Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Taglio sulla spalla del pneumatico

Taglio sulla spalla del pneumatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fusi.alan@gmail.com

    fusi.alan@gmail.com

    Iscritto:
    1534314943
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono possessore di una Grand Scenic Hybrid Assist 1.5 diesel, sfortunatamen ho forato il copertone sul fianco a causa di un tombino sporgente. Visto il tipo di danno chiamo il concessionario chiedendo la sostituzione del pneumatico, ma essendo le 17:30 del 14 agosto il concessionario mi risponde che non può aiutarmi. Allora non mi do per vinto e comincio a chiamare tutti i gommisti nelle vicinanze, tutti mi dicono che quel tipo di gomma si monta solo su quel veicolo e si può avere solo su ordinazione, ma non si può ordinare prima del 20. A quel punto chiamo il centro assistenza Renault che mi dice che può mandarmi subito il carro attrezzi per poi trasportare il veicolo in deposito perché il concessionario di via EDIT1 (unica concessionaria dove è presente il pneumatico) è chiuso fino al 20. Continuando il giro di telefonate scopro che la concessionaria di via EDIT2 il 16 è aperta recupero il numero li contatto e mi rispondono che posso tranquillamente portare il veicolo da loro per la riparazione ma dovrò aspettare il 20 per poter ordinare il pneumatico visto l'orario sospendo le ricerche e vista la poca distanza parcheggio vicino casa.
    Il giorno 15 non ho assolutamente tentato di risolvere il problema ero certo che le risposte sarebbero restate identiche ma il giorno seguente il 16 riprendo la ricerca del pneumatico e ricevo sempre l'identica risposta fino a quando arrivo fisicamente da EDIT3 a Fiumicino, che purtroppo non ha la gomma neanche lui ma mi indica un grande centro gomme di Fiumicino. Ci vado e non ce l'ha pronta consegna ma lo fa arrivare tranquillamente il 17 mattina alle 11. Mi accontento e dal momento che in dotazione non è previsto ne il ruotino ne un crick per sollevare il veicolo ma solo il kit di riparazione a schiuma chiamo il carro attrezzi per portare il veicolo all'unica officina Renault aperta così che la mattina del 17 vado a Fiumicino a comprare lo pneumatico per poi portarlo all'officina renault che me lo monterà sul veicolo chiedendomi l'importo di 25 euro.
    E allora mi dico:
    1 se questo tipo di pneumatico esiste solo per questo veicolo Renault perché non ne tengono una scorta in magazzino?
    2 perché mettere in difficoltà il cliente con un solo tipo di pneumatico disponibile e che non è montato da nessun altro veicolo?
    3 dal momento che Renault non ha lo pneumatico e debba recarmi io a prenderlo altrove, nonostante il disagio di fare io chilometri per andarlo a comprare presso un altro gommista senza un mezzo proprio, è corretto chiedermi il pagamento per il montaggio?
    4 ma vi sembra giusto che a causa di questa loro pessima scelta un utente debba restare senza auto per più di 6 giorni?
    Ok dopo tutto questo chiamo il centro assistenza per generare la segnalazione del disservizio, l'operatrice gentilissima, mi ascolta comprendendo il mio dissenso, apre la segnalazione e a fine telefonata mi risponde che sarò contattato tra 4 giorni da un consulente per aiutarmi a risolvere il problema: "CERTO SEMPRE E COMUNQUE TORNIAMO AL FATTO CHE LA SOLUZIONE PUÒ ARRIVARE SOLO DOPO IL 20, QUINDI A DISTANZA DI 6 GG!!!"

    EDIT mod: ho rimosso i dati che riconducevano direttamente a officine e concessionarie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2018
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    14.408
    Piaciuto:
    1.605
    Roba da non credere,ma un ruotino di scorta non è previsto?
    Ma che pneumatici monta (misure)
    E che costi ha questo pneumatico così raro
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    1 Sì. Per il momento questa misura è installata in un solo veicolo, ma prodotta da diversi marchi di pneumatici. Nelle officine in genere è raro che si sostituiscano gli pneumatici, il più delle volte i clienti si rivolgono direttamente al gommista indipendente, ben più economico.
    Potrebbero tenere qualche pneumatico per le emergenze, anche se è rara come probabilità che capiti un cliente appiedato in officina proprio con quel modello.
    Stavolta è capitato proprio nel periodo di ferie, mentre durante il resto dell'anno potrebbe essere subito reperibile (o in giornata) presso i fornitori, su ordine diretto. Lo stesso che accade con altre misure poco diffuse, anche per piccole utilitarie.
    2 Questa è una scelta tecnica strana, senza dubbio. Ma il periodo sfavorevole non ha aiutato. Sarebbe stato lo stesso per un guasto meccanico il cui ricambio non fosse a magazzino del concessionario.
    3 Puoi chiedere uno sconto, oppure portare via l'auto. In questo periodo i ritardi nei lavori e la scarsa reperibilità di ricambi sono piuttosto diffusi.
    4 Intorno a Ferragosto? No, non è giusto, ma non è affatto raro.
    Io ho dovuto prenotare dal gommista delle 165/65 R15 che sono arrivate in 5 giorni, a giugno. L'alternativa sarebbe stata cambiare marchio di pneumatici, ed in un caso di emergenza come il tuo cambiare ben2 pneumatici contemporaneamente (stesso asse-stessi pneumatici) per poter circolare e doverne buttare uno in buone condizioni.

    Dovresti essere in tempo per comprare kit e ruotino aftermarket, anche se non costerà 250 € come in fase d'ordine, in modo da avere un'alternativa per il futuro. Sarà poco, ma avresti avuto modo di cercare direttamente il ricambio con la tua auto.
     
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    952
    Piaciuto:
    291
    Prima di comprare un'auto ho sempre la buona abitudine di controllare quanti modelli di pneumatici ci sono e a che prezzi.

    Soprattutto con questa moda di Renault/Suzuki/BMW di proporre su alcune vetture delle misure assurde e assolutamente non commerciali.

    Nessuno si tiene in casa una gomma che può montare solo su un veicolo!
     

Condividi questa Pagina