Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Striscio e autodenuncia

Striscio e autodenuncia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. thomasgold

    thomasgold

    Iscritto:
    1240231155
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Una signora, facendo manovra in parcheggio, ha urtato il paraurti posteriore della mia Megane 3 mentre io ero assente, ed ha gentilmente lasciato un biglietto di autodenuncia con il proprio numero telefonico.

    Contatta telefonicamente, si è detta disponibile a valutare se risarcire il danno personalmente o se fare denuncia sulla sua polizza RCA.

    Dopo aver fatto riparare l'auto in carrozzeria le ho inviato la fattura di ? 200, ma a quel punto, dopo aver temporeggiato qualche settimana, non ha più dato seguito alle mie telefonate....

    A vostro parere, posso fare denuncia alle autorità (Polizia?) e sperare che contattino loro questa persona? tenete presente che ho conservato il suo biglietto scritto di suo pugno in cui si responsabilizza, nonché gli sms che mi ha inviato successivamente.

    grazie!
     
  2. pier2008cc

    pier2008cc

    Iscritto:
    1324218855
    Messaggi:
    639
    Piaciuto:
    0
    deduco che non vivi a milano :D :D
    qui è la norma l'appoggino :D :Dsul paraurti
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Quanto a poterlo fare, certamente puoi. Ma serve davvero?
    Per 200 euro io, al suo posto, avrei prelevato al bancomat la somma e te l'avrei data istantaneamente alla vista della fattura e poi ti avrei offerto un caffè per chiuderla lì.
    Se invece la tipa, dopo le iniziali buone intenzioni, adesso ha deciso di svignarsela, per aver riconosciute le tue ragioni ti potrebbe essere necessario denunciarla, con spese di tempo e soldi che vanno certamente al di là dell'importo che hai scritto. Capisco l'arrabbiatura ma fatti due conti e vedi un pò se ti conviene........

    Saluti
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Tramite i suoi dati, vedi di risalire alla sua compagnia assicuratrice, a quel punto ti presenti da loro con il biglietto e spieghi come è andata,
    in teoria dovrebbero intervenire loro saldando il debito e la tipa si ritroverà una rca + cara,
    lo so che suona strano, ma leggendo che qualsiasi pinco pallino può prenderti il numero di targa e le caratteristiche della tua auto e poi richiedere un fantomatico risarcimento danni e le assicurazioni pagano, qualcosa dovresti riuscire ad ottenere anche te!
    comunque la sua assicurazione la contatterebbe e deciderebbero il da farsi, con tanto di biglietto e sms registrati, non credo possa accampare scuse, se non ha i soldi, ci sono apposta le assicurazioni!
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Questo può essere in effetti un tentativo a costo zero, ci vedo anche io buone probabilità di successo. Ma solo se sa qual'è la compagnia di assicurazione altrimenti a chi si rivolge?

    Saluti
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Scusa eh, ma non sono per niente d'accordo, mettiamo che tu mi fai il danno,
    da persona onesta mi lasci il biglietto (m'è capitato pure a me una volta di trovarlo e ti riconcilia con il mondo) con i tuoi dati e ti prendi la colpa ecc,
    Ora.......tu hai 2 soluzioni, pagare di tasca tua per non vederti aumentare la rca (cosa che io non sono per niente d'accordo, parere personale) oppure fai la constatazione amichevole e fai pagare (il giusto) all'assicurazione!
    Io sinceramente altre strade non ne vedo, se non il comportamento che in questo momento è scorretto della persona che ha urtato!
    prima ha deciso che paga lei di tasca sua e dopo forse perchè ha ritenuto troppo salato (un carrozziere per 200? ti fa ben poco) il conto, non paga ne fa la constatazione???? permettimi....sticazzi. :?
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Si infatti, deve trovare il modo di risalire all'assicurazione, certo che se nel biglietto c'è solo il numero di cell, è dura!
    non c'è modo di sapere tramite un numero di cell, a chi è intestato il numero?
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    In teoria è possibile sapere partendo da un cellulare sapere a chi è intestata la scheda ma prima di tutto ci vuole la Magistratura (sono dati riservati, per i telefonini non esiste un Pubblico Registro) e poi non è affatto detto che l'intestatario della scheda sia la stessa signora che ha causato il danno.

