Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sostituzione alternatore Scenic Xmod

sostituzione alternatore Scenic Xmod - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    cavolo, sono passato in concessionaria per farmi fare un preventivo per la sostituzione dell' alternatore... :shock: da 400 Euro se revisionato a 600 euro per il novo :shock: :shock: :shock:
    ma sono prezzi normali?
    ciao
    Cristian
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    eh, tra alternatore e manodopera direi di si... quanti km hai fatto? Però potresti fare un giro su ebay, inserendo tutti i dati e almeno vedi il prezzo dell'altern.
     
  3. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    150000 km e ora mi carica a solo 13.5
    in Renault mi hanno detto che fino a che non smontano non sanno il pezzo che c'è su... ma come!?!?!?
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Purtroppo è possibile.
    Però hanno delle etichette, e l'auto è abbastanza recente perche si veda ancora, quindi magari cerca di carpire il modello, e lo cerchi online.
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Per 2k euro l'alternatore mi deve anche portare il caffè in poltrona dopo pranzo. Ti garantisco invece io, che gli alternatori costano ben meno di quanto vengono fatti pagare.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Se l'alternatore costasse quei soldi li tutta l'auto in proporzione non potrebbe costare meno 50000 euro e cosa non mi pare credibile ;)
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    infatti mi sono fatto un paio di ricerche dei ricambisti on line i prezzi vanno dai 340 a 550 non di piu' parliamo di nuovi non ricondizionati
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    http://www.mister-auto.it/it/alternatore/renault-scenic-iii-jz0-1-1-5-dci-81kw_v5853_g4.html
     
  9. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    diciamo che tra 95 e 2000(che io non ho mai visto ne sentito!) c'è la via di mezzo,anche tra i nuovi....che di solito non prevedono la restituzione del vecchio,al contrario di quelli ricondizionati(che sono cmq praticamente equivalenti ai nuovi)

    in alternativa,in 99 casi su 100 in un alternatore brucia l'uscita,che un elettrauto non solo "cambiapezzi" è in grado di riparare con una spesa di poche decine di euro
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io con la tastiera del computer mi ordino solo il materiale, mentre con la carta di credito lo pago, col corriere lo faccio arrivare a casa mia, e con le mie mani nel mio garage mi aggiusto l'auto.
    2000 euro per un alternatore (che altro non è che un avvolgimento di rame su cuscinetti racchiuso da dei magneti) sono un prezzo che NON ESISTE. Ti dirò di più: una volta, gli alternatori, li si aggiustava. Venivano sostituiti l'indotto (se si bruciava), i cuscinetti (se si inchiodavano) o il regolatore di tensione (se si bruciava qualche ponte diodi). Ora, economicamente ed in termini di "tempo-lavoro", non conviene piu, motivo per il quale sembra che gli alternatori durino meno (oltre al fatto di avere auto che consumano il quadruplo dell'energia che consumavano le auto di 20 anni fa, ed oltre ad avere servizi sempre in funzione quali fari, servoattuatori elettrici, farfalle, iniettori, pompe e quant'altro) e quindi si cambiano spesso.

    Poi ci sono casi limite tipo il caso del 1.7 Isuzu CDTI che necessita di un alternatore all'anno non perche non produca più corrente, ma perche si rompe il depressore, che è integrato nello stesso. Addirirttura, il depressore in questione, si puo sostituire, ma costa 50 euro in meno dell'alternatore completo, ragion per cui si cambia tutto il pezzo completo (se il lavoro lo fai fare in officina, dove devi pagare la manodopera..perche se il lavoro te lo fai tu, 50 euro valgono ben la pena di risparmiarli anche per 2 ore di lavoro aggiuntive in garage).
     
  11. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    sei fuori strada: gli alternatori si riparano anche ora con un procedimento simile a quello per le dinamo(che sono 40 anni che non le monta più nessuno)....la differenza è che una volta si riparava tutto il riparabile,mentre ultimamente si è diffusa la "moda" di sostituire e in molti casi non vengono forniti nemmeno i pezzi di ricambio separati dalle case(vedi un silent-block dell'ammortizzatore,ancora buono,del mio trafic che non è disponibile,così uno DOVREBBE spendere 95 euro invece di 5!),ma un elettrauto capace,se vuole,lo ripara specialmente se è solo il raddrizzatore...solamente che esistendo quelli ricondizionati a poco più del costo della manodopera che ci vorrebbe a smontare/riparare/cambiare cuscinetti/rimontare,quasi sempre conviene questa strada.

    esempio:

    https://it.as-pl.com/c/prostowniki_do_alternatorow
     
  12. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    secondo me sei tu che leggi male e non capisci....e a questo punto sarebbe anche interessante che ci facessi vedere un link o qualcos'altro dove si vede un alternatore da 2000 euro.

    cmq secondo me è un po' che non ci lavori più sulle amcchine... :D
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ed è questo che lo porta fuori strada.
     

Condividi questa Pagina