Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Stop "Rischio rottura motore" Controllare antinquinamento"

Stop "Rischio rottura motore" Controllare antinquinamento" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. evy2009

    evy2009

    Iscritto:
    1255356870
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, smaltita la rabbia vi racconto brevemente la mia disaventura:
    Scenic x-mode 2.0 dci proactive dicembre 2009.
    Sabato 13 agosto ore 15,30 partenza per le ferie, 10 km percorsi e appena passato il casello della tangenziale nord a milano esce il famelico messaggio!!!
    Panico più totale, auto carica, moglie e bambino e sopratutto le agoniate ferie che iniziano davvero male, lo sconforto più totale, non sapevo cosa fare!!!! Così la decisione di tornare a casa, tirare fuori dal box la yaris di moglie, caricare quel poco che ci stava e ripartire! Detto questo aspetto martedì 16/08 per chiamare la concessionaria, ovviamente chiusa, riaprono il 17 e puntuale alle 08,30 chiamo, spiego il problema dicendo che avrei portato l'auto il 22/08 da loro, e per tutta risposta mi sento dire: mi dispiace ho l'agenda piena fino al 26/08!! cosa??? stiamo scherzando spero, insomma dopo che la telefonata era diventa calda, mi dice porti pure l'auto il 22/08 se ho tempo la controllo, l'appuntamento rimane per il 26/08. Porto l'auto il 22/08, e il giorno 23/08 alle 10,30 mi arriva l'sms che l'auto è pronta per il ritiro. Il bello deve ancora arrivare, al momento del ritiro il meccanico con aria "spocchiosa" mi dice: per questa volta renault non le fa pagare l'intervento!!! prego? si perchè per renault è un cattivo utilizzo dell'auto!!!!! il problema è che se l'auto interrompe la rigenerazione del fap per 10 volte entra in protezione con il messaggio che mi ha dato, quindi sono io che "utilizzo male l'auto"al che chiedo come faccio ad accorgermi che è in atto la rigenerazione? risp. non è possibile, scusi ma allora cosa centra il cattivo utilizzo??? Che dire oltre il danno di non essere potuto andare il ferie con la mia bella auto "strapagata" non sono capace di utilizzare la stessa :twisted:
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    La rigenerazione forzata è stata necessaria anche per almeno un altro utente del forum e, se ricordo bene, ha dovuto pagarla. Io non sono d'accordo con questo atteggiamento delle officine perchè secondo me l'intervento deve essere passato in garanzia, dal momento che quando si acquista l'auto nessuno viene avvisato che l'auto vada usata in un determinato modo (anche perchè di certo io non avrei comprato un'auto che mi costringa ad assumere particolari atteggiamenti), nè tantomeno nel libretto d'uso si legge nulla a proposito. Secondo me non si può imputare la responsabilità delle rigenerazioni non concluse al conducente perchè il conducente non è a conoscenza della rigenerazione in atto, nè tanto meno delle rigenerazioni non concluse e, di conseguenza, non gli è possibile assumente un comportamento particolare.
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    10 volte ?? Io sapevo 3 !!!
    Comunque si, non è possibile controllare.
    Ma non solo in renault.
    Mi risulta che nessuna auto con fap segnali 'sta cosa.
    Purtroppo, dovrebbe essere il compito dei commerciali, di analizzare il tipo di percorso che fa il cliente per consigliare l' auto migliore con la motorizzazione più adatta.
    Invece niente !! Se uno chiede un allestimento, vanno giù dritti a spingere per vendere quel motore anche se sanno (e non gliene po' fregà di meno) che avrà problemi.
     
