Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione Leva freno a mano Megane 2

Sostituzione Leva freno a mano Megane 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ciao ragazzi,

    apro questa piccola discussione per parlarvi della sostituzione in oggetto.
    La leva del freno a mano della meggy 2 è già di suo molto cagionevole. Se a questo ci si somma la forza bruta, avremo che la suddetta leva si rompe.
    Anzitutto vorrei sapere quanti mesi ci hanno impiegato i tecnici plurilaureati della regie a partorire un sistema cosi penoso, sia come meccanismo d'azione, sia come fattura dello stesso.
    Nella meggy di mia zia, auto strausata al punto da aver percorso 31.000 km dal settembre 2003 ad oggi, questa leva si è rotta per ben 2 volte.
    La prima, dopo sporconamenti e alcune mie modifiche, son riuscito ad aggiustarla (con placche in ferro a rinforzo della schifosissima plastica.
    Le mie modifiche son durate 2 anni e mezzo.
    Lunedi si è rotta per la seconda volta e questa volta non era riparabile.
    Chiamato in renault per un preventivo ed eventuale ordine, scopro che questa simpaticissima leva costa appena 350 euro piu iva e montaggio, al che ho deciso di far un giro sul mio negozio preferito, www.subito.it, ed ho trovato una leva, di una meggy 2 del 2005, perfettamente funzionante per 30 euro.
    Tempo della sostituzione (compresi smadonnamenti, sporconamenti e ingiurie verso il clero tutto) 2 ore circa, compreso anche il tempo passato a migliorare il meccanismo della leva (quella nuova).
    Praticamente il pulsantino, essendo messo in posizione laterale, deve fare 2/3 giri di leve e tiranti, per poter sbloccare il dente del freno.
    Voi direte..l'alfa 75 ce l'aveva uguale negli anni 80... e io vi diro'... heheh non era mica uguale!
    Infatti l'alfona, dato che non era mica progettata da 4 mangia baguette, aveva il pulsante di sblocco posto sotto, che si tirava con tutte le dita della mano (pollice escluso).
    Sti cacchio di francesi invece si son complicati la vita e l'han complicata a noi, vendendoci una cosa che si rompe spesso e che costa una fortuna riparare..
    Ma dico io.. quanto vogliono che duri, mediamente, un'auto?
    Io almeno 10 anni, ma stando alle case automobilistiche, direi nettamente meno...
    Scusate se nel mentre non vi ho detto come si cambia sta zzo di leva, ma qui ho trovato chi l'ha spiegato al posto mio :)

    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9019.20

    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5029.0;highlight=leva+freno

    Ps notate le differenze tra alfa e megane...

    Attached files /attachments/1164384=7869-!C!VF6IQEGk~$(KGrHqJ,!gwEzw56vUGeBNCi!5S83w~~_35[1].JPG /attachments/1164384=7870-K346SW0046[1].jpg
     
  2. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Mah, io mai avuti problemi a tal riguardo, e di megane II ne ho guidate due dal 2003 ad oggi e di km ne ho macinati parecchi!! Una sgrattatina! :D
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Mai avuti problemi con la leva del frenamano della Megane II, e ne ho avute due di megane.
    Capisco l'arrabbiatura, ma hai mai pensato che forse era quello di tua zia ad essere difettoso?
    Tra l'altro anche in altri forum mai letto di problemi simili.
    Se fosse come dici tu ce ne sarebbero di utenti insofferenti. Eppure, i difetti della megane sono tutt'altri, fortuna tutti risolvibili.
     
  4. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    conoscendoli dal 2004 al 2008 c'è un altro ricambio diverso che non monta in quelle del 2003 :lol:

    un pò come per gli specchietti della clio 2001-2005, che cambiavano in base all'allestimento :lol:
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il problema è questo
    [...]
    Re: freno a mano !!! aiutoooo
    « Risposta #20: 05 Gennaio 2011, 17:29:34 »
    Rispondi citandoCitazione
    Ragazzi ho un problema analogo al freno a mano, in pratica non si blocca, se lo alzo riesco a bloccare le ruote ma poi appena mollo lui non si blocca..secondo voi è una cosa che posso vedere io o mi conviene portarla dal meccanico? ma a che spese andrei incontro? Ho la versione conf. Autent. quindi è di plastica..spero che non volino via troppi soldi!!

    [...]

    Descritto sul megane forum da un'altro utente (tra l'altro di cagliari...)

    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9019.20
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quoto te e eldinero, non voglio essere ne snob ne cattivello, può anche darsi che il progetto non sia il massimo, però devo dire che la roba va anche usata con un po' di testa, io in pianura non do mai più di 2-3 scatti e con marcia inserita dove vuoi che vada l'auto, in montagna ne do il tanto che basta in base alla pendenza 4-5 scatti, quando vado a toglierlo, tiro leggermente ancora in alto premendo il pulsante e lo rilascio.......
    con questo non voglio dire che tua zia ne abbia fatto un cattivo uso, ma se fosse un difetto cosi comune, se ne leggerebbe a iosa, io di questa cosa mi era sfuggito anche quello o quelli sul megane club sinceramente, anche perchè non ho letto tutto il forum e tutte le sezioni, ma anche qui su quello di quattroruote da quando lo frequento, questo non è un difetto, diciamo forse che se usato da persone un po' "superficiali" automobilisticamente parlando, può in qualche caso diventare un componente cagionevole perchè non particolarmente robusto, magari quello può essere, come può essere che essendo del 2003, sia un componente che successivamente è stato modificato/rinforzato!
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    E' una cacca, qualitativamente parlando!
    Infatti su megane 3 la leva è tornata normale!
    Poi aggiungi anche che mia zia non sia particolarmente amica delle cose delicate, 1 + 1 fa 2 e quindi ecco il difetto...
    Ps Ho parlato con ombrariflessa e lui mi ha detto che ne ha cambiate almeno una cinquantina da 5 anni a questa parte...
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Effettivamente dal 2005 è cambiata...
    la plastica, nelle prime versioni era fissata dove ho cerchiato...ora è modificata.

    Attached files /attachments/1164811=7888-P1010653.JPG
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Questo spiega perchè nei 3 anni e oltre che sono su questo forum, non avevo mai sentito di questo problema! ;)
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    eh gia..pensa che poi il difetto me l'ha confermato anche ombra.. cazzarola se si rompe è uno scherzetto da 350 euro...
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    non sarà posssibile montare il pezzo del 2005?
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Si quello che ho montato è del 2005.
    Ora vediamo quanto dura..
     
  13. stefano.amadio2@gmail.com

    stefano.amadio2@gmail.com

    Iscritto:
    1399466674
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno a tutti, anche io sulla mia megane del 2006 ho problemi con l'aggancio della leva del freno a mano, il meccanico mi ha sparato per la sostituzione 350? più manodopera è una cosa da matti!!!! Si può riparare in qualche modo?
    Tra l'altro devo fare la revisione e ho paura che con questo problema non me la passino per cui devo risolvere il problema!!!!
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per il pezzo, credo che negli sfasciacarrozze lo dovresti trovare, la megane II è un'auto diffusa e se prendiamo in considerazione anche solo gli anni dal 2006 in poi, ovvero la fase 2 restyling, sono in giro ormai da 8 anni, quindi qualcuna o incidentata o rottamata per qualche altro motivo ci sarà,
    altra via è ebay, poi una volta che si ha il pezzo, basta avere un meccanico onesto!
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Son passati 3 anni e la leva che avevo sostituito è ancora li..

    cmq http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-renault-megane-1-9dci-120-cv-anno-2003-brindisi-88216226.htm
     

Condividi questa Pagina