Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SPORTELLINO CARBURANTE BLOCCATO NEW CLIO

SPORTELLINO CARBURANTE BLOCCATO NEW CLIO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ma95al03

    ma95al03

    Iscritto:
    1312815563
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    1
    Salve,

    ho una new clio del 2005 dci 1.5 85 cv, oggi ho mi sono accorto che lo sportellino per fare carburante è rimasto bloccato. Non ho potuto fare carburante.
    Sapete dire se c'è un modo per sbloccarlo manualmente?

    Ringrazio infinitamente!
     
  2. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Si dovrebbe esserci il sistema per lo sblocco manuale! In pratica è successo pure a me nella modus, devi aprire il bagagliaio e non so nella clio com'è ma nella modus aprendo il coperchio che da accesso al faro posteriore mettevo la mano là dentro è c'era una specie di linguetta che si alza verso l'alto (la mano la devi mettere verso la posizione dello sportellino) Comunque è il motorino elettrico andato, se non sbaglio nel manuale di istruzione dovrebbe esserci scritta la procedura
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    è successo pure alla mia modus, e ne io ne l'officina siamo riusciti a trovare la magica levetta interna per lo sblocco. In officina hanno forzato lo sportellino mentre cercavano di tirare il fermo riuscendo a non fare danno. Lo sportellino lo tengo sbloccato da quel giorno, il ricambio costa circa 70 euro.
     
  4. ma95al03

    ma95al03

    Iscritto:
    1312815563
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    1
    ok grazie a tutti, provato velocemente e sono riuscito ad aprire lo sportellino, un po' faticoso trovare la levetta perche' non è a vista, ma occorre operare a tatto ed è dura da muovere, comunque risolto, almeno riesco a fare carburante. Poi vedro'per la riparazione del motorino.

    Grazie ancora! ;)
     
  5. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Anche gli sportellini carburante sono cagionevoli... :shock:
    Per la serie "la tecnologia non fa rima con l'affidabilità": non vi pare stiano correndo un pò tropo con questi "congegni" così particolari? (vedi sportellino carburante che integra il tappo carburante).
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma com'è fatto lo sportello di clio e modus? come quello della mia megane?
    Se dovesse capitare a me, prima di sbregare la serratura, come posso fare per aprirlo? non mi pare di aver letto niente a riguardo sul manuale di uso e manutenzione.....meggy 2!
     
  7. ma95al03

    ma95al03

    Iscritto:
    1312815563
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    1
    Manuel,

    da quello che ho letto in giro, (non sul manuale di manutenzione), tutti gli sportellini che si bloccano con serratura centralizzata hanno un modo manuale per aprire appunto lo sportellino in caso l'auto sia senza alimentazione elettrica.
    Sulla new clio occorre aprire il portellone posteriore (quello del baule per intenderci) poi occorre svilare il rivestimento che copre la parete proprio dalla parte dello sportellino. La prima cosa che si vede è l'attacco delle cinture, poi, equi vengono i problemi, occorre con la mano cercare una levetta che si riesce a raggiungere con la punta delle dita, si spinge con forza e si sblocca lo sportellino.
    L'operazione non è difficile se non per il fatto che è scomoda e ci vuole un po' di forza e soprattutto occorre capire qual'e' la levetta da spingere. Ho una immagine di com'e' il congegno della clio

    Attached files Equipaggiamento elettrico.pdf (68.7 KB) 
     
    A Macronerio piace questo elemento.
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Buona a sapersi, appena ho tempo e voglia, vedo di trovare questa levetta! ;)
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ciao a tutti,

    anche la iena ha lo sportello carburante bloccato...piu tardi lo smonto!
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Allora... ho smontato tutto..
    Veniamo a noi!
    Smuovendo e lubrificando un po il meccanismo son riuscito a farlo ripartire, ma dopo qualche apri e chiudi di prova si è ribloccato e non ne ha piu voluto sapere di funzionare. Al che ho aperto il motorino, e con mia somma gioia ('tacci loro) ho scoperto che il meccanismo è comandato da uno sguercissimo motorino elettrico DC 12v, modello FC280SC (variante 18180) che si E' BRUCIATO!!! Ho fatto una ricerchina veloce sul web ed ho constatato che questo motorino costa ben 0.95 dollari.. quindi sta di fatto che con pochi euro possiamo aggiustare il pezzo 8200312600 che in renault ne costa circa 70.

    Ora però ho bisogno del vostro aiuto.
    Conoscete qualche negozio on line che venda motorini elettrici 12v della mabuchi?

    Credo che possano andare bene anche con delle velocita diverse..
    vi allego il catalogo!

    http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-bin/catalog/e_catalog.cgi?CAT_ID=fc_280pcsc

    Edit: non dovrebbero essere diversi da quelli che comandano le chiusure delle porte, che sono dei mabuchi fc-280pc molto piu veloci e potenti di questo.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Aggiornamento:

    ho contattato la jocam, e mi hanno rimbalzato dicendo che forniscono solo motori nell'ordine dai 10.000 pezzi in su. Dovro comprarlo su ebay, non prima di aver cannibalizzato un motorino di chiusura centralizzata di una vecchia megane.
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ebbravo Paolicchio...
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
  14. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sembra identico ai motorini delle Mini 4wd Tamiya... :XD:
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Magari è lo stesso.. hai la possibilità di trovare le specifiche dei motorini che dici tu?
     

Condividi questa Pagina