Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia Chiave inglese su motore 17 125cv DPF

Spia Chiave inglese su motore 17 125cv DPF - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gianlucasofia

    gianlucasofia

    Iscritto:
    1238592699
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Volevo sapere se a qualchuno e' capitata la seguente cosa col motore 17 125cv dpf ( nel mio caso su opel corsa):
    mi e' capitato piu' volte che passando dal livello del mare a strade di montagna 1000m circa mi si accenda la spia con la chiave inglese. La macchina in questa situazione non supera i 3000 giri. Spegnendo e riaccendendo la macchina la spia si spegne e la macchina riprende ad andare normalmente.
    In opel attaccando il loro computer vedono che vi e' stata l'anomalia "Sovrappressione turbina" ma non risulta altri malfunzionamenti.

    E' capitato ad altri?
    la mia e' una Opel Corsa del 04/08 con 27000 Km. Questo fenomeno e' la 4 volta che mi capita nell'arco di vita della macchina.
     
  2. sandrof73

    sandrof73

    Iscritto:
    1251752894
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Stesso problema con opel antara 2000 16v edition plus in 25 mila km accesa 3 voltela spia e ieri sera di nuovo accesa. a scadenza fissa di 8000
    Ma diavolo una spietta sul cruscotto quando entrava in funzione la pulizia la potevano pure metterla?
     
  3. gianlucasofia

    gianlucasofia

    Iscritto:
    1238592699
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    A me capita sempre in salita intorno ai 1000 metri di altitudine si accende questa spia il motore non va oltre i 2500/3000 giri. Spegni il motore e tutto ritorna normale.
    Nella centralina rimane memorizzato il codice di errore che ho scritto nel mail precedente.
    Comunque quando si rigenera te ne accorgi perche' il motore diventa piu' cupo e i consumi se hai il computerino salgono drasticamente.
    Sono d'accordo con te una spia non costa nulla, anzi penso che basterebbe una modifica al software della centralina. Quando entra in funzione la rigenerazione basterebbe far lampeggiare la spia della macchinina con la chiave inglese o quella delle candelette.
     
  4. sandrof73

    sandrof73

    Iscritto:
    1251752894
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Poi un altra cosa
    1) olio aumenta di volume perche' entra nafta all'interno della coppa perche' il motore quindi la centralina c'e' un aumento di nafta attraverso il common rail
    ecc ecc
    2) per fare cio' non riesce a fare il ciclo di pulizia giusto
    Allora perche' la spia delle candelette chiamiamola cosi' bnon si accende mai
    A me ci e' accesa una sola volta e mai piu'
    Secondo me l'opel dovrebbe fare qualcosa al riguardo non se ne puo' piu'
    1 anno 4 cambi olio e filtro
    mi hanno detto cose piu' strane no so' se l'avrebbe comprata uno di roma come faceva ?
    Io sicuramente mettero' una sensore di temperatura sul fap , oppure se veramente oltre la ventola accende pure il lunotto termico mettero' una spia che m'indica che e' incominciato il ciclo di pulizia oppure al limite lo tolgo
    Cosi non si puo' andare avanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  5. luciferyoung

    luciferyoung

    Iscritto:
    1239034027
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Non ho capito come il gasolio entra nella coppa .....
     
  6. sandrof73

    sandrof73

    Iscritto:
    1251752894
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    una grossa quantità di carburante finisce nell'olio attraverso le fasce elastiche questo perche' il motore deve fare in modo che riscalda il fap e portarlo a 500 e 600 gradi ed oltre .
    Qiuindi la centralina da il via al riscaldamento del fap aumenta consumi e se tu non porti il motore ad oltre 2000 giri il motore non brucia tutto il gasolio in piu' e attraverso le fasce elastiche il gasolio passa e si deposita nella coppa dell' olio.
    Secondo me era meglio mettere una spia quando iniziava il ciclo di pulizia del fap
    saluti
     
  7. luciferyoung

    luciferyoung

    Iscritto:
    1239034027
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    ne sei proprio sicuro ???
    Il FAP è posto sul tubo di scarico e non deve essere riscaldato preventivamente: ciò avviene con la post-combustione del gasolio, l'olio proprio non entra nel ciclo. Se proprio c'è un travaso è di olio nei cilindri.... il 1.7 isuzu è famoso per il consumo di olio..... ma secondo te come verrebbe quindi smaltito il gasolio miscelato con l'olio in coppa?
     
