Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione liquidi

Sostituzione liquidi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Buongiorno, la mia megane ha compiuto i 4 anni e dal programma di manutenzione per quella data è previsto il cambio olio freni e liquido refrigerante, il primo si toglie per evitare che lo stesso deteriorandosi rovini la pompa dei freni l'altro si cambia presumo per la stessa ragione, cioe' che alla lunga si deteriori e
    c'è il rischio che si abbassi il punto d'ebollizione o cos'altro? Preventivo alla mano
    compreso di revisione (4 anni) 156 euro, mi sembra onesto come prezzo considerando che la revisione costa 65 euro
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non avevo idea di quanto potesse costare l'intervento, quindi grazie per l'informazione visto che a ottobre tocca anche alla mia Renata. ;)
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se togliamo la revisione, rimangono circa 90?, io quando l' ho fatto fare in aprile, in occasione della distribuzione, siccome prima ho voluto sapere quanto veniva (parlo del cambio liquido freni con spurgo) mi hanno detto che ci va dentro un litro di liquido dot4 (parlo della mia) + circa un ora di manodopera......
    mentre per il liquido, facendo la distribuzione compresa la pompa, per forza di cose lo hanno cambiato, in fattura mi pare di avere 3 litri di liquido radiatore,
    diciamo che per il liquido la manodopera non dovrebbe incidere, avranno sicuramente un modo veloce per toglierlo,
    siam sempre li, se analizziamo le spese vive, ci saranno 15-20? di materiali, il fatto è che per fare un buon cambio liquido con relativo spurgo ci vogliono esperienza e macchina per fare il vuoto, quindi per quella cifra è giusto non cimentarsi visto che si parla di FRENI.....quindi alla fine quelle sono le cifre,
    l'importante che non sparino cifre da capogiro....e quello che hai pagato è nella norma!
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    io lascerei tutti i liquidi al loro posto.
    ad iniziare dal liquido refrigerante...
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    perche' Paolo scusa, se il programma di manutenzione lo prevede! l'olio freni è risaputo che dopo un tot di anni mangia i gommini delle pompe olio e non oso pensare cosa costi una pompa :twisted:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Boh, io dopo 8 anni anche se con soli 70.000km li ho fatti cambiare, frenava ancora bene, però adesso si sente il pedale del freno più modulabile e la frenata sembra migliorata,
    il liquido nel fare la distribuzione, per forza di cose lo cambiano...
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Questa cosa dei gommini nno saprei, se li mangia quello vecchio, li dovrebbe mangiare pure quello nuovo,
    più che altro con gli anni, oltre che a formarsi un po' di aria nel circuito che rende spugnoso il pedale, il liquido perde un po' le sue qualità,
    pensa che l'olio idraulico delle terne edili, dovrebbe essere sostituito ogni 6 mesi o ogni tot ore di lavoro, noi ne abbiamo una vecchiotta che era rimasta inutilizzata per un po' di tempo, abbiamo cambiato l'olio circa 100 litri, ed era emulsionato con l'acqua,
    ancora tanto se non ha fatto fuori la pompa che fa funzionare tutto l'ambaradan....
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    io non dico di non sostituire mai in senso assoluto anzi. dico solo che 4 anni, con i suoi km, sono ridicoli per una sostituzione. poi siete liberissimi di spendere i vostri soldi come volete. senza contare che il liquido refrigerante lo cambierebbe cmq alla sostituzione della distribuzione... poi ripeto, fate come volete.
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Allora ragazzi io intendo rispettare il programma di manutenzione della mia auto
    in tutto e per tutto e non saranno certo i 90 euro per il cambio olio freni e liquido refrigerante a mettermi in difficolta' , se penso a quanti soldi inutili in un anno si riescono a spendere quei 90 euro li mi fanno sorridere, se poi penso che mi possano mollare i freni in qualche tornante a scendere dalla montagna( e ci vado sia d'inverno che d'estate) la cosa mi rabbrividisce, per il liquido refrigerante sono d'accordo (avevo letto su una rivista) con baffo quando dice che dopo un tot km e anni il liquido perde le sue caratteristiche originali ed inizia a non fare piu' il suo sporco lavoro e scalda di piu oggi ed anche domani che parte la guarnizione di testa ed insieme alla stessa oltre mille euro, morale per sti du euro cambiamoli e mettiamoci l'animo in pace!! :lol:
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    scusate... ma si può sapere quanti km avete sulle vostre auto? senza contare che da qui a mollarvi i freni ne passa... non parliamo di vecchie 500 senza depressore dei freni o di sistemi a tamburo... i programmi di manutenzione delle case, specie in questi casi, sono fatti ad hoc per poter far rientrare le auto vendute ogni tot tempo. non lesino mai sulla sicurezza ma queste cose mi fanno ribollire il sangue, xk si tratta di spillare soldi alla gente... un po come la prima revisione a 4anni. 70euro buttati nel cesso.
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Sulla revisione sfondi una porta aperta ma per il resto lo dice il programma di manutenzione di cambiarli e credo che se non lo si faccia e ti parte la pompa dei freni fra un paio d'anni poi ti devi mozzicare il gomito per non aver speso quei 30/40 euro e stai pur certo che ti capita di sabato e nel mese che hai il maggior numero di pagamenti da fare! perche' la fortuna è cieca ma sfiga ci vede benissimo :evil:
    p.s. la mia megane ha 60000 km
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    :thumbup:
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    A proposito di revisione, anche io l'ho fatta la settimana scorsa (è già la terza)
    siete a conoscenza della nuova normativa sulle revisioni?
    praticamente ho letto l'informativa presso l'off dove ho fatto la revisione,
    se si porta un auto e questa dovesse avere uno o più problemi, il mezzo deve.....
    o essere riparato in giornata e messo in condizioni di passare la revisione presso la stessa officina (quindi riparato dall'officina stessa),
    oppure se non la si vuol far riparare presso l'officina dove stavate facendo la revisione,
    potete farlo ma la revisione risulterà non idonea,
    per passarla bisogna, una volta messo a posto l'auto, riportarla presso la stessa officina dove era stata "bocciata"......
    Spero di essermi spiegato e non aver fatto confusione!
     
