Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia generica gas di scarico lampeggiante!

Spia generica gas di scarico lampeggiante! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Buonanotte amici, sono appena tornato dalla casa in montagna dove ho passato la domenica,
    stamattina verso le 9 circa mi appresto a prendere la mia megane, faccio notare che sabato pomeriggio, come faccio spesso, sono passato al lavaggio, gli do una lavata veloce con 4-5 gettoni, visto che più che sporca è impolverata,
    nel tornare a casa, mi fermo in un distributore diciamo indipendente dove mi sono già servito altre volte, faccio solo 20? perchè non sono nemmeno in riserva e devo fare in tutto un 130 km circa, da li a casa, saranno 3-4 km, l'auto va bene come sempre e la lascio giù, non la uso fino a questa mattina,
    Faccio queste premesse perchè non vorrei ci fosse un nesso tra il fatto di avere fatto questi 20? e il fatto che appunto quasi subito dopo essere partito, noto che il motore è come ingolfato, non faccio a tempo a dire...."ma che cazz...." che si accende la spia gialla lampeggiante, relativa ai gas di scarico,
    mi fermo, spengo tolgo la scheda, apro la portiera, rimetto in moto, niente la spia è ancora li, leggo sul libretto uso e manutenzione che in questo caso, bisogna calare il numero di giri, finche la spia si spegne :?: boh,
    decido di partire lo stesso, fanculo me la merito la gita, se esce stop mi fermerò e pace,
    salgo in tangenziale, l'auto è un po' limitata però va, ogni tanto la spia si spegne anche, a volte sembra anche riprendere ad andare bene, ma poi tac riecco la spia lampeggiante,
    faccio tutto il tragitto cosi, sotto i 2000 giri il motore gira male, non saprei spiegare, come ingolfato, come fuori fase, come se andasse a 3, boh, passati i 2000 gira abbastanza bene ma è fiacca, quindi cerco sempre di tenerla dai 2000 in su,
    poi siccome mi viene in mente il fatto dei 20? di benza, mi chiedo se potesse essere o annacquato o sporco, faccio una cosa che magari non sarebbe servita a un cavolo, però mi sono detto che poteva servire,
    mi sono fermato ad un agip-eni e ho fatto il pieno (tra l'altro a 1.65 la verde) con l'intento di diluire quei potenziali 11 litri magari sporchi (nota bene è un mio ragionamento, magari i 20? che ho fatto non c'entrano assolutamente) ma niente, non cambia assolutamente niente
    arrivo a destinazione e pace, passo la mia bella giornata,
    2 ore fa riparto nella speranza di un miracolo, invece macche, addirittura qualche volta la spia è diventata fissa accompagnata dalla scritta Service" però sono andato e tornato,
    ora, dato per certo che domattina la porto a far vedere, magari prima dal mio meccanico vicino a casa e poi se vedo che non ha una diagnosi affidabile, magari la porto in renault dove l'ho presa e ci ho fatto 3 dei 4 tagliandi,
    Voi avete idea di cosa possa essere successo?
    Non è che magari mi si è infiltato un topolino nel terminale della marmitta e mi tappa lo scarico? :p :D
     
  2. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Una cosa simile mi era capitata con l'opel astra che avevo prima e li era la sonda lambda che lavorava male però andavo a gpl.
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Magari è una bobina andata in ferie...
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Infatti, è quello che ho pensato anche io :p
    stamattina sono passato dal mio mecca generico vicino a casa, fortunatamente lavora anche questa settimana, sono d'accordo che oggi nel primo pomeriggio vado li e vediamo insieme cos'è,
    lui cosi solo a spiegargli i sintomi, mi ha detto che potrebbe essere una valvola dei gas (tipo egr dei diesel per capirci) che non si apre come dovrebbe, quindi la farebbe rimanere strozzata,
    però il fatto che sotto i 2000 giri borbotti come se va a 3, anche a me sa più di bobine,
    Domanda...... io ho visto che le bobine hanno la testa color grigio, mi pareva che nel periodo d'oro in cui saltavano a go go per gli altri utenti con il 1.6, fossero proprio di color grigio,
    semmai fosse questo il problema, le faccio cambiare tutte vero?
    devo consigliare le beru con la testa marrone, o faccio fare a lui visto che magari in tutti questi anni, renault fornisce bobine che vanno bene?
    comunque per adesso è tutto pour parler, oggi vi ragguaglio! ;)
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    O una bobina (classico per quel motore) oppure il variatore di fase, altro classico...
    Giraci meno possibile, se perde colpi rischi di danneggiare il kat.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Grazie modus, spero di non averlo già danneggiato, ci ho fatto 130 km ieri e qualcuno stamattina ma pochi, infatti al minimo con la portiera aperta si sente parecchio odore di benzina,
    ho fatto un giro sul megane club, i sintomi sono quelli della/e bobina/e, spia accesa lampeggiante, minimo instabile (ma non si spegne) sotto i 2000 giri sembra vada a 3 e sopra i 2000 comunque depotenziata/intasata ecc,
    fra pochi minuti mi reco dal mecca, almeno un idea ce l'ho,
    ora guardo sul sito dove acquisto di solito, quanto costano che se è quella/e magari le cambio tutte e 4,
    Modus, saresti cosi gentile (anche se magari è una cavolata) indicarmi la procedura o un link, per potermi cambiarmele da me in futuro?
    per la marca gli consiglio le beru o me ne sto zitto?