    Saluti
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Da quanto tempo non passi da un carrozziere?
    Guarda che ormai (ed aggiungo pure ahinoi), in situazioni come quella 200 eurini sono una cifra che fa sorridere.
    Avrebbe fatto il furbo se si fosse presentato con una riverniciatura completa della parte e sfumatura di quelle adiacenti, roba per la quale ormai se non arrivi ai mille poco ci manca. Ma già i 200 euro dimostrano che certamente non ha fatto il furbo, io non riesco ad immaginare un danno, per quanto piccolo, che comporti un risarcimento inferiore (a meno della semplice rottura del trasparente di un fanalino posteriore, e nemmeno per tutte le auto....).

    Saluti
     
  10. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Scusate se mi intrometto a me è successo che un camper davanti perdesse un serbatoio che non riuscendo a schivarlo mi ha danneggiato il paraurti..
    Bhe il tipo voleva pagare di tasca sua e a me stava pure bene il fatto è che non sapevo cosa chiedergli, non sono mica un carrozziere. Insomma io gli dissi che se voleva propio pagare lui lo poteva fare una volta che il perito aveva stabilito il prezzo e fare il versamento al posto della sua assicurazione il tutto tramite la sua compagnia. Non ho sentito più nulla.. che volete certe volte non si sa come comportarsi.. se avessi chiesto poco l'avrei presa in tasca io e lui poteva sempre pensare che gli avessi chiesto troppo...Meglio un terzo e non se ne parla più.
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Beh, quel che gli hai proposto tu è un pò strano. Il perito chi lo avrebbe pagato? E poi, l'assicurazione una volta che la coinvolgi non accetta di far fare all'assicurato, vuole gestire tutto lei, ed aggiungo pure giustamente.
    In un caso come il tuo bastava andare tu ed il camperista insieme, presso una carrozzeria autorizzata della Marca della tua auto, farti dire quanto era il danno e quella sarebbe stata la cifra. In quello stesso momento lui doveva scegliere se saldare la carrozzeria oppure firmarti in quello stesso istante il CID e da allora facevano tutto le assicurazioni.
    In tutti i casi, mai lasciar andare via la controparte senza avere i riferimenti della sua assicurazione.

    Saluti
     
  12. thomasgold

    thomasgold

    Iscritto:
    1240231155
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Dopo aver fatto riverniciare il paraurti e sostituire un catadiottro danneggiato, le ho inviato:
    fattura d'intervento (di olte 200 euro);
    foto del danno;
    foto dell'auto riparata;
    comunicazione in cui dicevo che poteva fornire il materiale alla compagnia oppure liquidarmi euro 200 come da accordi telefonici.

    conosco nome cognome, numero di cellulare e e-mail.
    Possego il biglietto di autodenuncia scritto a mano e ho conservato i suoi sms.

    volevo giusto capire se almeno una denuncia poteva "sollecitarla" a farsi viva (anche perché tecnicamente non si è rimangiata la parola, ha solo smesso di rispondere....)

    che faccio??
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Beh, se hai anche nome e cognome, ti conviene risalire alla sua compagnia di assicurazione, bisogna sperare che abbia intestata l'auto, comunque puoi sempre scoprire dove abita e farti vedere di persona, d'altronde è stata lei a rendersi disponibile, quindi o paga l'assicurazione o paga lei!
    prova a mandare una mail in cui dici che se non si fa viva, partirai con una denuncia, forse si sblocca la situazione!
     
  14. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    se hai targa e macchina vai dal tuo assicuratore e vedi con chi è assicurata, dopo di che vai dalla sua agenzia come ti ha consigliato manuel
     
  15. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Mha strano non direi.. Il carrozziere mi disse che il camperista poteva tranquillamente saldare al posto della sua assicurazione una volta stabilito l'entità del danno. Che nella richiesta ci sia anche il costo del perito mi sembra pure giusto, se ha lavorato..
     

Condividi questa Pagina