Altro consiglio, sempre se lo pui attuare, tieni la voce del cdb sul consumo istantaneo e impara (senza andare a schiantarti ovviamente :lol: ) a capire come fluttuano i consumi in base al comportamento della tua guida e cerca di tenerli sempre bassi in base all'uso che ne stai facendo dell'auto, questo ti insegna molto!
     
  9. darioski

    darioski

    Iscritto:
    1240841227
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Mi hai dato dei consigli davvero utili Manuel. Grazie. ;) Ho anche provveduto subito a scaricare l'App: "prezzi benzina". Davvero utile e ben fatta.

    Non sarà subito facile cambiare stile di guida (odio stare in coda :lol: ) ma sono fiducioso. ;)
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Quanti km ha sul gruppone la tua G.Scenic?
     
  11. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.924
    Piaciuto:
    30
    se vuoi risparmiare DAVVERO ECONOMICAMENTE non puoi fare altro che consumare meno gasolio (vedi tu come).
    Oppure al limite vendere la tua auto e comprare una usata simile e metterci su il gpl
     
  12. darioski

    darioski

    Iscritto:
    1240841227
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Attualmente sono 144.000
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Complimenti.

    Hai da segnalare qualche anomalia sul motore?

    Te lo chiedo perché anche io ho il 1.9 130 cv.
     
  14. darioski

    darioski

    Iscritto:
    1240841227
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Nessuno. Assolutamente tutto perfetto senza intoppi. Bisogna ovviamente cambiare l'olio ogni volta che il display ce lo ricorda, ma a parte questo non ho mai avuto problemi.

    Prima della scenic avevo una peugeot 307 1.6 benzina e ogni mese ero sempre in officina.
    La Renault mi ha ampiamente soddisfatto. :thumbup:
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    dalle ultime voci, sono stati approvati i kit gpl sui motori diesel.... :)
    non chiedetemi altro però....
     

Condividi questa Pagina