    Grazie.
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Non ho link... Secondo me sul Megane Club trovi qualcosa, ad ogni modo credo che non sia difficile: togli le coperture superiori (non ho presente l'immagine del tuo motore) o quanto impedisca di vedere fisicamente la bobina, a quel punto togli quella guasta , metti un cordoncino di grasso isolante sul bordo del cappuccio della bobina nuova e poi la reinfili nel suo vano sulla candela, ricollegando il suo connettore. Ti farebbe molto comodo il CLIP per capire quale sia la bobina danneggiata, altrimenti devi giocare un pò con i 4 connettori scollegandoli a turno per scoprire la bobina guasta. E poi credo che ti serva per azzerare gli errori EOBD e spegner la spia...
    Tu digli pure delle Beru, mal che vada ti guarderà male..
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ci sono solo Valeo o beru, quindi senz'altro Beru, nel caso fosse quella, che dite?
    e sul fatto di cambiarne una alla volta?
    al limite una volta che me la so cambiare ne tengo una di scorta in auto :p come avevo letto anni fa che faceva un utente che aveva imparato a cambiarsele! :D

    http://www.mister-auto.it/it/bobina-d-accensione/renault-megane-ii-break-km0-1-1-6-113ch_v17731_g689.html
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    ok grazie, per adesso mi appoggio sul meccanico, quindi dovrebbe individuare lui quella guasta,
    secondo te faranno tutte la stessa fine a breve o non è detto?
    grazie ancora.
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E chi lo sa?...
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Aggiornamento......"ci" abbiamo lavorato su un oretta, ma la conclusione che sia una bobina, non sembrerebbe cosi scontata,
    infatti "abbiamo" fatto diverse prove, dopo aver controllato bene le condizioni sia delle candele (hanno 25.000km) che delle bobine,
    la diagnostica da il problema al terzo cilindro, il fatto è che anche cambiando posizione alla bobina 3, il problema rimane allo stesso cilindro,
    Quando gli ho detto, ancora prima di cominciare il lavoro, che è un motore con bobine cagionevoli, gli ho anche detto dei 20? fatti in questo 3G carburanti che è praticamente un no logo,
    anche lui non scarta l'ipotesi che ci sia dello sporco ecc che può causare il malfunzionamento di un iniettore,
    adesso gliel'ho lasciata anche perchè doveva finire almeno un altra auto prima della mia (giustamente) poi procederà all'individuazione del problema!
    terrò aggiornato....
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Nel senso se c'era una statistica al riguardo!
    perchè se fosse ancora quella (non sembrerebbe cosi sicuro, vedi post sopra) e mi facessero la stessa fine anche nel giro di 10-20k km, meglio spendere i 300? e cambiarle tutte con le beru.....

    EDIT dimenticavo, le originali sono "sagem"......
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    vedi qui se ti può dare qualche input

    http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=42963&st=0
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Interessante, ti ringrazio.......io spero che questa cosa dell 1-4 2-3 lo sappia pure lui,
    però mi pare che quando io ero in auto per accendere spegnere ecc e lui provava a staccare una ad una la bobina, con tutte sembrava spegnersi, quindi come se fossero tutte funzionanti,
    quello che non riesco a capire però e il perchè mettendo la 3 al posto della 4, risulti sempre il problema al 2-3.........mistero! ;)
    Praticamente se non ricordo male, gli errori che dava, erano"perdita di colpi cilindro 3, bobine 2-3" poi usciva anche catalizzatore poco efficente o qualcosa del genere, spero di non averlo mandato a donnine, ma che sia dovuto al fatto che un cilindro non brucia!
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ultimo aggiornamento della giornata,
    secondo il mecca, non sono le bobine, in quanto ha messo le 1-4 al posto delle 2-3 ma non cambia nulla e l'errore è sempre per il 3 cilindro,
    lui dice che ci siano uno o più iniettori sporchi, (probabilmente i 20 euro fatti in quell'indipendente, se fosse cosi, un bel risparmio davvero, ma non riesco a capire da dove arrivi la porcheria, se si riforniscono nelle stesse raffinerie di tutti gli altri e gli impianti sono praticamente nuovi, avranno un paio d'anni)
    quindi li smonta tutti e domattina li porta in una rettifica dove effettuano la pulizia degli stessi con gli ultrasuoni.......
    non so che dire, nel male spero che abbia ragione lui, altrimenti se mi fa pagare questa cosa e poi sono ancora le bobine, mi sente! :twisted:
     

Condividi questa Pagina