  8. gianlucasofia

    gianlucasofia

    Iscritto:
    1238592699
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Non viene smaltito.
    Devi sostituire l'olio piu' frequentemente perche' perde il potere lubrificante.
    Questo e' un'incoveniente del DPF.

    Il post riguarda l'accensione casuale della spia con chiave inglese in maniera casuale. Non ha nulla a che vedere con la rigenerazione del DPF.
    Infatti nella descrizione si parla che nel passaggio dal livello del mare a strade in altura cioe' su strade di montagna spesso capita che si accenda.Spegni la macchina e tutto sparisce. Vai in OPEL e vedono memorizzata l'annomalia "sensore sovrapressione turbina" che e' stata ricoverata e null'altro la macchina funziona correttamente
     
  9. gianlucasofia

    gianlucasofia

    Iscritto:
    1238592699
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ieri ho portato la mia corsa 1.7 cdti 125 cv alla Opel per segnalare l'inconveniente. Il responsabile era a conoscenza del problema dell'accensione della spia (macchinina con Chiave inglese) in altura.
    Infatti vi e' una nuova versione software della centralina che risolve il problema. Mi hanno aggiornato la centralina con la nuova versione spero che il problema sia risolto inoltre cosi una prima sensazione mi sembra che adesso il motore sia piu' fluido intorno ai 1500 2000 giri mentre prima si avvertiva un leggero vuoto di potenza.
    :D
     
  10. pat2004

    pat2004

    Iscritto:
    1255808813
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    PER L'APPUNTO E' CAPITATO ANCHE A ME , COME HO RIPORTATO NEL SMS DI SOTTO ..ORA MI CHIEDO??????
    PERCHE' SE E' UN PROBLEMA COSI' SUPERFLUO NEL LIBRETTO OPEL E' CONSIGLIATO DI FERMARE LA MACCHINA E DI PORTARLA IMMEDIATAMENTE IN OFFICINA FACENDO COSI' PRESAGIRE CHE SI STA PER FONDERE LA MACCHINA???
    A ME E' CAPITATO PER BEN 3 VOLTE PERO' STAVOLTA MISONO SPAVENTATA PERCHE' MI E' SEMBRATO DI SENTIRE (NON VEDERE NIENTE ) PUZZA DI MOTORE CHE INIZIA A BRUCIARE :? :? :shock: :shock:
    RIMASTA SCIOCCATA HO PENSATO BENE DI CHIAMARE PURE IL CARRO ATTREZZI CHE OLTRETUTTO NON MI HA RILASCIATO LA RICEVUTA VISTO CHE SEMBRAVA CHE 60? FOSSERO POCHE : POTREI RECUPERARLE SE TELEFONANDO ALLA MIA ASSICURAZIONE, POICHE' E' PREVISTA L'ASSISTENZA MA AVEVO PERSO IL N° VERDE, HO DOVUTO CHIAMARLO IO IL CARRO??
    MA E' DAVVERO UNA SCIOCCHEZZA QUESTA SEGNALAZIONE DELLA SPIA?? SE E' QUELLO SAREI CONTENTA ..PEERO'MI HANNO MANGIATO QUEI SOLDI, CHE CHIEDO SE' POTREBBERO FORSE ESSERE RECUPERATI CON UNA SEGNALAZIONE ALLA GM PER L'INFORMAZIONE CHE VIENE DATA NEL LIBRETTO, PER NON PARLARE DI TUTTI I PROBLEMI CHE TUTTO CIO' MI CREA PER ANDARE AL LAVORO O IN AUTOBUS O IN TAXI E PER TORNARE IN CONCESSIONARIA!!!! :evil: :evil: :evil:
    RIUSCIRO' SECONDO VOI AD AVERE UN RISARCIMENTO??? :shock: :shock:
     

Condividi questa Pagina