  4. evy2009

    evy2009

    Iscritto:
    1255356870
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    10 volte è quello che mi ha detto il meccanico,anche io nel vecchio post avevo letto di 3, tuttavia c'è un modo per capire quando va in rigenerazione, tempo fa ho sentito un forte odore tipo gomma bruciata, questo dopo quasi un anno anno che avevo l'auto, per tanto chissà nel frattempo quanti tentativi di rigenerazione ho fallito, il giorno seguente ho chiamato l'officina per segnalare la cosa, un altro meccanico (non quello di agosto) mi dice che quell'odore era dovuto alla rigenerazione del fap che brucia le polveri accumulate, e per tanto quando mi ricapitava di non spegnere l'auto e di continuare a girare! detto questo, in ogni caso come si fa? prima di spegnere l'auto scendo a controllare se c'è puzza? e se sono sotto l'ufficio cosa faccio? telefono e arrivo tardi perchè devo rigenerare il fap? mah!!! :!
    p.s. e non centra niente il fatto di come si usa l'auto, uno può fare autostrada tutti i giorni dalla mattina alla sera, ma al momento di mettere l'auto in box parte la rigenerazione uno spegne e la frittata è fatta :!:
     
  5. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Sul fatto della puzza di bruciato, sono solo dei casi in cui succede di sentirla, su quello siamo d'accordo.

    Per il tipo di percorso invece no.
    La rigenerazione, normalmente avviene ad andature costanti con motore ad almeno 1800/2000 giri/min e dura una decina di minuti.
    Chi fa molta autostrada, non ha problemi di fap. Stanne certo. Al contrario, chi fa molto centro urbano e specialmente tragitti corti, i problemi con il fap sono dietro l' angolo. Basterebbe una volta alla settimana fare 20 km di strada statale (non necessariamente autostrada) ad andatura più o meno costante. ;)
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Paolo permettimi di correggerti: il 1.5 dci 110cv Euro 5 è differente perchè, montando il quinto iniettore, dovrebbe consentire la rigenerazione anche da fermo, con giri motore al minimo; inoltre la posizione ravvicinata del filtro rispetto al motore dovrebbe permettergli di raggiungere temperature sufficientemente elevate da innescare la combustione delle polveri senza iniezione di carburante.
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    La rigenerazione da fermo avviene tranquillamente anche nei sistemi senza V° iniettore; quest'ultimo è stato aggiunto dai tecnici Renault non per consentire la rigenerazione bensì per far in modo che le post-iniezioni di gasolio (che vengono innescate dalla centralina durante una rigenerazione SOLO QUANDO il filtro rischia di scender eccessivamente di temperatura) non vadano a contaminare l'olio motore. Non a caso l'iniettore supplementare è comparso nel 1.5dci, motore nato in un epoca in cui di DPF manco se ne parlava e probabilmente non adatto all'accoppiamento con il DPF utilizzando i sistemi di post-iniezione con gli iniettori al cilindro usati dalla quasi totalità dei costruttori. Non a caso il recente 1.6dci non adotta iniettori supplementari.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Qualcuna lo fa. Per dire, le 500 con il 75cv diesel hanno ricevuto un aggiornamento alla centralina motore in modo che il cruscotto segnali con una spia se l'auto sta effettuando una delle ultime rigenerazioni prima dell'entrata in protezione; in questo modo l'utente viene informato della necessità perlomeno di non spegnere il motore sino al termine del processo. Ma si tratta di mosche bianche, in genere i costruttori nell'intento di creare meno confusione possibile agli UTONTI, evitano di far comparire segnalazioni se non strettamente necessario, solo che in certi casi a mio (e nostro, direi..) avviso sbagliano...
     
  9. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.410
    Piaciuto:
    1
    Con questa storia dei DPF impareremo ad usare un diesel per quel che è ... ovvero un gran macinatore di chilometri. I diesel odierni sono inadatti alle brevi distanze ed all'utilizzo casa-ufficio-casa.
     