  14. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Chiarissimo anche se questa non la sapevo :evil: Cosa non si inventano per semplificarci la vita eh?? ;) nel mio caso voglio proprio vedere cosa mi revisioneranno tra un anno e mezzo quando la mia Meggy avrà si e no.......15 mila Km in 4 anni. (adesso ne ha 9700 :oops: ) Sono proprio curioso e senz'altro ci faremo due grasse risate...... :D :D :D
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per quello non si inventano niente, ci mancherebbe.......certo parliamo di officine serie, non di revisioni alla pulcinella..
    la revisione consiste....l'addetto gira intorno all'auto sopratutto per visionare le gomme, stato e misura.......poi si passa ai gas di scarico, macchinario attaccato alla batteria e sonda nel cu....ehm nel tubo di scappamento, un po' di cicli a vari giri (vi consiglio quando la portate, sopratutto per auto vecchiotte, di fare un bel giro cosi il catalizzatore è in temperatura) poi si passa ai fari,
    macchinario davanti ad ogni faro (ma quelli che vedo in giro con un faro giusto e uno che guarda giove, la revisione l'avranno passata? :rolleyes:
    poi si passa ai freni, sui rulli....devono frenare bene e devono frenare uguali (con una certa tolleranza credo)
    la fanaleria posteriore credo la guardino tramite qualche specchietto posto nell'officina, comunque.....
    quando la portate anche se in ottimo stato, ricordate di controllare la fanaleria tutta,
    posizioni posteriori, stop e luci targa,
    posizioni anteriori, anabbaglianti e abbaglianti, naturalmente le frecce, portate l'auto già ben calda!
     

Condividi questa Pagina