  10. andyonos

    andyonos

    Iscritto:
    1268216600
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    0
    anche io ho il tuo stesso motore. Quando entra in funzione la rigenerazione io me ne accorgo perchè c'è un evidente calo di prestazioni e un aumento di rumore del motore, avvertibile soprattutto a ripartenza da stop, semafori ecc.
    Solitamente quando lo sento cerco di prolungare il viaggio di qualche km, mi è capitato spesso di sentire l'odore appena arrivato in garage. Al primo tagliando ho chiesto di verificare il log del fap perchè ultimamente mi sembrava di sentirlo troppo spesso, come se non andasse a buon fine e ripartisse da capo poco dopo.. risultava tutto ok con un residuo di polveri (che ora non ricordo) molto limitato. Il meccanico mi ha anche detto che se una rigenerazione non va a buon fine riparte poco dopo... quindi di star tranquillo... :?: io faccio molta strada extraurbana e per andare al lavoro percorro 15km
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Bha, per me le grane del dpf sono perlopiù date dalla attuale poca esperienza delle case nel costruirlo, montarlo e gestirlo; ancora qualche anno e prevedo che tutti i problemi che ora affliggono alcuni degli utilizzatori, spariranno e il diesel tornerà user-friendly come i benzina.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Trovo perlomeno assurda questa linea di pensiero della maggior parte delle case, al giorno d'oggi, con tutta l'elettronica che c'è, gli costava tanto ad ogni rigenerazione, far accendere un "apposita spia" (alla the frog) con tanto di simbolo convenzionale, poi uno si regola, se è nelle condizioni di terminarla la termina, altrimenti sa che ne può saltare un tot e si regola di conseguenza, una spia, basterebbe una spia, non credo che la popolazione mondiale vada in crisi per l'accensione della spia, sarebbe come dire non far accendere la spia della riserva per non allarmare il conducente......cosi rimane a secco se non si accorge di dove è arrivata la lancetta, oppure la spia del surriscaldamento liquido motore, massi......non allarmiamo i conducenti, cosi uno che doveva farsi il viaggio con la sua bella x-mod è tornato indietro e l'ha fatto con una yaris!
    Che poi se non ricordo male, a saperlo se avesse continuato il viaggio l'avrebbe fatta la rigenerazione, o una volta uscito il messaggio non la fa più a meno di cancellare l'"errore"?
     
  13. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    BASTARDI.
    E' successo lo stesso con la mia megane 1.5 dci 110 cv.
    Solo che ho pagato la rigenerazione forzata, poi dall'ufficio commerciale (bastardi al quadrato) mi hanno spedito un buono spesa per risarcirmi
     
  14. gullivergulliver

    gullivergulliver

    Iscritto:
    1311508504
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    2
    ahiahiahai! mi sa che dovrò rinunciare a comprare la Scenic diesel :rolleyes:
    con il 1.6 dci 130 cv se non macini un certo numero di km e durante la settimana fai percorsi urbani per al max 12 km al giorno (6+6), mi sembra di capire che ci potranno essere sia problemi di intasamento del filtro che diluizione dell'olio motore. Se uno salta le giratine fuori porta della fine settimana, nelle quali può fare più km, è messo male! :D "costretto" a fare week-end abbastanza lontano da casa per salvaguardare la macchina! :)
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    [ho letto molte cose giuste in questo forum(vedi i post di modus)
    è vero anche che è colpa dei venditori che non sono in grado di far capire ad un cliente che fa 10 km al giorno che il diesel è una pugnalata al cuore, anche se ci sono alcuni clienti che se ne fregano!
    tornando al problema, come già letto in un post, si può capire benissimo l'attvarsi della rigenerazione notando un rumore diverso del motore, consumi elevati e odore di gomma bruciata, se non si riescono ad identificare questi sintomi, non si può fare molto :) si va un pò a fiducia.
    il blocco del dpf(fap) viene dopo 10 tentativi falliti e non 3
    quando entra una vettura con problemi di fap, l'officina è obbligata a vedere, con la clip il motivo delle rigenerazioni fallite e per quale motivo, esempio: se su 10 tentativi si legge "motore spento" ogni 3-4-5km, non c'è scampo...qui è solo colpa del cliente e non della vettura, se si chiede a renault di passare questo "difetto" in garanzia se viene chiesta questa schermata(e la chiedono) che scusa può inventarsi l'officina? quindi il buon senso deve essere da parte di tutti, clienti officine e casa madre.....
    se avete un buon rapporto con l'fficina, chiedete di mostrarvi quella schermata cosi vi rendete conto di persona come lavora il sistema!
     

Condividi questa Pagina